EaSI: EURES e PROGRESS - Programma di scambio di mobilità per il personale delle PMI (MobilizeSME)

Scadenza: 17 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EaSi asse EURES e PROGRESS, VP/2019/011

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale dell'invito è supportare finanziariamente la mobilità transfrontaliera a breve termine per dipendenti, dirigenti e / o (co) proprietari, in particolare di piccole e medie imprese. Tale mobilità devono offrire l'opportunità per sviluppare le capacità delle imprese ospitanti ("obiettivo di apprendimento"), nonché per le imprese stesse di migliorare la propria attività stabilendo nuovi contatti all'estero o rafforzando le loro partnership già esistenti ("opportunità commerciali internazionali per le PMI" ').

Sulla base del riuscito programma pilota "MobiliseSME" attuato tra il 2015 e il 2017, questo invito a presentare proposte mira a:

- Migliorare la corretta identificazione delle società di invio e di hosting, compresi i settori di attività con un'elevata attività internazionale o transfrontaliera e dipendenti, dirigenti e / o (co) proprietari pronti per il distacco

- Sviluppare ulteriormente la strategia di sensibilizzazione e di abbinamento

- Rafforzare i meccanismi di cooperazione e diffusione, coinvolgendo le organizzazioni dei datori di lavoro in qualità di facilitatori, società partecipanti e dipendenti

- Sviluppare regole e procedure per rendere i distacchi utili a tutte le parti interessate.

L'obiettivo specifico di questa azione è fornire supporto finanziario a circa 250 professionisti identificati per uno scambio o un soggiorno limitato in un'altra società.
Pertanto, nel progettare, attuare e riferire sull'attività, i beneficiari devono affrontare le questioni sopra menzionate e saranno tenuti a fornire dettagli, nella relazione di attività finale sulle fasi e sui risultati raggiunti per raggiungere tali obiettivi.

Interventi ammissibili

La Commissione intende sostenere azioni di durata di 24 mesi costituite dai seguenti componenti:

- Consultazioni, sondaggi e ricerche di mercato per redigere un'adeguata identificazione delle esigenze e delle mancanze di entrambe le parti (delle società di invio e di accoglienza) incluso identificare i settori con un gran numero di attività internazionali o transfrontaliere e dipendenti, dirigenti e / o (co -) proprietari immediatamente disponibili alla mobilità.

- Sviluppo della strategia di sensibilizzazione e di abbinamento, attraverso il potenziamento dei meccanismi di cooperazione e diffusione, coinvolgendo le organizzazioni dei datori di lavoro come facilitatori, società partecipanti e dipendenti. L'azione si basa sul sostegno delle associazioni che rappresentano le imprese (i richiedenti). Il loro compito è quello di stabilire l'infrastruttura, i ruoli e le responsabilità delle diverse parti partecipanti e di aiutare a superare l'ostacolo per le società partecipanti come definito sopra per tutta la durata del processo di distacco.

- Sviluppare regole e procedure per rendere la mobilità utile a tutte le parti interessate. Ciò può includere l'elaborazione di un breve piano per lo scambio, che sintetizzi le motivazioni di entrambe le parti, gli obiettivi di apprendimento e una chiara descrizione delle condizioni e dei requisiti. La mobilità si basa su un piano di apprendimento che deve essere concordato dal mittente, dall'ospitante e dal datore di lavoro prima dello scambio. È previsto che il lavoratore distaccato rafforzi il gruppo della società ospitante e contribuisca al lavoro quotidiano.

L'azione deve inoltre garantire la fornitura di sostegno amministrativo e finanziario a tutti gli attori come segue:
(a) L'azione deve basarsi sul sostegno delle associazioni che rappresentano le imprese (i richiedenti). Il loro compito è quello di stabilire l'infrastruttura, i ruoli e le responsabilità delle diverse parti partecipanti e di aiutare a superare l'ostacolo per le società partecipanti come definito sopra per tutta la durata dello scambio. La durata della mobilità dei singoli lavoratori è compresa tra uno e sei mesi.
(b) La mobilità sarà parzialmente sostenuta da un contributo finanziario della sovvenzione dell'Unione. La sovvenzione dell'Unione può coprire le spese di viaggio connesse all'entrata in servizio nella società ospitante o eventualmente per un colloquio, se pertinente; una parte dei costi di espatrio e dei costi di integrazione e, se del caso, anche una breve formazione linguistica. Sulla base del presupposto che sia la società di invio che quella di accoglienza beneficino di questo incarico temporaneo, i costi che coprono i salari, la sicurezza sociale compresi i contributi di assicurazione sanitaria e i costi di espatrio del dipendente durante il suo distacco devono essere condivisi tra le due società.
(c) I richiedenti devono proporre un disegno attuabile della distribuzione dei costi durante il periodo di distacco tra le società.

In questo quadro, i richiedenti devono proporre e testare le modalità e la potenziale progettazione di un modello di supporto amministrativo, legale e finanziario efficiente ed efficace.
A seguito della valutazione interna del progetto, i candidati devono formulare gli insegnamenti tratti, le conclusioni e le raccomandazioni per il futuro.
L'azione comprende misure di sensibilizzazione e diffusione, che prevedono la creazione di strumenti concreti per condividere e diffondere conoscenze (sito Web, volantini, prodotti basati su video, conferenze, seminari, ecc.).

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando:

- Le persone giuridiche correttamente stabilite e registrate in uno dei seguenti paesi:

(a) Stati membri dell'UE
(b) Islanda e Norvegia conformemente all'accordo SEE8;
(c) Albania, Repubblica della Macedonia del Nord9, Montenegro, Serbia e Turchia

I candidati capofila devono essere associazioni che rappresentano gli interessi dei datori di lavoro a livello nazionale, regionale o locale o organizzazioni dei datori di lavoro stabilite a livello dell'Unione europea.
Gli enti partner devono essere organizzazioni private o pubbliche, comprese le parti sociali, a livello nazionale, regionale o locale, che forniscono gli stessi servizi dei candidati principali e / o servizi complementari orientati al cliente in altri settori di supporto quali informazioni, formazione, istruzione, orientamento professionale, tutoraggio, consulenza legale, supporto all'integrazione o altro equivalente.

Entità del contributo

l bilancio totale stanziato per il cofinanziamento UE di progetti nell'ambito del presente invito è stimato a 2.050.000 Euro.

La Commissione prevede di finanziare da 1 a 2 progetti.

Ai sensi del presente bando, la sovvenzione dell'UE non può superare il 95% dei costi delle spese ammissibili dell'azione. I richiedenti devono garantire il cofinanziamento dell'importo residuo coperto dalle risorse proprie dei richiedenti o da fonti diverse dal bilancio dell'Unione europea.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.