Progetto europeo ECO-READY
Il consorzio ECO-READY intende utilizzare il finanziamento a terzi come meccanismo per istituire una rete di Living Labs (LL). Questa rete di Living Labs faciliterà la condivisione delle conoscenze e la raccolta di dati relativi alla sicurezza alimentare, ai cambiamenti climatici e alla biodiversità, per sostenere in ultima analisi la sicurezza e la resilienza dei sistemi agroalimentari europei, coinvolgendo i contributi di tutte le parti interessate. I laboratori continueranno a servire questo scopo anche oltre la durata del progetto, come estensione dell'Osservatorio ECO-READY.
L'Open Call ECO-READY offrirà, infatti, un'opportunità significativa per coinvolgere i soggetti del settore agroalimentare interessati ad agire per combattere la precarietà alimentare e i cambiamenti climatici in Europa. Attraverso questa rete di Living Labs, ECO-READY intende:
Cosa faranno i Living Labs:
A ogni LL è richiesto di studiare almeno 5 tipologie di prodotto e ogni proposta si riferisce a un'area bioclimatica. In questo contesto, ogni LL deve scegliere:
La lista di prodotti può essere trovata a pagina 13 del bando.
I sottoprogetti realizzati dai Living Labs selezionati avranno una durata di 24 mesi e saranno suddivisi in 3 fasi:
Il bando mira ad attrarre soggetti scientifici, comunitari e commerciali tra cui (indicativamente ma non esclusivamente): ministeri e agenzie dell'UE per l'istruzione, l'agricoltura e l'ambiente; agricoltori e organizzazioni di consulenza agricola; i rappresentanti dell'industria, della vendita al dettaglio e dei consumatori; le reti di collaborazione per la ricerca e l'innovazione; il mondo accademico e civile.
I LL devono essere composti da 2-5 partner e richiederanno la partecipazione di almeno 1 partner appartenente alle seguenti categorie:
In particolare, i partner delle LL devono essere specializzati in uno o più dei seguenti settori:
I soggetti devono, inoltre, essere idonei a beneficiare dei finanziamenti di Horizon Europe (Cfr. par. 3.2.2, pagg. 17-18 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro
Ogni progetto può ricevere fino a 400.000 Euro e ogni parte del progetto avrà un budget compreso tra 60 e 200.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! L'inglese è la lingua ufficiale del bando ECO-READY. Le domande presentate in altre lingue non saranno valutate. L'inglese è anche l'unica lingua ufficiale per tutta l'esecuzione del progetto ECO-READY.
Assicurati di rispettare tutti i criteri di ammissibilità richiesti dal bando, sia per quanto riguarda il progetto sia per quanto riguarda il partenariato e i singoli membri.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.3, pagg. 18-19 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 3.5, pagg. 20-22 del bando).
Hai bisogno di chiarimenti? Per tutte le informazioni relative ai bandi si prega di indicare la propria domanda nella sezione FAQ o di contattare l'indirizzo eco-ready@opencallhub.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.