I progetti dovranno incentrarsi sulle seguenti attività:
- ampliare la grandezza e la portata dell’offerta formativa su misura già esistente per adulti con un basso livello di competenze o poco qualificati che sia considerata efficace (ad esempio, per coprire un diverso gruppo target con scarse competenze o qualifiche);
oppure
- adattare l’offerta formativa esistente alle esigenze di individui poco qualificati o con un basso livello di competenze o di gruppi prioritari definiti dai paesi, ove pertinente (ad esempio, integrare la formazione di competenze di base, utilizzare metodi di insegnamento su misura);
oppure
- sviluppare una nuova offerta formativa su misura (se giustificato dalla mancanza di un'adeguata offerta esistente) per individui poco qualificati o con un basso livello di competenze o gruppi prioritari definiti dai paesi, ove pertinente (ad esempio, progettando nuovi curricula modularizzati per l'insegnamento di competenze di base) e/o testare tale offerta formativa su una scala che permetta di trarre conclusioni in merito alla sua efficacia.
La durata dei progetti dovrà essere compresa tra 12 e 24 mesi, con inizio a gennaio 2020.
Nel caso di:
- progetto presentato da singolo proponente: possono presentare proposte gli enti pubblici responsabili della definizione e/o attuazione di politiche a livello nazionale o regionale per la riqualificazione degli adulti.
- progetto presentato da consorzio: lead-applicant o co-applicant di progetto possono essere enti pubblici o privati, profit o no-profit, responsabili o coinvolti nell'organizzazione e/o nel finanziamento e/o nell’offerta di servizi educativi per adulti, quali la valutazione e convalida delle competenze, l'istruzione, la formazione e l’orientamento per gli adulti.
In caso di consorzio gli enti pubblici responsabili della definizione e/o attuazione di politiche a livello nazionale o regionale per la riqualificazione degli adulti devono essere almeno co-applicant o associated-entity del progetto proposto.
Questi soggetti devono essere stabiliti nei Paesi partecipanti a EaSI:
- 28 Stati membri (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- Paesi candidati all'UE (Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania)
- Norvegia, Islanda
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.