Scadenza: 1 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) – Progetto E-BOOST

Dotazione Complessiva
€ 61.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

E-BOOST mira a portare l’Europa e i paesi partecipanti al Single Market Programme in prima linea nel campo della mobilità elettrica e a supportare le PMI europee della mobilità elettrica nella ripresa dalla crisi COVID-19, con una gamma di servizi per rafforzare la loro resilienza, la trasformazione verde e digitale e l’internazionalizzazione.

E-BOOST è uno strumento di finanziamento che supporta start-up e PMI di alto profilo finanziando progetti di innovazione che affrontano bisogni insoddisfatti nel campo dell’elettromobilità e hanno un reale potenziale di implementazione per ridurre la dipendenza da input e tecnologie critici nelle catene del valore dell’elettromobilità. Le organizzazioni partecipanti possono accedere a finanziamenti pubblici per progetti innovativi nel campo dei veicoli a emissioni zero.

Interventi ammissibili

I candidati devono proporre la propria sfida relativa alla produzione, distribuzione, stoccaggio e uso finale di veicoli a emissioni zero per decarbonizzare settori come l’industria pesante e le applicazioni di trasporto pesante. Sono accolti favorevolmente i progetti che contribuiscono a sviluppare una catena del valore resiliente dell’energia dell’idrogeno nell’UE e a promuovere un sistema energetico sostenibile, decarbonizzato e completamente integrato.

Nello specifico, sono ammissibili i seguenti tipi di progetto:

  • Progetti di innovazione a basso rischio. Il progetto dovrebbe includere almeno una delle seguenti categorie:
    • Progettazione e costruzione di nuove collaborazioni e/o modelli di business, in particolare tra gli attori della catena del valore e della catena di fornitura, sotto forma di contratti, accordi, piattaforme, forum, ecc.
    • Studi di fattibilità
    • Dimostrazione di un prodotto, soluzione, processo, servizio o tecnologia innovativi in un ambiente pertinente o operativo
    • Progetti di innovazione per fornire nuovi prodotti/servizi/idee innovative che aumentino la resilienza del beneficiario e/o migliorino la transizione verde e digitale del settore dell'elettromobilità, fino a TRL 6-7
  • Progetti di innovazione ad alto rischio. Il progetto dovrebbe includere almeno una delle seguenti categorie:
    • Progettazione e costruzione di collaborazioni in attività di innovazione in cui esiste un alto rischio di interruzione a breve termine o vulnerabilità a lungo termine nella catena del valore con un alto potenziale di ulteriore diversificazione e sostituzione
    • Analisi di fattibilità: analisi di fattibilità della tecnologia, analisi dei mercati, adattamento e sviluppo di una tecnologia, analisi di un nuovo concetto di progetto
    • Convalida di un prodotto, soluzione, processo, servizio o tecnologia innovativi in laboratori o ambienti pertinenti
    • Creazione di reti di partner nella quadrupla elica (ricerca, imprese, società civile, enti pubblici) con l'obiettivo di generare investimenti in innovazione che affrontino l'autonomia strategica dell'UE in prodotti, input, tecnologie e infrastrutture specifici
    • Progetti di innovazione per fornire nuovi prodotti/servizi/nuove idee che aumentino la resilienza del beneficiario e/o migliorino la transizione verde e digitale del settore dell'elettromobilità, fino a TRL 4-5.

Sono incoraggiati a presentare domanda:

  • Progetti che migliorano la catena del valore intersettoriale dell'elettromobilità in tutta Europa
  • Progetti che presentano un elevato potenziale dimostratore su larga scala per passare da prototipi su piccola scala o progetti pilota a progetti prossimi al mercato su larga scala
  • Approcci multidisciplinari, intersettoriali e transfrontalieri, alla ricerca di ispirazione, idee e conoscenze nei settori dell'elettromobilità.

Durata massima del progetto: 8 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese attivamente coinvolte nel settore dell'elettromobilità (saranno prioritari i seguenti settori di trasporto: automobili, veicoli pesanti come camion, autobus, pullman, ecc., trasporto fluviale, trasporto aereo guidato, ferrovia, mobilità attiva, logistica).

I candidati devono essere stabiliti e deve avere una collocazione giuridica nell'ambito territoriale di E-BOOST:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi extra UE: paesi SEE elencati e paesi associati al pilastro PMI del programma per il mercato unico o paesi che sono in corso trattative per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 61.000 Euro

In caso di singolo richiedente, il sostegno finanziario massimo per somma forfettaria è di 20.000 Euro.

In caso di consorzio, il sostegno finanziario massimo per somma forfettaria e per beneficiario è di 40.000 Euro nel limite di 61.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 1° maggio al 1° luglio 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.2.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info.eboost@cara.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.