FESR 2014-2020, Asse IV Azione IV.4b.2.1
Riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione con D.D. n. 48 dell'11 febbraio 2020
Il bando agevola le imprese nella realizzazione, nelle proprie unità locali, di investimenti finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica anche attraverso l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili attraverso la concessione di un finanziamento pari almeno all'80% e un contributo a fondo perduto, fino ad un massimo del 20% del valore del progetto in termini di costi ammissibili.
Promuovere investimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica e l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili nelle imprese.
La Regione Piemonte ha incrementato ulteriormente la dotazione finanziaria iniziale, integrandola con ulteriori € 29.500.000,00 per una dotazione complessiva di euro 95.806.000,00, (ripartita complessivamente per euro 71.853.000,00 allo strumento finanziario ed euro 23.953.000,00 alla sovvenzione)
Le risorse verranno utilizzate per finanziare i progetti in lista di attesa ed eventuali nuove domande presentate.
Gli interventi finanziabili devono essere compresi tra quelli suggeriti dalla diagnosi energetica, rientranti in una delle seguenti due linee di intervento previste:
Linea A - Interventi di efficienza energetica:
Linea B - Interventi di installazione di impianti a fonti rinnovabili, la cui energia prodotta sia interamente destinata all'autoconsumo nell'unità locale. Gli interventi dovranno garantire un risparmio di emissioni, parametrato alla situazione preesistente, almeno pari a 0,2 kg CO2 equivalente per ogni euro investito.
Tutti gli interventi proposti devono soddisfare i seguenti requisiti generali:
Possono richiedere l'agevolazione:
Ai fini dell'ammissibilità le imprese non devono essere identificabili come "impresa in difficoltà" e possedere al momento della presentazione della domanda o comunque prima dell'erogazione dell'agevolazione i seguenti requisiti:
B - Estrazione di minerali da cave e miniere
C - Attività manifatturiere
D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
E - Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
F – Costruzioni
H - Trasporto e magazzinaggio
I - Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
Possono presentare domanda anche:
Il richiedente avente sede legale all'estero e privo di sede o unità operativa in Piemonte al momento della presentazione della domanda deve dichiarare il possesso dei requisiti richiesti dal bando o di requisiti equipollenti e produrre la relativa documentazione secondo la legislazione del Paese di appartenenza.
Sono definiti i seguenti limiti di investimento ammissibili:
L'incentivazione può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell'investimento e si compone di:
L'agevolazione concessa può essere cumulata con qualsiasi altra agevolazione pubblica di natura fiscale, con detrazioni statali e con l'accesso al fondo centrale di garanzia (MCC).
Pagina web per documenti e formulari
D.D. n. 48 dell'11 febbraio 2020 (riapertura Sportello)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Impresa e definizione di PMI
Si considera impresa qualsiasi entità che eserciti un’attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica. In particolare sono considerate tali le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica.
Con riferimento alla loro dimensione, le imprese sono suddivisibili in:
Micro impresa: impresa che ha meno di 10 occupati (conteggiati con il criterio delle ULA, unità lavorative annue) e soddisfa almeno una delle due seguenti condizioni aggiuntive:
Piccola impresa: impresa che ha meno di 50 occupati (conteggiati con il criterio delle ULA, unità lavorative annue) e soddisfa almeno una delle due seguenti condizioni aggiuntive:
Media impresa: impresa che ha meno di 250 occupati (conteggiati con il criterio delle ULA, unità lavorative annue) e soddisfa almeno una delle due seguenti condizioni aggiuntive:
Grande impresa: impresa che non soddisfa i requisiti della microimpresa ovvero della piccola impresa ovvero della media impresa:
nel conteggio dei dati sugli occupati, sul fatturato e sul totale di bilancio vanno aggiunti:
In ogni caso, per la corretta individuazione della dimensione di impresa, si rimanda all’Allegato I del GBER. Per una illustrazione completa dei rapporti di associazione e collegamento si rimanda alla “Guida dell’utente alla definizione di PMI” della Commissione Europea , che può essere consultata a questo indirizzo: https://ec.europa.eu/docsroom/documents/15582/attachments/1/translations/it/renditions/native.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.