Scadenza: 31 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carivit

Dotazione Complessiva
€ 130.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Oltre ai progetti proposti attraverso i Bandi di Erogazione con scadenza, la Fondazione Carivit prevede la possibilità di  richieste extra-bando  per iniziative ed interventi di minore ampiezza e di maggiore definizione rispetto a situazioni collegate a specifiche caratteristiche di localizzazione nel rispetto comunque di criteri di ampia trasparenza e sulla base di motivazioni connesse a necessaria tempestività ed adeguatezza dell’azione proposta.

Per l’anno 2021 tale procedura riguarda iniziative di carattere non commerciale ideate e realizzate da terzi nel territorio della Provincia di Viterbo e che  non rientrino negli ambiti di intervento previsti dai  Bandi di Erogazione con scadenza, purché risultino coerenti con gli obiettivi programmatici e le aree di intervento della Fondazione.

Interventi ammissibili

Arte, attività e beni culturali
Saranno privilegiate le richieste riguardanti: manifestazioni, piccole rassegne letterarie, musicali, teatrali ed espositive, convegni, incontri e iniziative editoriali volte alla valorizzazione di studi e ricerche sul patrimonio storico-artistico e culturale locale.

Educazione, istruzione e formazione
Saranno privilegiate le richieste riguardanti  concorsi, convegni, rassegne scientifiche, acquisto di attrezzature e sussidi didattici.

Volontariato, filantropia e beneficenza
Saranno privilegiate le iniziative incentrate sulle problematiche connesse a fenomeni di esclusione sociale quali forme di dipendenza, disabilità, disagio giovanile, disagio delle classi anziane e difficoltà di integrazione.

Le domande potranno venire presentate nel corso dell’esercizio 2021 e dovranno riguardare esclusivamente iniziative non avviate al momento dell’inoltro della domanda di contributo e che avranno comunque attuazione entro l’esercizio 2021.

Chi può partecipare

I soggetti destinatari delle erogazioni devono:

a)   perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;

b)   operare stabilmente nei settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai   quali è rivolta l’erogazione;

c)  non avere finalità di lucro;

d) dare garanzie idonee di affidabilità in ordine al perseguimento degli scopi proposti e alla continuità del loro operato entro un arco temporale sufficientemente ampio in relazione all’ammontare delle risorse richieste alla Fondazione.

Sotto il profilo soggettivo, possono proporre iniziative:

a) i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali, costituite ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;

b) le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381;

c)  le imprese sociali di cui al d.lgs.  3 luglio 2017 n. 112;

d) le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;

e) altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Non sono ammesse erogazioni a persone fisiche e, dirette o indirette, a favore di imprese di qualsiasi natura, con esclusione delle imprese strumentali e delle cooperative sociali, partiti o movimenti politici, organizzazioni sindacali o di patronato.

Nel caso dei Comuni è necessario unire alla domanda la delibera di approvazione dell’iniziativa che si intende realizzare da parte della Giunta Comunale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 130.000 Euro

Arte, attività e beni culturali

Stanziamento: 60.000 Euro.

Educazione, istruzione e formazione

Stanziamento: 30.000 Euro.

Volontariato, filantropia e beneficenza

Stanziamento: 40.000 Euro.

Il finanziamento richiesto, in aderenza al principio di sussidiarietà proprio dell’operare dell’intervento della Fondazione, non potrà superare il 70% dell’ammontare previsto per la realizzazione dell’iniziativa medesima, per un importo massimo del contributo assegnabile di 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare attenzione ai seguenti aspetti:

Per quanto concerne la valutazione di merito, a questa provvederà il Consiglio di Amministrazione considerati i seguenti elementi:

  • coerenza del progetto con gli obiettivi programmatici e le aree di intervento della Fondazione;
  • sostenibilità (tecnica e finanziaria) dell’iniziativa da parte del soggetto richiedente;
  • il grado di interesse e le ricadute di ordine sociale ed economico che l’iniziativa è in grado di poter assicurare nel territorio;
  • l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti all’iniziativa al fine di ampliare gli obiettivi ed ottimizzare i risultati.
  • valutazione dei precedenti rapporti intercorsi con la Fondazione.

Attenzione: nel caso di invio mediante posta elettronica tutta la documentazione  dovrà essere contenuta in un unico file, pena l’esclusione  della domanda dall’istruttoria.

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando l’apposito modulo

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.