Entità del contributo
Il sostegno finanziario sarà indicativamente di 6.650 Euro per ciascun beneficiario (PMI), suddiviso in tre importi:
- Il primo pagamento sarà di 2.000 Euro e coprirà l'attività 1 - Consulenza e tutoraggio per lo sviluppo di imprese circolari.
- Il secondo pagamento sarà di 4.000 Euro per l'attività 2.
- Per quanto riguarda l'attività 3, ogni beneficiario riceverà un importo di 650 Euro per la partecipazione di n.1 persona a una visita di studio/scambio transnazionale o di 350 Euro per una visita a livello locale. L'importo coprirà le spese di viaggio, alloggio e soggiorno (gli eventuali costi aggiuntivi saranno coperti dai beneficiari selezionati senza possibilità di rimborso da parte di ECOTOURS).
- Infine, il l’attività 5 - Concorso per l’innovazione nel settore turistico metterà a disposizione dei vincitori un premio complessivo di 10.000 Euro per sviluppare congiuntamente il sistema di gestione della destinazione turistica e il portale di crowdsourcing da utilizzare negli itinerari turistici circolari locali istituiti (vedi attività 4), promuovendone lo sviluppo durante e oltre la durata di vita del progetto.
ECOTOURS offre alle PMI partecipanti l'opportunità di migliorare la propria sostenibilità e competitività, sostenendo la transizione verso l'economia circolare e contribuendo alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dei diversi territori. I vantaggi della partecipazione a ECOTOURS includono:
- Partecipazione a itinerari di turismo circolare: Un obiettivo significativo del progetto è lo sviluppo di partenariati commerciali e pubblico-privati che portino alla creazione di itinerari di turismo circolare nei diversi territori. Gli itinerari offriranno esperienze di viaggio uniche, memorabili e significative sul turismo circolare per il pubblico e i futuri turisti. Pertanto, le PMI selezionate rafforzeranno la loro strategia di marketing e sensibilizzazione sul concetto di "turismo circolare" e rafforzeranno la cooperazione transnazionale, lo sviluppo del business turistico e i processi di capitalizzazione di conoscenze e competenze.
- Maggiore sostenibilità: Adottando approcci circolari ed ecocompatibili, le PMI possono migliorare la sostenibilità delle loro attività, prevenire l'inquinamento, ridurre il loro impatto ambientale e aumentare la loro responsabilità sociale d'impresa.
- Ottenere la certificazione: Il progetto non solo mira all'adozione di approcci circolari ed ecocompatibili da parte dei partecipanti, ma fornisce le conoscenze e le risorse finanziarie per certificare il loro impegno in maniera formale e attraverso l’acquisizione di una certificazione. Per le PMI certificate, ECOTOURS fornisce loro un’opportunità in più per acquisire nuove certificazioni.
Ogni beneficiario selezionato avrà l'opportunità di partecipare a cinque attività:
- Attività 1 - Consulenza e tutoraggio per lo sviluppo di modelli di business turistico circolari e sostenibili (Durata 17 mesi, 01/10/2023 - 28/02/2025) I servizi di consulenza e tutoraggio sono forniti da fornitori di servizi esterni e sono coperti da un sostegno finanziario fino a 2.000 Euro per beneficiario (PMI partecipante). Comprendono 80 ore di servizi di consulenza, tutoraggio e affiancamento su misura, per ogni singola PMI selezionata dal bando Il sostegno comprende servizi di analisi aziendale (come la SWOT, per identificare i punti deboli e le potenzialità) e orientamento/formazione per sviluppare le competenze chiave del personale in materia di strumenti digitali, marketing ed economia. I servizi di consulenza e tutoraggio si concentreranno su uno o più degli argomenti elencati di seguito:
- Analisi aziendale per lo sviluppo;
- Digitalizzazione e innovazione;
- Branding orientate alla sostenibilità.
- Attività 2 - Consulenza e certificazione di sostenibilità per le imprese (Durata 17 mesi, 01/10/2023 - 28/02/2025) La seconda attività si concentra sulla progettazione e sull'implementazione di percorsi di crescita individuali per migliorare le performance aziendali di ogni singola PMI in termini di sostenibilità ambientale. L’obiettivo è l’acquisizione di una certificazione. Ogni beneficiario selezionato riceverà un sostegno fino a 4.000,00 euro che coprirà i servizi di consulenza e la certificazione finale.
- Attività 3 - Partecipazione a una visita studio/scambio internazionale e/o locale ECOTOURS promuoverà l'apprendimento e lo scambio di buone pratiche tra i paesi, faciliterà l'incontro e la cooperazione tra le PMI del turismo e le parti interessate, raccogliendo al contempo informazioni utili sulle esigenze e le peculiarità dei partecipanti, da utilizzare poi per erogare un sostegno individuale su misura. Saranno organizzate sei visite studio/scambi (della durata di 5 giorni, compresi i giorni di arrivo e partenza). Ogni PMI selezionata dal bando parteciperà a una visita di studio/scambio con n.1 partecipante, ricevendo un importo di 650 Euro per la partecipazione a una visita di studio transnazionale, all'estero o di 350 Euro per una visita studio realizzata locale, nel proprio paese. L'importo coprirà le spese di viaggio, alloggio e soggiorno (i costi aggiuntivi saranno a carico dei beneficiari selezionati, delle PMI dunque).
- Attività 4 - Supporto alla creazione di un itinerario di ecoturismo circolare (Durata 6 mesi, dal 01/07/2024 al 31/12/2024) Lo scopo dell'attività 4 è quello di creare sei itinerari digitali che promuovano il turismo circolare, uno in ogni paese partner (Cipro, Francia, Grecia, Ungheria, Italia e Spagna) sulla base delle linee guida fornite dai partner del progetto. Ogni itinerario sarà unico e utilizzerà mappe interattive per presentare, descrivere e promuovere esperienze esperienziali e relazionali sul turismo circolare. Gli itinerari includeranno esperienze di viaggio uniche, memorabili e significative sul turismo circolare, basate sulla scoperta olistica del territorio, del suo ambiente naturale, della sua biodiversità, del suo patrimonio culturale e tradizionale, attraverso l’esperienza diretta delle PMI coinvolte in ECOTOURS. Allo stesso tempo, gli itinerari promuoveranno principi e pratiche di sostenibilità, come il riutilizzo/riduzione/riciclo di materiali/prodotti, la riduzione dei rifiuti e del consumo di risorse naturali (energia, acqua), la tutela della biodiversità, l'uso di energia pulita, la promozione di mezzi di trasporto ecologici e la promozione di alimenti e prodotti locali. A livello nazionale, le diverse PMI e i partner ECOTOURS identificheranno insieme il pubblico da coinvolgere nella promozione degli itinerari di eco-turismo circolare e le modalità con cui coinvolgerlo.
- Attività 5 - Partecipazione al concorso finale sull’innovazione nel settore turistico (Durata 6 mesi, dal 01/07/2024 al 31/12/2024) ECOTOURS utilizzerà la metodologia di “gamification”, ovvero l'applicazione di elementi tipici del gioco (ad es. punteggio, competizione con altri, regole di gioco), per lo sviluppo di soluzioni innovative per il settore turistico. L'idea è quella potenziare l’innovazione e la digitalizzazione nel settore turistico (utilizzando strumenti digitali quali App, AI, Blockchain, marketing esperienziale) per migliorare il tasso di attrazione di un’area (promuovendo la sostenibilità e il coinvolgimento della comunità) e per facilitare la gestione dei flussi turistici a livello locale. Per partecipare al concorso sull’innovazione nel settore turistico, le 96 PMI selezionate formeranno 6 squadre e si sfideranno sulla progettazione di sistemi informatici basati sulle esigenze degli utenti e sui requisiti specifici del concorso. La squadra vincitrice si aggiudicherà un premio di 10.000 Euro che servirà a sostenere i vincitori nello sviluppo delle idee proposte.
Consigli degli esperti
Attenzione! Il modulo di domanda online e i suoi allegati devono essere compilati esclusivamente in inglese, per facilitare e uniformizzare il processo di selezione nei diversi Paesi del partenariato.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 6.5, pag. 14 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ecotours@enoros.com.cy.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.