Scadenza: 21 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Finanziamento Massimo
€30.000
Finanziamento Minimo
€15.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando è emesso dall’area Ambiente di Fondazione Cariplo nell’ambito del Progetto ECO: Economia di Comunità.

La crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria Covid-19 ha portato alla scomparsa di imprese e alla perdita di posti di lavoro. Al contempo, l'emergenza climatica è stata messa in secondo piano, nonostante il suo impatto finirà per pesare maggiormente sulle fasce sociali e sulle aree più fragili.

In questo contesto appare dunque indispensabile agire per contribuire a promuovere uno sviluppo economico sostenibile, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea.

Il bando intende promuovere progetti di rilancio occupazionale in chiave green, sostenendo la nascita o il consolidamento di iniziative imprenditoriali sostenibili, resilienti e di comunità e rafforzando le reti territoriali tra amministrazioni, imprese, organizzazioni non profit e altri soggetti del territorio.

Interventi ammissibili

Gli enti dovranno presentare idee progettuali che prevedano la nascita e/o il consolidamento di più iniziative imprenditoriali green di comunità. Con il termine di iniziative imprenditoriali green di comunità si intendono realtà che:

  • forniscono beni o servizi ambientali alla comunità
  • dimostrano un’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’impatto sociale (di lungo termine) sulla comunità
  • sono impegnate a coinvolgere la comunità e altri partner nelle loro attività
  • cercano di reinvestire l’eventuale surplus a beneficio della comunità e dell’ambiente

Le attività devono:

  • essere localizzate nel territorio della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola
  • prevedere attività di animazione territoriale ai fini di una maggiore definizione/progettazione delle iniziative imprenditoriali green di comunità
  • essere sostenute da un’ampia ed eterogenea rete di soggetti a vario titolo coinvolgibili per il rilancio occupazione in chiave green del territorio. Il sostegno dovrà essere dimostrato tramite lettere di adesione all’idea progettuale
  • riportare un’analisi del bisogno che evidenzi con dati e indicatori le opportunità e i settori di intervento per un rilancio green a livello territoriale
  • prevedere la nascita o il consolidamento di iniziative imprenditoriali ecosostenibili, afferenti a uno o più settori green (ad esempio: energia, agricoltura e produzioni sostenibili, gestione forestale, turismo lento, mobilità sostenibile, economia circolare, servizi idrici, ecc.)
  • descrivere il settore ambientale di interesse, le caratteristiche, i potenziali destinatari, l’impatto occupazionale in termini di aumento del numero di green jobs, l’impatto ambientale, i punti di forza e debolezza ed eventuali elementi di innovazione, il business model canvas, l’ipotesi di struttura organizzativa e governance nonché, per i nuovi soggetti, l’ipotesi di natura giuridica.

Chi può partecipare

Le idee dovranno essere presentate obbligatoriamente da partenariati pubblici-privati costituiti da almeno:

  • un ente locale rappresentativo del territorio di riferimento e con capacità di programmazione e intervento sovracomunale. Tale ente svolgerà il ruolo di capofila e dovrà possedere requisiti e competenze di natura organizzativa, economica e relazionale che dimostrino la capacità di catalizzare e coordinare gli attori e le risorse della comunità
  • un ente privato non profit che intenda sviluppare e/o rafforzare iniziative imprenditoriali green in risposta ai bisogni della comunità nel ruolo di partner.

Entità del contributo

Tramite il bando saranno selezionate da una a tre aree nell’ambito del territorio di riferimento della Fondazione Cariplo, a cui verrà assegnato:

  • un contributo a copertura delle spese di progettazione di dettaglio dell’idea progettuale selezionata e delle spese di animazione territoriale
  • un servizio di accompagnamento che prevederà:
    • attività di tutoraggio finalizzate a rafforzare il partenariato e aumentare il coinvolgimento degli stakeholder locali
    • attività di capacity building orientata ad aumentare la capacità degli enti a reperire fondi per investimenti e innovazioni sostenibili
    • percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship delle iniziative imprenditoriali individuate a cura di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e Cariplo Factory. Al termine di questi percorsi saranno realizzati uno o più “Investor day” durante i quali le imprese saranno presentate a potenziali investitori attivi nell’impact investing.

La richiesta di contributo (a copertura delle spese di progettazione di dettaglio e di animazione territoriale) dovrà essere compresa tra:

  • contributo minimo di 15.000 Euro
  • contributo massimo di 30.000 Euro

Il contributo non potrà superare l’80% dei costi totali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Saranno privilegiate le idee progettuali:

  • che dimostrino di avere già realizzato eventi/incontri (anche online) di condivisione dell’idea progettuale con la rete e indichino le modalità con cui sono state individuate le iniziative imprenditoriali (ad esempio: incontri informali, raccolta di idee, ecc.)
  • in cui le iniziative imprenditoriali ipotizzate dimostrino già un buon grado di fattibilità (ad esempio: presenza di accordi, di permessi, ecc.) e sostenibilità economica futura
  • in cui le iniziative imprenditoriali ipotizzate dimostrino la capacità e il potenziale grado di integrazione tra di esse e/o con altre iniziative/filiere già esistenti sul territorio
  • che siano in grado di attivare altre risorse finanziarie attraverso investimenti e/o meccanismi di raccolta fondi per garantire la sostenibilità futura delle iniziative imprenditoriali (ad esempio: equity crowdfunding)
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.