Scadenza: 23 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunità Mantovana Onlus

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere progetti presentati da associazioni giovanili under 35 e associazioni sportive dilettantistiche. Nello specifico lo scopo del bando è dare sostegno alle giovani generazioni e incentivare e potenziare le iniziative di sport dilettantistico.  

Interventi ammissibili

  • In relazione alle associazioni giovanili under 35, il bando intende sostenere iniziative volte a promuovere:
  • una maggiore relazione fra giovani e collettività;
  • il potenziamento e lo sviluppo delle associazioni e di gruppi creati e gestiti per la maggior parte da giovani di età non superiore a 35 anni;
  • l’incoraggiamento alle attività di solidarietà sociale, culturali e sportive dilettantistiche;
  • In relazione alle associazioni sportive dilettantistiche, il bando intende incentivare e potenziare la diffusione di attività ed iniziative di tipo sport dilettantistico per giovani fino a 14 anni del territorio mantovano al fine di favorire momenti di aggregazione sociale, di socializzazione e la promozione di buoni stili di vita.

Il termine per la realizzazione dei progetti è stabilito al 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • associazioni/enti senza scopo di lucro operanti nel territorio Mantovano aventi le caratteristiche di onlus – ovvero con struttura e scopo assimilabili a quella di una onlus. I progetti dovranno essere conformi ai criteri informativi fissati dalle vigenti disposizioni sulle Onlus e l’organo direttivo deve essere composto da una maggioranza di giovani di età non superiore ai 35 anni. Può essere ammesso a presentare un progetto anche il gruppo soci under 35 facente parte di un’associazione senza scopo di lucro, purché autorizzato dall’ente stesso alla progettazione ed esecuzione del progetto;
  • associazioni o società sportive dilettantistiche operanti nella provincia di Mantova senza scopo di lucro iscritte al registro CONI Lombardia e/o alla sezione parallela del CIP ed affiliata a Federazioni sportive nazionali, Federazioni sportive paraolimpiche, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva.

Sono in ogni caso ammissibili al contributo:

  • le Onlus;
  • le associazioni di promozione sociale;
  • le organizzazioni di volontariato;
  • le ONG.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro

Quota massima di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per ottenere il contributo non basta che il progetto venga selezionato dal Consiglio della Fondazione, ma è necessario che riceva una concreta adesione da parte della comunità. Quando il progetto avrà suscitato donazioni, da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, per un importo pari ad almeno il 10% del finanziamento stanziato all’atto della preselezione, la Fondazione delibererà in via definitiva il proprio contributo. Tali donazioni dovranno pervenire sui conti della Fondazione e verranno poi erogate direttamente alla Organizzazione non profit per la realizzazione dello stesso progetto approvato. La parte restante dell’importo del progetto dovrà essere finanziata con disponibilità già proprie oppure mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti, effettuata direttamente dall’Ente proponente o tramite la Fondazione. Le modalità di reperimento di tali risorse dovranno essere indicate nel piano finanziario. Il termine ultimo per la raccolta delle donazioni pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione è fissato per il 31 ottobre 2022.

Prenditi del tempo per leggere e riflettere sui criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e a quali aspetti viene data priorità (Cfr. pag. 3 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (tel.: 0376/237249 – email: info@fondazione.mantova.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.