EaSI (Programme for Employment and Social Innovation) VP/2019/004
Il Programma EaSI contribuisce all’implementazione della Strategia Europa 2020, e fornisce supporto finanziario per progetti che mirano a raggiungere gli obiettivi dell’Unione riguardanti la promozione di un’occupazione sostenibile e di qualità, garantendo una protezione sociale adeguata, combattendo l’esclusione sociale e la povertà e migliorando le condizioni dei lavoratori.
Il Programma EaSI ha le seguenti finalità:
L’obiettivo generale del presente bando è migliorare le competenze e le conoscenze nelle relazioni industriali attraverso l’analisi e la ricerca a livello europeo e in termini comparativi (identificando convergenze e differenze nei sistemi di relazioni industriali in essere negli Stati Membri e nei paesi candidati), quindi contribuendo a sviluppare e rinforzare la qualità e l’efficienza della struttura e dei processi delle relazioni industriali negli Stati Membri e in Europa.
Attenzione! Per “relazioni industriali” si intendono gli aspetti collettivi (piuttosto che individuali) delle relazioni lavorative tra lavoratori, datori di lavoro e i loro rispettivi rappresentanti. Questo include una dimensione tripartita dove le autorità pubbliche sono coinvolte a diversi livelli. Come tali, le relazioni industriali si riferiscono ad un insieme di regole che governano il lavoro e le relazioni sul posto di lavoro, insieme al modo in cui le regole sono fatte, cambiate, interpretate e attuate dai sindacati, dai datori di lavoro e le amministrazioni.
Saranno valutate positivamente le azioni che riguardano i seguenti temi:
Ruolo e contributo delle relazioni industriali, incluso il dialogo sociale a diversi livelli
Funzionamento e effetti del coordinamento della contrattazione collettiva su diversi livelli e territori, compreso il ruolo dei sistemi di contrattazione collettiva nel garantire salari minimi equi per tutti i lavoratori nell'Unione europea.
Attenzione! Le proposte progettuali dovrebbero prevedere attività che rispettino la parità di genere e che ostacolino la discriminazione. Dovrebbe inoltre essere garantito l’accesso alle misure finanziate alle persone con disabilità.
Sono ammissibili al finanziamento le seguenti tipologie di attività:
Possono partecipare i seguenti enti:
Nel caso di un singolo richiedente:
Nel caso di un partenariato:
In qualità di ente capofila gli enti ammissibili devono avere sede legale in uno Stato Membro dell’Unione Europea. Gli enti partner possono avere sede legale in uno dei seguenti paesi:
Attenzione! In deroga a quanto sopra, le organizzazioni internazionali che hanno quartieri generali fuori dai paesi ammissibili sono ugualmente eleggibili.
Composizione del partenariato: il partenariato deve essere composto da almeno una Università o ente di ricerca no-profit come ente capofila o ente partner. (Attenzione! Questa caratteristica non è applicabile se l’ente capofila è un Organizzazioni internazionale). Se l’ente capofila non è una organizzazione internazionale o un’organizzazione a livello europeo, deve essere in partenariato con almeno una organizzazione (ente partner) da un paese eleggibile diverso da quello dell’ente capofila.
La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 4.150.389 Euro.
Il co-finanziamento minimo per progetto ammonta a 150.000 Euro, il co-finanziamento massimo a 500.000 Euro. Il tasso di cofinanziamento massimo del 90% dei costi ammissibili.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.