EIB Institute (European Investment Bank)
Il Torneo dell'Innovazione Sociale riconosce e sostiene i migliori imprenditori sociali europei. Promuove idee innovative e premia iniziative che contribuiscono a creare un impatto sociale, etico o ambientale. Il Torneo intende premiare progetti innovativi in un ampio ventaglio di settori quali, istruzione, sanità, ambiente, economia circolare, inclusione, creazione di posti di lavoro, invecchiamento e molti altro ancora.
Il Torneo assegna quattro Premi: due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale. Nel 2021, i premi per la Categoria Speciale andranno a progetti incentrati sul tema del vivere sostenibile.
Il vincitore del 1° Premio per la Categoria Generale potrà infatti beneficiare di un voucher di mentoring offerto da EY Transaction Advisory Services (in Belgio), mentre per la Categoria Speciale, saranno selezionati due progetti finalisti che parteciperanno al programma INSEAD per l'imprenditoria sociale a Fontainebleau, in Francia.
Le candidature possono riguardare progetti innovativi da attuarsi entro un ragionevole lasso di tempo e che determinano benefici sostanziali per la società, oppure progetti che abbiano già avviato soluzioni innovative con risultati tangibili in termini di impatto sociale e che potrebbero costituire best practices e modelli replicabili.
Possono partecipare alla competizione:
I candidati - singoli soggetti o team - devono essere stabiliti (o residenti) nei Paesi UE, nei Paesi candidati o potenziali candidati e nei Paesi EFTA.
Primo premio: 75.000 Euro
Secondo premio: 30.000 Euro
Sarà assegnato un ulteriore premio a un progetto votato dal pubblico, pari a 10.000 Euro.
Oltre al premio in denaro, i finalisti diventano membri della SIT Alumni Network e, in quanto tali, avranno l’opportunità di partecipare a un programma di formazione manageriale (Scaling Executive Programme), attività di e-learning e webinar, programmi di sostegno (SITolarships) e altre attività di sviluppo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di prendere visione delle FAQs.
Per dubbi più specifici, è possibile contattare l’Ente via email: institute@eib.org.
Il progetto è articolato in due fasi:
1 fase: una giuria valuta i progetti presentati. Da questa fase passano alla seconda, esclusivamente 15 progetti.
2 fase: i 15 progetti selezionati avranno a disposizione il supporto di esperti (workshop, campi di mentorship, formazione, ecc.) per prepararsi all’evento finale durante il quale saranno presentati i progetti e i finalisti dovranno difendere la propria di idea progettuale di fronte ad esperti di innovazione sociale. L’evento finale si terrà a Lisbona il 7 ottobre.
A questo link è possibile visionare i progetti vincitori delle scorse edizioni per farsi un’idea della tipologia di progetti ammissibili.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.