EaSI: Sostegno ai costi di transazione per la finanza delle imprese sociali

Scadenza: 21 marzo 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]EaSI - programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (2014-2020) VP/2018/017
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo del presente bando è quello di favorire un ulteriore sviluppo del mercato finanziario delle imprese sociali e facilitare un maggior accesso al credito per queste imprese. Il bando catalizzerà investimenti in capitale di rischio inferiori a 500.000 euro che altrimenti non si verificherebbero nel settore della finanza sociale, sostenendo i costi di transazione connessi a questi investimenti. Questo schema di sostegno ai costi di transizione assume la forma di una sovvenzione e può essere combinato con strumenti di finanziamento come mezzo per affrontare il disallineamento delle dimensioni dei capitali necessari e sostenibili.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La sovvenzione è destinata agli intermediari finanziari che effettuano investimenti di capitale di rischio a lungo termine di entità inferiore a 500.000 Euro (sotto forma di equity, quasi-equity o finanziamento ibrido) nelle imprese sociali stabilite nei Paesi ammissibili al Programma EaSI. La sovvenzione servirà a ridurre i costi di transazione per questi investimenti, contribuendo in tal modo a superare una “falla” del mercato della finanza per le imprese sociali.

Potranno essere finanziate attività relative alla preparazione, conclusione e follow-up degli investimenti in capitale di rischio nelle imprese sociali.

Ciò potrà includere un mix di attività quali:

  • viaggio per incontrare (potenziali) partecipati;
  • screening e trattamento delle domande di investimento;
  • preparazione di documenti legali, potenzialmente con la consulenza di un avvocato;
  • svolgere la due diligence, compresa la valutazione dell'impatto (potenziale) dell'investimento;
  • fornire prontezza agli investimenti, prontezza al ridimensionamento o sostegno alla ristrutturazione aziendale;
  • avvicinare i coinvestitori;
  • gestione degli investimenti e monitoraggio dell'impatto sociale.

Gli investimenti in capitale di rischio a lungo termine possono assumere la forma di equity, quasi-equity o ibridi finanziamento (cfr. allegato II per un glossario) di un massimo di 500.000 EUR per investimento. Se avviene un secondo investimento in un'impresa sociale entro 18 mesi dal primo investimento e ciò aumenta l'importo cumulativo investito oltre il limite di 500.000 EUR, le attività relative al primo investimento diventano non ammissibili per il sostegno alla sovvenzione e i pagamenti già effettuati dalla Commissione possono essere soggetti a recupero.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono partecipare al bando persone giuridiche stabilite nei Paesi ammissibili al programma EaSI quali:

- un fondo di investimento, un fondo di fondi, una società veicolo (special purpose vehicle);

- un organismo di (co-) investimento.

I paesi ammissibili al programma EaSI sono:

- Stati UE
- Paesi candidati all`UE (ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia, Albania)
- Islanda, Norvegia.

Entità del contributo

Il budget a disposizione del bando è pari a 3.000.000 euro.

I progetti selezionati potranno essere cofinanziati dall'UE fino all’80% dei costi totali ammissibili e il contributo richiesto dovrà essere compreso tra 300.000 e 1.000.000 euro.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.