Scadenza: 2 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto EBRAINS 2.0

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EBRAINS è un'infrastruttura di ricerca europea digitale e collaborativa che migliora e accelera i progressi nel campo delle neuroscienze e della salute del cervello. L'obiettivo principale di EBRAINS è quello di stimolare la ricerca per approfondire la comprensione della struttura e del funzionamento del cervello. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso strumenti software dedicati e maturi, promuovendo lo sviluppo di nuovi trattamenti, farmaci, diagnostica e misure preventive per i disturbi neuropsichiatrici. EBRAINS è all'avanguardia nei progressi dei modelli su larga scala che operano su High-Performance Computing (HPC) verso l'Exascale computing. È inoltre pioniere di soluzioni innovative nel campo dell'informatica neuroispirata e delle tecnologie cognitive come la neurorobotica e l'IA.

L’invito, in particolare, mira a coinvolgere la comunità scientifica e di ricerca selezionando una proposta per integrare i modelli dell'albero vascolare del cervello con l'atlante del cervello umano in EBRAINS. L'integrazione mira a migliorare l'usabilità e l'accessibilità dei modelli di vascolarizzazione per gli studi neuroscientifici e ad aumentare ulteriormente la rilevanza clinica dell'atlante del cervello umano EBRAINS.

Interventi ammissibili

Sono incoraggiate le candidature che presentano ricostruzioni 3D dell'albero vascolare da immagini vascolari o risorse di dati comparabili che possono essere integrate anatomicamente con uno dei modelli di riferimento forniti da EBRAINS per combinarle con le parcelle strutturali e funzionali e collegarle ad altri risultati come neuroimaging strutturale e funzionale, citoarchitettonica o dati molecolari.

L'integrazione mira a migliorare la fruibilità e l'accessibilità dei modelli di vascolarizzazione per gli studi neuroscientifici e ad aumentare ulteriormente la rilevanza clinica dell'Atlante cerebrale umano EBRAINS.

Chi può partecipare

L’invito è rivolto a istituzioni e consorzi di ricerca che hanno raccolto o stanno raccogliendo attivamente dati sulla vascolarizzazione cerebrale con un'ampia copertura del cervello umano. Solo i partner non-EBRAINS 2.0 potranno beneficiare dei finanziamenti.

Le proposte possono essere presentate da singole istituzioni (università, organizzazioni o aziende) o da un gruppo di partner. Sebbene sia consigliabile presentare la candidatura come gruppo di partner, non è obbligatorio.

I candidati devono avere sede negli Stati membri dell'UE o nei Paesi associati a Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si raccomanda vivamente di non aspettare l'ultimo minuto per presentare la proposta. La mancata presentazione della proposta nei tempi previsti per qualsiasi motivo, compresi i ritardi nella comunicazione di rete, non è accettabile. L'ora di ricezione del messaggio registrata dalla piattaforma Open Calls è definitiva.

Attenzione! La proposta deve garantire determinati requisiti. Si consiglia di leggere scrupolosamente le caratteristiche richieste dalla call per valutare se il tuo progetto sia compatibile con gli obiettivi prefissati (Cfr. par. 2.3.3 e 2.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencalls@ebrains.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.