5 gennaio 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLa priorità del presente bando è di promuovere l'individuazione e lo scambio di migliori pratiche tra le autorità nazionali responsabili dell'attuazione della normativa nazionale sui crimini ispirati dall'odio e i discorsi che incitano all’odio, ed in particolare le disposizioni che recepiscono la Decisione quadro dell'UE sulla lotta contro talune forme ed espressioni di razzismo e xenofobia mediante il diritto penale.
Il presente bando intende finanziare attività di apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, rafforzamento della cooperazione e coordinamento tra autorità nazionali per quanto riguarda la registrazione, l'investigazione e l'esercizione dell'azione penale di crimini ispirati all'odio e i discorsi che incitano all'odio ai sensi delle disposizioni nazionali in materia di crimini d'odio.
Sarà data priorità a progetti focalizzati su:
- azioni concrete comprese azioni di formazione dirette a determinare e migliorare una metodologia per documentare i casi di crimini ispirati dall'odio e di incitamento all’odio e raccogliere dati sugli stessi;
- il miglioramento dell’attività investigativa e dell’esercizio dell’azione penale attraverso la formazione, lo scambio di migliori pratiche e la creazione di reti, coinvolgendo in particolare le forze dell'ordine e le autorità giudiziarie, incluso i pubblici ministeri;
- il monitoraggio dell’incitamento all’odio su internet, in particolare progetti incentrati sul rafforzamento o la creazione di strumenti di monitoraggio a livello nazionale;
- il coordinamento e la cooperazione tra autorità nazionali e organizzazioni della società civile;
- la promozione della diversità e il contrasto a comportamenti discriminatori da parte delle forze di polizia;
- il trattamento rispettoso, il riconoscimento e il sostegno delle vittime di crimini ispirati dall'odio.
I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi.
DESCRIZIONELa priorità del presente bando è di promuovere l'individuazione e lo scambio di migliori pratiche tra le autorità nazionali responsabili dell'attuazione della normativa nazionale sui crimini ispirati dall'odio e i discorsi che incitano all’odio, ed in particolare le disposizioni che recepiscono la Decisione quadro dell'UE sulla lotta contro talune forme ed espressioni di razzismo e xenofobia mediante il diritto penale.
Il presente bando intende finanziare attività di apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, rafforzamento della cooperazione e coordinamento tra autorità nazionali per quanto riguarda la registrazione, l'investigazione e l'esercizione dell'azione penale di crimini ispirati all'odio e i discorsi che incitano all'odio ai sensi delle disposizioni nazionali in materia di crimini d'odio.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPAREI coordinatori di progetto possono essere solo autorità pubbliche.
Possono invece essere partner di progetto enti pubblici, organizzazioni private, organizzazioni internazionali.
I progetti devono essere transnazionali, includendo quindi almeno 2 organizzazioni provenientida 2 paesi eleggibili.
ENTITA' CONTRIBUTORisorse finanziare disponibili: 1.500.000 euro
Non verranno presi in considerazione progetti che richiedono una sovvenzione inferiore a 75.000 euro.
COME PARTECIPAREIl bando apre il 15 settembre 2016.
Le proposte devono essere presentare entro il 5 gennaio 2017 ore 17:00 (di Bruxelles).
Le proposte di progetto devono essere presentate per via telematica, utilizzando l'apposito Sistema elettronico disponibile sul Portale dei partecipanti.
Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI28 Stati membri dell'UE, inclusi i dipartimenti all'estero, e Islanda.
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE29/09/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.