Le seguenti due azioni che si escludono a vicenda possono essere cofinanziate:
Azione A: Produrre tabelle di mappatura
Questa azione riguarda il mantenimento della classificazione nazionale ma il riferimento incrociato ai concetti ESCO e l'applicazione del processo in 7 fasi (come descritto nel manuale di implementazione ESCO). L'output atteso è che le tabelle di mappatura sono disponibili e che la conoscenza è disponibile per mantenerle regolarmente.
I 7 passaggi del processo descritto nel manuale di implementazione di ESCO sono:
a) Impostare i team e il flusso di lavoro;
b) Sviluppare materiale di supporto;
c) Concetti di mappe: confrontare il modello di dati NOC / NSC con il modello di dati ESCO;
d) Stabilire le relazioni di mappatura (accompagnate da esempi di casi di mappatura e come trattarli)
e) rivedere i risultati della mappatura;
f) Pubblicare le tabelle di mappatura;
g) Gestire le tabelle di mappatura.
In generale, due tipi principali di classificazioni devono essere mappati alla Classificazione europea:
• Classificazioni che raggruppano lavori simili e vengono utilizzati quando si registrano informazioni su offerte di lavoro e CV in EURES. Tipicamente, tali classificazioni si riferiscono al raggruppamento di lavori come "occupazioni", "professioni", "titoli di lavoro", "fogli di lavoro", "ruoli di lavoro", "gruppi di lavoro" o termini simili. Questi dovrebbero essere mappati al pilastro delle occupazioni della Classificazione europea.
• Classificazioni o elenchi di parole utilizzati per raggruppare ciò che un candidato, un dipendente o una persona in cerca di lavoro sa, possono o possono assumersene la responsabilità. Vengono utilizzati quando si registrano informazioni su offerte di lavoro o CV/profili candidati. Tipicamente, tali classificazioni o elenchi di parole si riferiscono ai concetti come "abilità", "competenze", "conoscenza", "compiti", "attività lavorative", "abilità", "strumenti e tecnologie", "conoscenza del prodotto" o "contesto di lavoro".
Azione B: Adozione dell'ESCO, la classificazione europea:
L'articolo 19, paragrafo 4, del regolamento EURES stabilisce che "gli Stati membri possono scegliere di sostituire le loro classificazioni nazionali con la classificazione europea, una volta completata, o mantenere i loro sistemi di classificazione nazionali interoperabili". L'ESCO consente di scambiare informazioni su offerte di lavoro, profili di candidati, CV, opportunità di tensione e percorsi di carriera. Facilitando questi scambi, ESCO può aiutare a migliorare la corrispondenza delle persone con l'occupazione, lo sviluppo delle competenze e l'intelligenza del mercato del lavoro.
Le tre diverse opzioni che uno Stato membro può prendere in considerazione quando si tratta di adottare ESCO sono le seguenti:
- Costruire un nuovo sistema utilizzando ESCO
- Sostituzione di ISCO nei sistemi di corrispondenza dei lavori esistenti con ESCO
- Sostituzione di una classificazione nazionale con ESCO
Per essere ammessi, i candidati capofila e co-candidati e le entità affiliate, se presenti, devono rientrare in una delle seguenti categorie:
- persone giuridiche regolarmente costituite e registrate in uno degli Stati membri dell'UE, in Islanda o in Norvegia, conformemente all'accordo SEE;
- organizzazioni membri EURES (ad esempio uffici di coordinamento nazionali, membri EURES e partner EURES), o
- altri servizi o organizzazioni di collocamento pubblici o privati (debitamente designati dall'autorità nazionale competente) responsabili della classificazione delle professioni, delle abilità e delle competenze e della loro mappatura alla classificazione europea.
Le proposte possono essere presentate da un candidato o da un consorzio (lead applicant e co-candidato).
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.