EaSI - Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale 2014-2020
Numero di riferimento: VP/2020/009
Nell'ambito del programma EaSI, la Commissione Europea promuove la mobilità professionale e sostiene l'accesso di tutti i lavoratori ad un supporto adeguato e su misura,che include la formazione, per aumentare la possibilità di avere un lavoro di qualità o avviare un impresa.
In linea con il European Pillar of Social Rights, che stabilisce principi chiave e diritti essenziali necessari per il buon funzionamento del mercato del lavoro, il presente bando ha la finalità di costruire un modello di crescita più inclusivo e sostenibile, al fine di stimolare gli investimenti, creare posti di lavoro, favorire la coesione sociale e una più equa mobilità dei lavoratori. Il presente bando è finalizzato a soddisfare le esigenze delle persone, sostenendo e promuovendo l'implementazione di servizi lavorativi su misura e di forme di lavoro innovative, che garantiscano condizioni di lavoro di qualità, al fine di favorire il collocamento e l'integrazione dei lavoratori mobili nel paese ospitante, insieme a incentivi finanziari.
La mobilità lavorativa infra-europea, come prevista dal presente bando, può aiutare a risolvere gli squilibri del mercato del lavoro e migliorarne l'efficienza. Può contribuire a migliorare l'allocazione delle risorse e fungere da meccanismo di adeguamento per mercati del lavoro squilibrati, consentendo al contempo alle economie dei vari paesi di affrontare meglio gli shock economici.
EURES è la rete europea di mobilità professionale che fornisce informazioni, orientamento e servizi di assunzione / collocamento a datori di lavoro, lavoratori, persone in cerca di lavoro e qualsiasi cittadino che desideri trarre vantaggio dalla libera circolazione dei lavoratori.
L'asse EURES del programma EaSI comprende tre sezioni tematiche:
Ha i seguenti obiettivi generali:
La finalità del presente bando è assicurare circa 4.000 collocamenti per tutta la durata dell'azione nei settori economici con posti vacanti difficili da riempire. L'azione, fortemente orientata ai risultati, dovrà contribuire a:
Il sistema mirato di mobilità (Target Mobility Scheme - TMS) costituisce una misura di attivazione del mercato del lavoro europeo, che combina servizi di assunzione, abbinamento, formazione e collocamento su misura con incentivi finanziari. Le misure di sostegno possono variare a seconda delle esigenze del mercato del lavoro ma dovrebbero almeno includere disposizioni per colloqui in un altro Stato Membro, per il trasferimento, la formazione linguistica, nonché sostegno al lavoro e all'integrazione nel paese. I beneficiari finali saranno le persone in cerca di lavoro e coloro che cambiano lavoro, i tirocinanti e gli apprendisti e le imprese di reclutamento, comprese le PMI.
Sia gli individui che le imprese possono ricevere un sostegno finanziario diretto sotto forma di indennità mirate. I tirocini possono, tra l'altro, svolgersi nel contesto di iniziative e / o progetti regionali transfrontalieri dedicati a determinati settori.
Le azioni che possono essere finanziate nell'ambito del presente invito supporteranno l'attuazione del sistema TMS EURES, vale a dire garantiranno la fornitura di servizi per l'impiego personalizzati e includeranno metodi di lavoro innovativi per favorire il collocamento e l'integrazione dei lavoratori mobili nel paese ospitante, combinato con incentivi finanziari.
A tal fine, le attività sostenute dai progetti dovranno avere almeno i seguenti 6 componenti:
1) Creazione di partenariati, coinvolgendo il più possibile le diverse organizzazioni del mercato del lavoro che si occupano di specifici campi di inserimento lavorativo e sostegno alle persone in cerca di lavoro (in particolare le più vulnerabili: inoccupati, inoccupati da lungo termine e persone lasciate fuori dal mercato del lavoro)
2) Verifica degli accordi di cooperazione nel partenariato tra le organizzazioni membre di EURES e altre organizzazioni del mercato del lavoro, in particolare i servizi di collocamento privato, ad esempio attraverso lo scambio di servizi di supporto informatico ai lavoratori o ai datori di lavoro, per promuovere e sensibilizzare sulle opportunità di ampliare la rete;
3) Fornitura di servizi comprendenti almeno informazioni sul mercato del lavoro e assistenza con offerte di lavoro, abbinandole a candidati e alla preparazione del collocamento / assunzione negli Stati membri interessati all'azione
4) Nel contesto dei servizi indicati al punto 3), fornitura di misure di sostegno e sostegno finanziario diretto sia ai giovani che ai datori di lavoro (in particolare le PMI)
5) Sviluppo di misure di supporto post-collocamento (accoglienza e servizi di integrazione) e altri supporti su misura come i pacchetti di coaching)
6) Sviluppo di servizi e misure di supporto riferiti ai punti 3 e 5, ma anche per il placement dei candidati ai tirocini e/o apprendistati in altri paesi applicando strumenti a livello nazionale in combinazione con gli strumenti messi a disposizione da EURES. Per questi collocamenti, le organizzazioni richiedenti potrebbero identificare uno o più settori economici e / o paesi che offrono tali posti vacanti e fornire servizi di supporto adeguati alla specificità e alle esigenze di candidati e datori di lavoro.Lo scopo dell'azione in termini di tirocini e tirocini di apprendistato potrebbe rappresentare un piccolo problema percentuale del numero complessivo di posizionamenti previsti.
I candidati dovranno presentare proposte comprendenti obiettivi quantitativi incentrati su:
- Inserimento lavorativo
e anche su almeno uno dei seguenti tipi di inserimento (almeno il 5% del totale dei collocamenti):
- Tirocini
- Apprendistato
Considerando che l'asse TMS EURES sostiene le strategie di mitigazione che affrontano gli squilibri del mercato del lavoro (carenza di posti di lavoro aperti e di offerta), la scelta dei paesi coinvolti nell'azione, nonché i settori economici e le professioni in cui verrà data priorità all'azione deve basarsi sull'analisi della situazione del mercato del lavoro e sull'identificazione delle carenze e delle eccedenze di manodopera negli Stati membri.
Le proposte devono essere orientate al risultato, ad esempio devono offrire opportunità e servizi lavorativi di qualità, al fine di rafforzare le competenze e l'impiegabilità di chi cerca lavoro/tirocinio/apprendistato.
I proponenti sono liberi di scegliere il metodo, gli strumenti, ecc. per implementare l'azione seguendo le linee guida dell'asse TMS EURES. Per l'anno 2020, la Commissione ha previsto di finanziare 3 o 4 progetti per assicurare circa 4000 collocamenti per i lavoratori mobili nei paesi aderenti al programma (il paese di destinazione deve essere diverso dal paese di residenza).
I progetti presentati a valore sull'asse TMS EURES devono:
Possono partecipare al presente bando le entità legali stabilite e registrate in uno Stato Membro dell'EU (più Islanda, Norvegia e paesi partecipanti all' EEA Agreement), in qualità di ente capofila, o co-beneficiario.
Per essere eleggibile, l'ente capofila deve:
Per essere eleggibile, il co-beneficiario deve essere:
Sono ammessi solo i consorzi. Devono essere composti da un minimo di due organizzazioni (cioè il candidato principale e almeno un co-richiedente) stabilito in almeno due diversi Paesi partecipanti al programma EaSI-EURES.
Il budget totale ammonta a 14,973,768 Euro.
La richiesta di co-finanziamento deve essere compresa tra 2.000.000 e 4.000.000 Euro.
Verranno finanziati fino al 95% dei costi ammissibili.
Saranno finanziati quindi dai 3 ai 4 progetti.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.