Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza: Sovvenzioni per azioni volte ad educare e sensibilizzare le ragazze e i ragazzi riguardo alla violenza di genere come modo di prevenzione precoce

Scadenza: 8 marzo 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

8 marzo 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (REC-RDAP-AWAR-AG-2016)

OBIETTIVO

Il presente bando intende contribuire ad educare e sensibilizzare i giovani per prevenire e combattere la violenza di genere.

L'obiettivo di questo bando è quello di contribuire alla formazione e sensibilizzazione per la prevenzione e la lotta alla violenza basata sul genere, in particolare modificando gli atteggiamenti e i comportamenti nei confronti del fenomeno. Tale educazione e sensibilizzazione dovrebbero concentrarsi nel fornire a bambine e bambini (sotto i 18 anni) le informazioni e le competenze relative alla parità di genere, relazioni sane, gli stereotipi di genere e ruoli, rispetto per gli altri, ecc. Tali iniziative dovrebbero incoraggiare il pensiero critico, in modo che le ragazze e ragazzi possano mettere in discussione le norme sociali che contribuiscono a perpetuare la violenza di genere.

DESCRIZIONE

Il presente bando intende contribuire ad educare e sensibilizzare i giovani per prevenire e combattere la violenza di genere.

L'obiettivo di questo bando è quello di contribuire alla formazione e sensibilizzazione per la prevenzione e la lotta alla violenza basata sul genere, in particolare modificando gli atteggiamenti e i comportamenti nei confronti del fenomeno. Tale educazione e sensibilizzazione dovrebbero concentrarsi nel fornire a bambine e bambini (sotto i 18 anni) le informazioni e le competenze relative alla parità di genere, relazioni sane, gli stereotipi di genere e ruoli, rispetto per gli altri, ecc. Tali iniziative dovrebbero incoraggiare il pensiero critico, in modo che le ragazze e ragazzi possano mettere in discussione le norme sociali che

AZIONI FINANZIATE

Il presente bando finanzierà progetti transnazionali riguardanti una o più delle seguenti attività:

- attività di educazione e sensibilizzazione, quali campagne, manifestazioni, workshop;

- sviuppo delle capacità e formazione per i professionisti e i volontari che sono a contatto con ragazze e ragazzi e che sono o saranno coinvolti nell’educazione finalizzata a contrastare la violenza di genere, incluso gli insegnanti e i loro formatori, gli psicologi scolastici, gli allenatori sportivi, i leader giovanili, gli organizzatori di attività extrascolastiche e altri professionisti e volontari simili.

Le attività possono essere realizzate in contesti di educazione formale e non formale o in altri contesti. Sono particolarmente incoraggiate campagne multi-componente, capaci di combinare diversi metodi di sensibilizzazione e di educazione.

Le attività di educazione e sensibilizzazione possono riguardare tutte le forme di violenza di genere oppure forme specifiche, come la mutilazione genitale femminile, i matrimoni forzati o particolari gruppi sociali vulnerabili alla violenza, come la comunità LGBTI, le minoranze etniche o religiose, i migranti, ecc.

I progetti devono avere durata massima di 24 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Enti pubblici e organizzazioni private oppure organizzazioni internazionali.

Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti unicamente in partnership con enti pubblici o organizzazioni private senza scopo di lucro.

I progetti dovranno coinvolgere almeno 2 organismi (l’applicant + 1 partner) di 2 diversi Paesi ammissibili.

ENTITA' CONTRIBUTO

Risorse finanziarie disponibili: 2.000.000 euro

Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto, per sovvenzioni non inferiori a 75.000 euro.

COME PARTECIPARE

Il bando apre il 24 novembre 2016.

Le proposte devono essere presentare entro il'8 marzo 2017 ore 17:00 (di Bruxelles).

Le proposte di progetto devono essere presentate per via telematica, utilizzando l'apposito Sistema elettronico disponibile sul Portale dei partecipanti.

Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l'inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'UE

- Islanda

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Programma di lavoro annuale REC

Line guida

Allegati

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.