Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto DRG4Food
Il progetto DRG4Food è interessato a soluzioni responsabili basate sui dati che diano potere alle persone, sostengano i diritti dei dati e guidino la creazione di sistemi alimentari sostenibili, con l’obiettivo di catalizzare l'innovazione guidata dai dati nell'industria alimentare, rimanendo in linea con gli obiettivi e i principi della responsabilità digitale.
L'obiettivo principale del secondo bando aperto di DRG4Food è quello di consentire lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni responsabili basate sui dati nelle aree chiave del settore alimentare:
Aree chiave del bando:
Il programma di supporto tecnico e commerciale Open Call #2 dura da 9 a 12 mesi e combina attività in loco con sessioni online, offrendo un pacchetto personalizzato di lezioni, workshop, mentoring personalizzato di esperti e coaching di gruppo per ogni progetto selezionato.
L'Open Call #2 mira specificamente a migliorare l'applicazione e l'interoperabilità dei moderni blocchi tecnologici nel settore alimentare. Di seguito un elenco esemplificativo e non esaustivo di tecnologie digitali di interesse (maggiori dettagli al par. 2.3 del bando).
Il bando accoglie consorzi multidisciplinari composti da enti quali startup, PMI, organizzazioni di ricerca, università, utilizzatori di tecnologie e utenti del settore alimentare, in particolare ONG e associazioni di consumatori, che siano stabiliti nei seguenti Paesi ammissibili:
Ogni consorzio deve essere composto da 2 o 3 partner provenienti da almeno due Paesi diversi, di cui uno deve provenire da uno Stato membro dell'UE.
Dotazione finanziaria complessiva: 973.134,50 Euro
Contributo massimo: 300.000 Euro
Contributo minimo: 150.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! L'inglese è la lingua ufficiale del bando. Le candidature presentate in altre lingue non saranno valutate.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 3.1 del bando). Il Progetto mette anche a disposizione un servizio di matchmaking per la ricerca di partner. Se sei interessato registrati QUI.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2.2 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.2 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti o informazioni? Partecipa ai webinar dedicati alla call oppure rivolgiti ai contatti indicati al par. 7 del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.