Fondazione Cariplo
Il bando è emesso dall’area Ambiente di Fondazione Cariplo nell’ambito del Progetto ECO: Economia di Comunità.
La crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria Covid-19 ha portato alla scomparsa di imprese e alla perdita di posti di lavoro. Al contempo, l'emergenza climatica è stata messa in secondo piano, nonostante il suo impatto finirà per pesare maggiormente sulle fasce sociali e sulle aree più fragili.
In questo contesto appare dunque indispensabile agire per contribuire a promuovere uno sviluppo economico sostenibile, coerentemente con le indicazioni dell’Unione Europea.
Il bando intende promuovere progetti di rilancio occupazionale in chiave green, sostenendo la nascita o il consolidamento di iniziative imprenditoriali sostenibili, resilienti e di comunità e rafforzando le reti territoriali tra amministrazioni, imprese, organizzazioni non profit e altri soggetti del territorio.
Gli enti dovranno presentare idee progettuali che prevedano la nascita e/o il consolidamento di più iniziative imprenditoriali green di comunità. Con il termine di iniziative imprenditoriali green di comunità si intendono realtà che:
Le attività devono:
Le idee dovranno essere presentate obbligatoriamente da partenariati pubblici-privati costituiti da almeno:
Tramite il bando saranno selezionate da una a tre aree nell’ambito del territorio di riferimento della Fondazione Cariplo, a cui verrà assegnato:
La richiesta di contributo (a copertura delle spese di progettazione di dettaglio e di animazione territoriale) dovrà essere compresa tra:
Il contributo non potrà superare l’80% dei costi totali.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Saranno privilegiate le idee progettuali:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.