Scadenza: Senza scadenza
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Comunità Milano

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana ONLUS,  si rivolge al territorio e agli abitanti di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est ed Adda Martesana della Città Metropolitana e ha l’obiettivo di supportare la realizzazione di progetti di utilità sociale, nei settori dell’assistenza sociale, della promozione della cultura e dell’arte, della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e della tutela della natura e dell’ambiente.

I dati di contesto evidenziano gli effetti critici della pandemia Covid-19 sul tessuto economico e sociale del nostro territorio e profilano all’orizzonte una grave recessione, i cui effetti rischiano di ripercuotersi negativamente sul benessere delle nostre comunità per i prossimi anni.

La Fondazione di Comunità Milano intende sostenere azioni e progetti che, dal basso, siano capaci di aggregare risorse su priorità e problemi e generare valore e cambiamenti positivi per migliorare la qualità della vita delle comunità, rafforzando collaborazioni e legami fra i diversi soggetti che vivono e operano nei contesti di vita più critici e vulnerabili del nostro territorio.

Interventi ammissibili

Con riferimento alle specifiche aree, saranno privilegiati i progetti che realizzeranno interventi nella direzione di seguito illustrata.

SOCIALE

Verranno privilegiati progetti che:

  • propongano interventi di prossimità e azioni di supporto, potenziamento e rinnovamento dei servizi a favore delle persone più fragili, in stato di indigenza o malate, in comunità o in strutture protette, con particolare attenzione a persone con disabilità, anziani, minori, detenuti e senza dimora;
  • intervengano su famiglie o soggetti vulnerabili e in condizioni di marginalità, sostenendo la costruzione di percorsi di aggancio e di inclusione socio lavorativa, valorizzando le risorse locali e in connessione con i servizi territoriali;
  • promuovano azioni di riattivazione, protagonismo e supporto a favore di giovani, anche attraverso la proposta di esperienze di empowerment, volontariato e cittadinanza attiva, azioni di contrasto alla dispersione scolastica o politiche attive finalizzate alla valorizzazione dei talenti e alla creazione di nuove opportunità formative e occupazionali;
  • intervengano sulla (ri)costruzione di legami e di relazioni tra le persone attraverso la promozione di iniziative sociali, culturali e sportive, volte ad agevolare processi di coesione, di integrazione sociale e di partecipazione attiva dei cittadini.

CULTURA

Verranno privilegiati progetti che:

  • realizzino interventi diffusi di sostegno a luoghi della cultura e iniziative culturali che prestino una particolare attenzione alle fasce fragili della popolazione, favorendone il coinvolgimento e la partecipazione e facilitando una fruizione di prossimità, anche sperimentando modalità innovative di offerta;
  • favoriscano l’avvicinamento dei giovani alle arti dal vivo attraverso la promozione di iniziative che coinvolgano i bambini e i ragazzi in età scolare in esperienze significative nel campo delle performing arts e in generale della creatività;
  • compiano piccoli interventi di restauro, messa in sicurezza e conservazione programmata di beni di pregio, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini nell’individuazione, nella presa in carico e nella cura dei luoghi maggiormente simbolici del territorio (community involvement).

AMBIENTE

Saranno privilegiati progetti che:

  • realizzino nelle scuole iniziative di educazione ambientale, finalizzate a diffondere conoscenza e a sviluppare capacità di azione responsabile su temi come il risparmio energetico, la tutela delle risorse idriche e della biodiversità, la mobilità sostenibile e l’economia circolare;
  • propongano nei contesti di vita quotidiana, quali gli esercizi commerciali, i luoghi di aggregazione, i centri sportivi, gli oratori, le aziende, l’adozione di comportamenti responsabili e sostenibili;
  • promuovano nel territorio interventi di riqualificazione ambientale naturalistica di spazi verdi di particolare interesse collettivo, favorendo forme di fruizione sostenibile, la presa in carico della gestione degli spazi e il monitoraggio degli interventi da parte della comunità.

I progetti dovranno prevedere una data di avvio successiva ed entro 3 mesi dalla data di presentazione del progetto e avere una durata massima di 24 mesi dalla data di avvio.

Chi può partecipare

Saranno ritenuti ammissibili:

  • Enti privati senza scopo di lucro:
    • le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
    • le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale;
    • le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
    • le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS, le cooperative sociali e le imprese sociali iscritte nelle apposite sezioni dei relativi registri.
  • Enti pubblici (questi ultimi esclusivamente in partenariato con enti privati, come capofila o partner, a condizione che si impegnino a cofinanziare con risorse economiche proprie quota parte dell’intervento);
  • Università private, in merito all’ammissibilità e alle condizioni di partecipazione, sono assimilate agli enti pubblici.

I progetti possono essere presentati da un soggetto unico o da raggruppamenti di enti (partenariato).

Ogni ente proponente, può presentare al massimo una richiesta di contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è paria a: 2.000.000 di Euro

Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro

Cofinanziamento: 70% del costo complessivo del progetto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Saranno privilegiati azioni e progetti che, con riferimento al modello operativo:

  • prevedano forme di collaborazione attiva nella progettazione e nella realizzazione, attraverso reti e partenariati ampi e diversificati con enti non profit, istituzioni, imprese e cittadini;
  • adottino approcci e processi concreti e innovativi, che portino a soluzioni efficaci ed efficienti rispetto ai bisogni e alle priorità individuate;
  • presentino una componente di volontariato, donazioni di beni o servizi e agevolazioni funzionali a creare valore e coesione sociale;
  • concentrino la propria attenzione su quartieri e territori periferici e marginali dell’area metropolitana milanese;
  • mostrino un’esplicita attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale nella realizzazione delle attività progettuali.

I progetti dovranno realizzarsi nel territorio di competenza della Fondazione di Comunità Milano, ovvero la città di Milano e 56 comuni delle zone omogenee Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana Milano.

Le domande potranno essere presentate in qualsiasi momento nel corso dell’anno accedendo dal sito della Fondazione di Comunità Milano al portale Richieste On Line (ROL) https://fcmilano.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/.

I progetti selezionati e gli enti ammessi al contributo verranno pubblicati periodicamente sul sito alla pagina: https://www.fondazionecomunitamilano.org/bando-57/.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.