EaSI: distacco dei lavoratori – migliorare la cooperazione amministrativa e l’accesso alle informazioni

Scadenza: 30 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EaSI (Programme for Employment and Social Innovation)

Bando scaduto

Finalità

Il Programma EaSI contribuisce all’implementazione della Strategia Europa 2020, e fornisce supporto finanziario per progetti che mirano a raggiungere gli obiettivi dell’Unione riguardanti la promozione di un’occupazione sostenibile e di qualità, garantendo una protezione sociale adeguata, combattendo l’esclusione sociale e la povertà e migliorando le condizioni dei lavoratori.

Il Programma EaSI ha le seguenti finalità:

  • Prestare particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, in particolare i giovani
  • Promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne
  • Combattere la discriminazione in base al sesso, origine etnica, religione, disabilità, età o orientamento sessuale
  • Promuovere un livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata, combattere la disoccupazione, la povertà e l’esclusione sociale

L’obiettivo generale del presente bando è supportare la Commissione Europea e gli Stati Membri a comprendere le sfide attuali e future e sviluppare iniziative nell’ambito del distacco dei lavoratori e dell’implementazione di un’agenda lavorativa adeguata.

Il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali ha stabilito principi chiave per un nuovo processo di convergenza per assicurare condizioni di lavoro eque, in particolare in materia di occupazione sicura e adattabile, per quanto riguarda i salari, le informazioni sulle condizioni di lavoro e le condizioni di protezione in caso di licenziamento, di dialogo sociale e del coinvolgimento dei lavoratori, ecc. Il presente bando dunque contribuisce all’attuazione dei suddetti principi nel settore del distacco dei lavoratori.

A questo fine, il presente bandi finanzia iniziative di cooperazione transnazionale che mirano a sviluppare azioni autonome e concrete portate avanti dai portatori di interesse coinvolti nel contesto del distacco con un impatto significante e duraturo sui lavoratori, sulle aziende e compagnie.

Gli obiettivi specifici del presente bando sono i seguenti:

  • Promuovere la cooperazione transnazionale tra le autorità pubbliche competenti e i portatori di interesse, inclusa la promozione dell’utilizzo del Internal Market Information (IMI) e la condivisione delle informazioni e migliori pratiche
  • Aumentare l’accessibilità, la trasparenza e la qualità delle informazioni riguardo i termini e le condizioni di lavoro e/o i requisiti amministrativi da rispettare, e/o pratiche esistenti negli Stati Membri per monitorare e rafforzare le disposizioni delle Direttive sul distacco dei lavoratori
  • Promuovere la collezione e la valutazione di dati, analisi e informazioni specifiche sul processo del distacco e sulle condizioni dei lavoratori distaccati, incluso attraverso la collaborazione tra università, i centri di ricerca e gli istituti, i portatori di interesse, in particolare le parti sociali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al finanziamento le seguenti attività:

  • Cooperazione: sviluppare e migliorare scambi, peer review e/o programmi di formazione esistenti ( per esempio visite congiunte, ispezioni o brevi programmi di formazione) tra impiegati delle autorità pubbliche competenti e/o tra le parti sociali coinvolte e i portatori di interesse nell’ambito del monitoraggio della corrispondenza delle regole riguardo il distacco dei lavoratori, e/o cooperazione amministrativa e assistenza mutuale, incluso l’utilizzo del Internal Market Information System (IMI)
  • Informazione: sviluppare e migliorare le piattaforme online per la collezione e disseminazione di specifiche informazioni di qualità e di facile fruizione rivolte ai lavorati e/o alle imprese in merito alle condizioni di lavoro applicabili ai lavoratori distaccati, alle procedure e alle condizioni da rispettare per le imprese nei diversi Stati Membri, e altre informazioni rilevanti per il distacco dei lavoratori nel contesto della fornitura di servizi transfrontalieri.
  • Testimonianze: sviluppo di progetti di ricerca condivisi sui diversi livelli del distacco dei lavoratori nel contesto della fornitura transnazionale di servizi e disseminazione dei risultati attraverso strategie di pubblicazioni specifiche, sia su riviste scientifiche che sulla stampa generica.

Attenzione! Le proposte devono concentrarsi solo su un tipo di azione elencato sopra.

Chi può partecipare

Possono partecipare i seguenti enti:

  • Autorità pubbliche
  • Organizzazioni internazionali
  • Organizzazioni no-profit (pubbliche o private)
  • Centri/istituti di ricerca
  • Stabilimenti di istruzione specializzata
  • Organizzazioni della società civile
  • Organizzazioni delle parti sociali a livello Europeo, nazionale o regionale.

Sono ammissibili gli enti con sede legale nei seguenti paesi:

  • Stati Membri UE
  • Islanda e Norvegia (EEA Agreement)
  • Albania, Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia

Attenzione! Possono partecipare solo in qualità di “organizzazioni partner” enti con sede legale in un paese diverso da quelli elencati sopra.

Lo scopo del presente bando è supportare azioni che portano un effetto duraturo sulle amministrazioni nazionali, sulle compagnie e/o sui lavoratori, anche dopo la fine del progetto. Al fine di soddisfare un impatto più significativo delle azioni proposte, la composizione del network verrà valutata attentamente. Sarà data priorità ai progetti che prevedono un partenariato che:

  1. Prevede una distribuzione equa di partner nei paesi che inviano e ricevono lavoratori distaccati
  2. Permette un focus su un settore specifico

Per le diverse tipologie di azioni come elencate sopra, sono previsti i seguenti requisiti minimi in termini di composizione del partenariato e rappresentazione dei diversi tipi di organizzazioni partecipanti:

  • Partecipazione sia di parti sociali (organizzazioni di lavoratori e di datori di lavoro) e delle autorità pubbliche competenti nell’ambito degli obiettivi specifici del presente bando
  • Partecipazione sia di parti sociali (organizzazioni di lavoratori e di datori di lavoro) e autorità pubbliche competenti, o istituti di ricerca e parti sociali, e/o altri portatori di interesse e/o autorità pubbliche competenti nell’ambito degli obiettivi specifici del presente bando
  • Partecipazione di istituti di ricerca competenti nel raggiungimento degli obiettivi specifici del presente bando.

Composizione del partenariato: gli enti partecipanti devono avere sede legale in almeno tre diversi paesi ammissibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 3.390.860 Euro.

Il co-finanziamento minimo per progetto ammonta a 250.000 Euro, il co-finanziamento massimo a 600.000 Euro. Il tasso di co-finanziamento massimo è pari all’80% delle spese ammissibili.

Saranno finanziati tra i 5 e gli 8 progetti.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.