E-STATE INSIEME 2 - Bando per l’organizzazione di percorsi didattico-ricreativi extra-scolastici e residenziali a supporto dell’inclusione di minori

Scadenza: 30 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Bando scaduto

Finalità

Oggetto del Bando E-State Insieme è la sperimentazione di un percorso innovativo di rafforzamento delle competenze linguistiche, logico-matematiche, digitali e sociali, per minori in condizione di fragilità socioeconomica ed in stato di privazione culturale, che preveda il coinvolgimento attivo della Scuola nella progettazione didattica e la sensibilizzazione delle famiglie verso una maggiore consapevolezza della importanza dell'educazione e della cultura per il futuro dei loro figli. Il percorso dovrà contemplare attività formative extracurriculari e/o un Campus residenziale diurno da svolgersi in qualsiasi momento dell’anno. La sospensione delle attività didattiche in seguito all’evolversi dell’emergenza sanitaria contribuisce a porre l’attenzione sul consolidamento delle competenze già acquisite dagli studenti e/o sul recupero di competenze. Il Bando sollecita quindi interventi che abbiano come destinatari gli studenti degli Istituti Comprensivi (8-13 anni) per coinvolgerli in attività frontali e/o a distanza volte a sostenere la relazione con gli insegnanti, con i compagni di classe e ad attività di potenziamento degli apprendimenti oltre ad attività di carattere ludico, sportivo, etc.

Nel contesto delle problematiche legate alla “povertà educativa”, la Fondazione CFR, con il patrocinio del Comune di Firenze, intende quindi supportare il miglioramento delle competenze di base e delle abilità sociali dei minori del territorio in stato di fragilità socioeconomica attraverso une serie di esperienze di apprendimento non formali, erogate in forme di percorso di incontri a Scuola e sul territorio, insieme con un campus residenziale e il coinvolgimento diretto di tre attori chiave: le famiglie di provenienza, la scuola e la rete dei servizi pubblici e privati a supporto della famiglia. Il Bando vuole promuovere attività di accompagnamento, apprendimento informale e non formale, supporto ed orientamento per i minori che si trovano a vivere il passaggio tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Interventi ammissibili

In particolare, gli interventi proposti dovranno perseguire gli obiettivi di:

  • migliorare le competenze di base (matematiche, linguistiche e digitali) dei minori in fascia di età 8-13 per favorire lo sviluppo di competenze legate alla cittadinanza attiva e alle abilità sociali
  • ampliare in maniera qualitativa e quantitativa l'offerta di attività extra-curricolari sul territorio della Città metropolitana di Firenze, al fine di supportare le famiglie nella gestione costruttiva del tempo libero dei figli durante il periodo scolastico, incluso attraverso l'offerta di una esperienza di campus residenziale fuori dall'ambito urbano

Le proposte devono prevedere interventi da realizzare durante l’anno scolastico e nel periodo estivo e dovranno essere redatte considerando le seguenti caratteristiche:

  • coordinamento con la Scuola di provenienza dei minori e con la rete dei servizi pubblici e privati nel territorio della Scuola per l’individuazione dei minori
  • un progetto educativo, organizzativo e gestionale centrato sugli ambiti:
    • didattico (obbligatorio) per l’apprendimento della lingua italiana e delle competenze matematico-logiche e digitali; e
    • ludico ri-creativo, a scelta tra sportivo – motorio, culturale, creativo, ambientale etc.
  • supporto didattico e di orientamento finalizzato al passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria inferiore
  • disponibilità di una struttura ricettiva per il campus residenziale estivo e/o invernale anche al di fuori della Città Metropolitana di Firenze;
  • test in entrata e in uscita per misurare l‘effettiva ricaduta delle attività erogate sul benessere ed il profitto scolastico dei bambini coinvolti;
  • almeno tre incontri di “Scuola per i genitori”, nei qual coinvolgere ed attivare gli adulti / genitori delle famiglie dei minori coinvolti.

Le attività formative dovranno volgersi nell’arco di 12 mesi al massimo (a partire dalla data di delibera del contributo). La modalità temporale di svolgimento prevede la realizzazione di:

  • 20 laboratori didattici diurni (di almeno 3 ore ciascuno);
  • Una scuola per genitori (di almeno 3 incontri);
  • Una o più edizioni di campus residenziale di almeno una settimana (sarà possibile organizzare il campus in qualsiasi momento dell’anno sia residenziale che non, associando l’attività di recupero a attività ludiche sportive).

La compresenza di laboratori scolastici o extra scolastici, campus residenziale e scuola per genitori non è obbligatoria. Gli enti richiedenti potranno concentrarsi anche su una sola delle azioni proposte motivandola anche in base all’esigenza del recupero di competenze che i ragazzi si troveranno ad affrontare al rientro da scuola.

I dettagli della realizzazione sono a discrezione del proponente.

Destinatari finali delle proposte sono minori di età compresa fra gli 8 e i 13 anni e, quindi, frequentanti le classi 4a e 5° della scuola primaria e 1a e 2a secondaria di primo grado e le loro famiglie, residenti nella Città Metropolitana di Firenze.

Il servizio offerto dovrà essere gratuito per i bambini provenienti da situazioni di disagio.

È possibile, altresì, aprire la partecipazione a minori che non vivono in situazioni di disagio e le cui famiglie possono contribuire economicamente alla copertura dei costi.

Requisiti professionali:

La presenza delle figure professionali deve essere funzionante alla tipologia di utenza del progetto, in deroga quindi all’obbligatorietà della compresenza di tutte le figure professionali; resta indispensabile la presenza di 1 educatore ogni sei minori

L’organizzazione e la gestione del percorso proposto dovrebbero prevedere la presenza delle seguenti figure professionali:

1 coordinatore pedagogico

1 educatore ogni sei minori

1 psicologo

1 docente di lingua italiana con esperienza di insegnamento a minori stranieri nella fascia di età target

1 docente di matematica e scienze

1 animatore digitale/esperto in competenze digitali/pensiero computazionale/robotica ecc.

È premiante la presenza delle seguenti figure:

1 mediatore culturale

1 pedagogista/psicologo esperto in parent education

1 istruttore sportivo

1 esperto di teatro/danza/musica o altre arti performative

Il requisito sarà comprovato dal CV di ciascuna figura professionale. Un professionista può dimostrare sulla base del proprio cv di possedere le caratteristiche i più figure professionali.

Attenzione! È obbligatorio allegare alla candidatura i seguenti documenti:

  • documenti amministrativi dell’ente proponente
  • curriculum vitae dell’ente proponente (comprovata esperienza nell’ambito della povertà educativa)
  • nel caso di enti proponenti diversi dagli Istituti scolastici, manifestazione d’interesse del/degli Istituto Scolastico / Istituti Scolastici di provenienza dei minori
  • curricula dei professionisti coinvolti
  • nel caso del campus residenziale, evidenza della disponibilità della struttura o di accordi già in essere per la sua locazione al momento della presentazione della domanda di partecipazione al Bando.

Allegati facoltativi:

  • Lettere di sostegno da parte di associazioni e organizzazioni del territorio, che non partecipano in qualità di partner l progetto
  • Lettere di cofinanziamento da parte di organizzazioni esterne al partenariato

I progetti finanziati dal Bando dovranno erogare i servizi previsti a partire dalla data i delibera del contributo e dovranno concludersi entro 12 mesi.

Chi può partecipare

Può candidarsi qualsiasi organizzazione che abbia una delle forme giuridiche elencate e che alla data di scadenza del Bando dimostri di avere la sede legale e/o operativa nella Città Metropolitana di Firenze.

  • soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali, costituite ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. h) del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;
  • cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381 e successive modifiche;
  • imprese sociali di cui al d.lgs. 24 marzo 2006 n.155;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale, per iniziative o progetti riconducibili all’ambito di intervento del Bando.

Le proposte devono essere presentate da un soggetto ammissibile, che potrà indicare una rete di partenariato con altri attori del territorio.

Attenzione! Nel caso di enti diversi da Istituti Comprensivi, il coinvolgimento di quest’ultimi (stabiliti all’interno della Città Metropolitana di Firenze), nella forma di manifestazione di interesse/sostegno alla proposta, è conditio sine qua non per partecipare.

Il soggetto proponente gli eventuali partner devono aver esperienza nell’erogazione di servizi di gestione di centri estivi, di attività di doposcuola e recupero competenze o assimilabili rivolti a minori nella fascia di età indicata nel bando, attraverso appalti pubblici o privati nell’arco del triennio 2017-2019. Solo nel caso in cui l’ente richiedente non sia un Istituto Comprensivo, il soggetto deve dimostrare esperienza nell’erogazione di servizi a sostegno della didattica o rivolti a minori.

Entità del contributo

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 200.000 Euro. Ciascun progetto potrà ricevere un contributo massimo di 40.000 Euro. Il costo unitario per ciascuno dei minori destinatari del progetto non potrà superare 1500 Euro.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall'organizzazione che rispondano ai seguenti criteri:

  • siano state sostenute nel periodo di eleggibilità del progetto (data di inizio e data di fine indicate nella proposta, all'interno dei dodici mesi previsti);
  • siano indicate nella proposta di progetto e confermate nel resoconto finanziario;
  • siano registrate nella contabilità delle organizzazioni beneficiarie del finanziamento;
  • siano conformi alla normativa vigente.

Sono previste le seguenti categorie di spesa:

Acquisti:

  • attrezzature informatiche;
  • libri e riviste (materiali didattici);
  • attrezzature (da specificare);
  • spese sanitarie e mediche;
  • servizi fotografici, riprese video;
  • assicurazioni varie;
  • elaborazione grafica e stampa;
  • acquisto di beni (da specificare);
  • materiali di consumo.

Personale:

  • dipendenti dell'ente proponente e degli eventuali partner;
  • rimborsi spese per il personale delle organizzazioni partner e dei volontari; consulenze e collaborazioni esterne (es. psicologi, mediatori culturali, pedagogisti, tutor; etc.);
  • personale servizio mensa;
  • cachet artisti.

Spese generali e di funzionamento:

  • affitto struttura ricettiva (qualora il capofila/partenariato non disponga di una struttura di proprietà);
  • noleggio attrezzature; cancelleria;
  • spese di segreteria;
  • utilizzo mezzi di trasporto;
  • pulizie;

altre spese: servizio mensa

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall'organizzazione che rispondano ai seguenti criteri:

  • siano state sostenute nel periodo di eleggibilità del progetto (data di inizio e data di fine indicate nella proposta, all'interno dei dodici mesi previsti);
  • siano indicate nella proposta di progetto e confermate nel resoconto finanziario;
  • siano registrate nella contabilità delle organizzazioni beneficiarie del finanziamento;
  • siano conformi alla normativa vigente.

Sono previste le seguenti categorie di spesa:

Acquisti:

  • attrezzature informatiche;
  • libri e riviste (materiali didattici);
  • attrezzature (da specificare);
  • spese sanitarie e mediche;
  • servizi fotografici, riprese video;
  • assicurazioni varie;
  • elaborazione grafica e stampa;
  • acquisto di beni (da specificare);
  • materiali di consumo.

Personale:

  • dipendenti dell'ente proponente e degli eventuali partner;
  • rimborsi spese per il personale delle organizzazioni partner e dei volontari; consulenze e collaborazioni esterne (es. psicologi, mediatori culturali, pedagogisti, tutor; etc.);
  • personale servizio mensa;
  • cachet artisti.

Spese generali e di funzionamento:

  • affitto struttura ricettiva (qualora il capofila/partenariato non disponga di una struttura di proprietà);
  • noleggio attrezzature; cancelleria;
  • spese di segreteria;
  • utilizzo mezzi di trasporto;
  • pulizie;

altre spese: servizio mensa

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.