Diversificazione in attività agrituristiche, didattiche e sociali

Scadenza: 16 marzo 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 Friuli Venezia Giulia, Tipologia di Intervento 6.4.2 "Diversificazione in attività agrituristiche"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando si propone promuovere e sostenere le forme di diversificazione dell’agricoltura verso attività collegate e complementari quali l’agriturismo, al fine di consentire all’impresa agricola di migliorare la competitività, consolidare la propria struttura, integrare il reddito, garantire la permanenza sul territorio e coinvolgere i componenti della famiglia rurale come soggetti imprenditoriali.

La tipologia di intervento ha l’obiettivo di avviare, potenziare, rinnovare e incrementare l’offerta agrituristica regionale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le operazioni che prevedono la realizzazione dei seguenti interventi:

a) Interventi edilizi su edifici esistenti e nuove realizzazioni, incluso l’eventuale acquisto del fabbricato o del terreno interessato dall’edificazione

b) Interventi su aree di sosta e per il parcheggio, incluso l’acquisto dei relativi terreni

c) Acquisto di arredi, attrezzature e beni mobili per l’attività ricettiva destinata all’ospitalità

d) Realizzazione di percorsi, segnaletica turistica e aree attrezzate aziendali per la ricettività e le attività ricreative, ivi comprese le attrezzature connesse, quali aree attrezzate per wellness (sauna, palestra, piscina, ecc.)

e) Creazione e implementazione di siti internet, portali di e-commerce e di applicazioni informatiche.

 

Pena l'inammissibilità, le operazioni dovranno:

- Essere realizzate interamente in Friuli Venezia Giulia;

- Se relative all’acquisto di edifici, nuove realizzazioni e a interventi edilizi su edifici, o all’acquisto di arredi, attrezzatura e beni mobili, è finalizzata esclusivamente all’attività ricettiva destinata all’ospitalità

- Se relative all’acquisto di arredi, attrezzature e beni mobili per la somministrazione della prima colazione è ammissibile solo per gli agriturismi che svolgono esclusivamente attività di soggiorno.

L’acquisto di terreni, facenti parte delle operazioni per le quali è chiesto il sostegno, è ammissibile ai soli fini della costruzione di fabbricati, comprese le pertinenze, e della realizzazione di aree di sosta e per il parcheggio, da adibire allo svolgimento dell’attività agrituristica entro il limite del 10 per cento del costo totale ammissibile dell’operazione considerata.

L’acquisto di fabbricati, finalizzato alla riduzione dell’uso del suolo, è ammesso se:

a) Costituisce parte integrante dell’operazione complessiva programmata dal beneficiario
b) è strettamente connesso con gli obiettivi del bando
c) Il prezzo di acquisto non è superiore al valore di mercato attestato con relazione di stima di un tecnico abilitato
d) L’immobile è conforme alla normativa urbanistica vigente oppure sono evidenziati gli elementi di non conformità, nei casi in cui l’operazione preveda la loro regolarizzazione
e) L’immobile non ha fruito di un finanziamento pubblico nel corso dei dieci anni precedenti, ad eccezione del caso in cui l’amministrazione concedente abbia revocato e recuperato totalmente i finanziamenti concessi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno le imprese agricole, individuali o societarie.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile ammonta a 1.427.371 Euro.

Il sostegno è erogato in conto capitale a titolo di «de minimis»,

Attenzione! L’importo complessivo degli aiuti «de minimis» concessi al beneficiario (quale impresa unica) non può superare l’importo di 200.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari, cioè nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.