30 giugno 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma EaSI per l'occupazione e l'innovazione sociale (2014-2020)
OBIETTIVOGli obiettivi di questo bando includono misure ed iniziative legate all'adattamento del dialogo sociale ai cambiamenti in materia di occupazione e di lavoro e le sfide connesse, quali la modernizzazione del mercato del lavoro, la qualità del lavoro, l'anticipazione, la preparazione e la gestione del cambiamento e della ristrutturazione, l'economia verde, la flexicurity, le competenze, la mobilità e la migrazione, l'occupazione giovanile, la salute e la sicurezza sul lavoro, la conciliazione tra lavoro e vita familiare, la parità di genere, l'azione in materia di lotta alla discriminazione sul luogo di lavoro, l'invecchiamento attivo, sano e l'allungamento della vita lavorativa, l'inclusione attiva e lavoro dignitoso.
Le azioni dovranno contribuire alle priorità e attività del dialogo sociale europeo, includendo quelle che fanno parte dell'impegno della Commissione europea a rilanciare e rafforzare il dialogo sociale. In questo contesto, sarà data particolare enfasi ai seguenti obiettivi:
- rafforzamento del coinvolgimento dei partners sociali nel Semestre europeo e nella valorizzazione del loro contributo al processo decisionale dell'UE;
- crezione e rafforzamento della capacità dei partners sociali nazionali (intra-industria e/o settoriale) di impegnarsi nel dialogo sociale nazionale e di partecipare nel e contribuire al dialogo sociale europeo, in particolare quegli Stati membri dove il dialogo sociale è sottosviluppato.
DESCRIZIONEGli obiettivi di questo bando includono misure ed iniziative legate all'adattamento del dialogo sociale ai cambiamenti in materia di occupazione e di lavoro e le sfide connesse, quali la modernizzazione del mercato del lavoro, la qualità del lavoro, l'anticipazione, la preparazione e la gestione del cambiamento e della ristrutturazione, l'economia verde, la flexicurity, le competenze, la mobilità e la migrazione, l'occupazione giovanile, la salute e la sicurezza sul lavoro, la conciliazione tra lavoro e vita familiare, la parità di genere, l'azione in materia di lotta alla discriminazione sul luogo di lavoro, l'invecchiamento attivo, sano e l'allungamento della vita lavorativa, l'inclusione attiva e lavoro dignitoso.
Le azioni dovranno contribuire alle priorità e attività del dialogo sociale europeo, includendo quelle che fanno parte dell'impegno della Commissione europea a rilanciare e rafforzare il dialogo sociale. In questo contesto, sarà data particolare enfasi ai seguenti obiettivi:
- rafforzamento del coinvolgimento dei partners sociali nel Semestre europeo e nella valorizzazione del loro contributo al processo decisionale dell'UE;
- crezione e rafforzamento della capacità dei partners sociali nazionali (intra-industria e/o settoriale) di impegnarsi nel dialogo sociale nazionale e di partecipare nel e contribuire al dialogo sociale europeo, in particolare quegli Stati membri dove il dialogo sociale è sottosviluppato.
AZIONI FINANZIATESarà fornito sostegno finanziario alle seguenti tipologie di azioni:
- misure per preparare il dialogo sociale europeo, quali ad esempio indagini preparatorie, riunioni econferenze;
-negoziati;
- misure per attuare programmi di lavoro delle parti sociali europee (quali ad esempio l'organizzazione ditavole rotonde, scambi di esperienze e reti di attori chiave);
-misureper diffondere, promuovere, monitorare e valutare i risultati del dialogo sociale europeo tramite manifestazioni europee o nazionali,peer leaning oreviews, studi e pubblicazioni (cartacee o elettroniche) (incluso la traduzione);
- misure per migliorare il coordinamento, il funzionamento e l'efficacia del dialogo sociale europeo, ancheesempio lo scambio di buone pratiche e dei relativi eventi di formazione congiunta;
- misure volte a rafforzare la capacità delle parti sociali di contribuire al dialogo sociale europeo, conformazione finalizzati a sviluppare competenze legali o organizzative/amministrative);
- misure per sviulppare ulteriormente e rafforzare l'appartenenza delle organizzazioni di partner ssociali europee;
- misure di parti sociali che contribuiscono al processo di rilancio e al rafforzamento del dialogo sociale avviatoSemestre europeo e il loro contributo al processo decisionale dell'UE;
-strategia Europa 2020, compreso il monitoraggio e l'analisi del suo impatto sul mercato del lavoro;
- misure per sostenere i contributi delle parti sociali e dei comitati di dialogo sociali europei che forniscono unavalutazione d'impatto delle dimensioni occupazionali e sociali di iniziative dell'UE.
Le misure che mirano principalmente a migliorare le competenze nel campo delle relazioni industriali, anchespecifico invito a presentare proposte.
I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREIl proponente del progetto (capofila) deve essere un'organizzazione delle parti sociali a livello europeo, nazionale e regionale e deve avere sede legale in uno degli Stati membri dell'UE; i co-candidati devono avere la loro sede legale in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi candidati.
I progetti devono essere realizzati da una partnership, salvo il caso in cui siano presentati da un'organizzazione delle parti sociali di livello europeo. La partnership, oltre al proponente (capofila), deve coinvolgere - come co-beneficiario, affiliato o associato - organizzazioni stabilite in più di uno Stato UE e/o in Paese candidato.
Se un progetto è presentato da un'organizzazione delle parti sociali di livello nazionale o regionale, è richiesto il coinvolgimento - come co-beneficiario o associato - di un'organizzazione delle parti sociali di livello europeo.
Se il proponente o co-beneficiario di progetto è un'organizzazione rappresentativa dei lavoratori, è richiesto il coinvolgimento - come co-proponente o associato - di un'organizzazione rappresentativa dei datori di lavoro.
Nel caso di organizzazioni europee con sedi in diversi paesi si parla di monobeneficiario.Nel caso di organizzazioni con partner (co-beneficiari) di diversi paesi si parla di pluribeneficiario.
ENTITA' CONTRIBUTOLa dotazione di bilancio prevista per il presente invito è pari a 9.300.000 EUR.
Nell'ambito del presente invito, la Commissione europea può decidere di finanziare fino al 90% (in casi eccezionali fino al 95%) del costo totale ammissibile dell'azione per importi compresi tra 150.000 e 500.000 euro.
COME PARTECIPARELe proposte progettuali devono essere inviate attraverso la procedura online SWIM.
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi candidati allUE : Islanda, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania.
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE21/04/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.