16 ottobre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEaSI - Programma dell'Unione europea per l'occupazione e l'innovazione sociale
VT/2017/028
Le indagini sull'applicazione delle norme fondamentali del lavoro e sulle condizioni di lavoro in paesi interessati dagli impegni del sistema di preferenze generalizzate+ (SGP+) e degli accordi di investimento e libero commercio si basano sulle esperienze e le lezioni apprese dal contratto risultante dal bando VT/2015/042 in merito a indagini mirate relative all'applicazione delle norme fondamentali del lavoro.
Il nuovo bando allarga le tematiche e i paesi trattati.
DESCRIZIONELe indagini sull'applicazione delle norme fondamentali del lavoro e sulle condizioni di lavoro in paesi interessati dagli impegni del sistema di preferenze generalizzate+ (SGP+) e degli accordi di investimento e libero commercio si basano sulle esperienze e le lezioni apprese dal contratto risultante dal bando VT/2015/042 in merito a indagini mirate relative all'applicazione delle norme fondamentali del lavoro.
Il nuovo bando allarga le tematiche e i paesi trattati.
AZIONI FINANZIATEL'indagine dovrebbe fornire alla Commissione europea, al Servizio europeo per l'azione esterna e alle pertinenti delegazioni dell'UE:
1) informazioni affidabili e tempestive sulla legislazione e la prassi nazionali che valutano l'applicazione delle norme fondamentali del lavoro - e delle pertinenti convenzioni e protocolli dell'ILO - in paesi terzi selezionati. Le norme fondamentali del lavoro sono: la libertà di associazione e la contrattazione collettiva, il divieto del lavoro forzato, la non discriminazione nell'occupazione e la parità di retribuzione per uomini e donne per un lavoro di pari valore.
(2) assistenza nell'analizzare e valutare le informazioni fornite dal paese terzo in relazione all'applicazione in diritto e alla pratica dei principi fondamentali del lavoro come ad esempio il meccanismo di monitoraggio dell'UE SGP+ o nel contesto delle strutture istituzionali dei capitoli del commercio e dello sviluppo sostenibile negli accordi di libero scambio e investimenti.
(3) informazioni affidabili e tempestive sulle leggi e prassi nazionali in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL), l'indennizzo per infortuni sul lavoro, orario di lavoro, ferie pagate, tutela della maternità, salari minimi, la legislazione sulla protezione del lavoro, la copertura della sicurezza sociale, l'ispezione del lavoro e l'accesso al rimedio. Ciò dovrebbe includere una breve panoramica sull'applicazione delle convenzioni dell'ILO e le raccomandazioni pertinenti, il Patto delle Nazioni Unite sui diritti economici, sociali e culturali, nonché la situazione nazionale complessiva di pertinenza di un lavoro dignitoso.
Dovrebbe inoltre fornire una panoramica degli sforzi compiuti per affrontare i difetti del lavoro dignitoso nelle catene di approvvigionamento più rilevanti in quel paese.
(4) informazioni che possono fornire una guida su come le azioni dell'UE possono aiutare ad affrontare eventuali carenze nella legislazione e nella pratica dell'applicazione delle norme fondamentali del lavoro, le politiche di attuazione dell'Agenda del lavoro dignitoso e un lavoro dignitoso nelle catene di fornitura globali.
(5) informazioni affidabili e tempestive sugli sforzi fatti verso la ratifica delle convenzioni fondamentali dell'ILO nei casi in cui non sono ratificati e l'identificazione dei colli di bottiglia di ratifica.
Le indagini riguarderanno tutti i paesi che beneficeranno del sistema dell'UE SGP+, e i paesi con i quali è stato ratificato un accordo di libero scambio o di un accordo di investimento o sono stati conclusi negoziati. Inoltre, saranno trattati paesi selezionati con negoziati in corso di libero scambio o accordi di investimento.
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
ENTITA' CONTRIBUTOValore, IVA esclusa: 750 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE01/09/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.