[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]FEAMP 2014-2020, Misura 1.41
La Regione Sicilia ha pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande di contributo sulla misura 1.41 Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici a valere sul PO FEAMP 2014/2020.
Gli obiettivi specifici a loro volta riflettono i pertinenti obiettivi tematici di cui al Reg. (UE) n. 1303/2013. Nello specifico, con la priorità 1, è prescritto l’obiettivo tematico 4 (OT4) “Energia sostenibile e qualità della vita - Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori”.
In particolare, per l’alto costo del carburante, per la vetustà degli apparati motori, che incide sui consumi, sull’emissione di gas e sulle perdite di oli e carburanti, e per i conseguenti effetti sui cambiamenti climatici, sono richiesti interventi: per agevolare i miglioramenti di classe energetica, con la sostituzione o l’ammodernamento di motori principali o ausiliari e per dare maggiore efficienza alle unità da pesca.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili a finanziamento le proposte avanzate esclusivamente dai proprietari di pescherecci e non più di una volta per lo stesso tipo di investimento nel corso del periodo di programmazione per lo stesso peschereccio.
Il natante, oggetto di richiesta di finanziamento, deve rispettare le seguenti condizioni:
Interventi ammissibili - art. 41, par. 1
Sono ritenuti ammissibili i seguenti interventi volti a:
a) investimenti destinati ad attrezzature o a bordo volti a ridurre l’emissione di sostanze inquinanti o gas a effetto serra e ad aumentare l’efficienza energetica dei pescherecci (sia per le attrezzature che a bordo).
Sono, altresì, ammissibili investimenti destinati ad attrezzi da pesca a condizione che non ne pregiudichino la selettivita
b) audit e regimi di efficienza energetica
c) studi per valutare il contributo dei sistemi di propulsione alternativi e della progettazione degli scafi sull’efficienza energetica dei pescherecci.
Gli interventi di cui ai punti b) e c) del presente paragrafo non potranno superare il 10% dell’importo complessivo del finanziamento pubblico concesso.
Interventi ammissibili - art. 41, par. 2
Sono ritenuti ammissibili gli interventi sostituzione o l’ammodernamento di motori principali o ausiliari riguardanti pescherecci:
a) di lunghezza fuori tutto fino a 12 metri, a condizione che il nuovo o modernizzato motore non abbia più capacità in kW rispetto al motore da sostituire
b) di lunghezza fuori tutto tra 12 e 18 metri, a condizione che la capacità in kW del nuovo o modernizzato motore sia di almeno il 20 % inferiore a quella del motore da sostituire
c) di lunghezza fuori tutto tra 18 e 24 metri, a condizione che la capacità in kW del nuovo o modernizzato motore sia di almeno il 30 % inferiore a quella del motore da sostituire.
La riduzione di potenza del motore di cui alle precedenti lett. b) e c), può essere conseguita da un gruppo di navi per ciascuna categoria di nave di cui a tali lettere.
Dotazione finanziaria:
Paragrafo 1: € 1.764.834,00
Paragrafo 2: € 135.000,00
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.