Efficientamento e riduzione di consumi di energia primaria delle imprese

Scadenza: 24 gennaio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]PO FESR 2014 - 2020,
Asse prioritario 4 – “Energia Sostenibile e Qualità della Vita”
Azione 4.2.1 – “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”

Bando scaduto

Finalità

Il bando è finalizzato a incentivare la realizzazione di interventi volti alla riduzione deiconsumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo mediante concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale sulla base di una procedura valutativa a sportello.

L' obiettivo generale si basa sulla concessione di incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

L’Avviso intende incentivare interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo mediante concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Verranno finanziate le seguenti attività:

- Interventi di efficienza energetica;

– Interventi di istallazione di impianti da fonti rinnovabili;

– Diagnosi energetica/audit energetico e spese tecniche.

Verranno esclusi dal finanziamento gli interventi:

- che eccedono l’autoconsumo e quelli obbligatori per le imprese (ad es. prescrizioni derivati da leggi in materia ambientale, da provvedimenti di autorizzazione etc.), o necessari a conformarsi a norme dell’Unione già adottate anche se non ancora in vigore;

- che prevedono interventi di natura strutturale sugli immobili.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Il bando è rivolto alle micro, piccole, medie imprese (PMI) e le Grandi Imprese (GI). Sono ammissibili a finanziamento gli interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici nelle strutture e nei cicli produttivi delle micro, piccole, medie e grandi imprese attraverso l’introduzione di innovazioni di processo e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per l’autoconsumo. Nell’ ambito di questa tipologia di interventi saranno anche agevolati, esclusivamente alle micro, piccole e medie imprese, gli audit energetici preordinati agli interventi veri e propri di efficientamento energetico, ad esclusione delle imprese soggette agli obblighi di cui all’art. 8, comma 3 del D.lgs 102/2014 (non saranno in ogni caso agevolati gli audit energetici delle grandi imprese).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria dell’avviso è pari a 37.000.000 di EURO, di cui 27.750.000 (pari al 75% del totale) saranno riservati alle PMI (micro, piccole e medie imprese) e 9.250.000 (pari al 25% del totale) saranno riservati alle grandi imprese.

Il costo totale ammissibile del progetto presentato a valere sul presente Avviso non deve essere inferiore a 20.000 EURO, IVA esclusa.

Tuttavia, il costo totale ammissibile non deve essere superiore a:

- 3.000.000 di EURO, al netto di IVA, nel caso i soggetti proponenti siano PMI non energivore;

- 5.000.000 di EURO, al netto di IVA, nel caso i soggetti proponenti siano PMI energivore e Grandi Imprese.

L’aiuto è concesso nella forma di contributi in conto capitale fino a una misura massima della spesa ammissibile.

In ogni caso, ciascun proponente non potrà ricevere aiuti superiori ai seguenti massimali:

- 200.000 EURO nel caso di PMI;

- 1.000.000 di EURO nel caso GI.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.