Scadenza: 24 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe - European Innovation Council (EIC)

Dotazione Complessiva
€ 675.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EIC Accelerator è un programma di finanziamento nell'ambito di Horizon Europe che offre sostegno a start-up e PMI per sviluppare innovazioni ad alto impatto con il potenziale di creare nuovi mercati o di sconvolgere quelli esistenti. L'EIC Accelerator si concentra in particolare sulle innovazioni basate su scoperte scientifiche o scoperte tecnologiche ("deep tech"), per le quali è necessario un finanziamento significativo su un lungo periodo di tempo prima che si possano generare ritorni.

Interventi ammissibili

L'EIC Accelerator sostiene le fasi avanzate dello sviluppo tecnologico così come lo scale-up. La componente tecnologica dell’innovazione deve quindi essere stata testata e convalidata in un laboratorio o in un altro ambiente pertinente (ad esempio, almeno TRL 5).

È possibile fare domanda per:

EIC Accelerator Open: è rivolto alle innovazioni in qualsiasi campo della tecnologia e alle innovazioni che attraversano diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi o che rappresentano una combinazione inedita.

EIC Accelerator Challenges: per progetti che corrispondono a uno qualsiasi dei topic predefiniti delle Sfide di EIC Accelerator. Questi topic sono stati identificati in aree in cui le tecnologie di punta o le innovazioni rivoluzionarie sviluppate da start-up o PMI possono avere un impatto importante sugli obiettivi dell'UE. Nel 2024, queste sfide riguardano:

  • IA generativa incentrata sull'uomo
  • Mondi virtuali e interazione aumentata, compreso il supporto all'Industria 5.0
  • Abilitazione dello smart edge e componenti di tecnologia quantistica
  • Alimenti da fermentazione di precisione e alghe
  • Terapeutici basati su anticorpi monoclonali per i virus emergenti
  • Fonti di energia rinnovabile e la loro intera catena del valore

Si consiglia di leggere nel dettaglio le sezioni del Work Programme dedicate alle due tipologie di call (Cfr. pagg. 78 e seguenti del WP).

Chi può partecipare

Candidati degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati al programma Horizon Europe:

  • Singole start-up o PMI (compresi gli spin-out);
  • Piccole mid-caps (meno di 499 dipendenti) che necessitano di un rapido scale up dell'attività TRL 9 (le mid-cap possono richiedere solo investimenti);
  • Persone fisiche o giuridiche che intendono costituire una PMI o una mid-cap.

Richiedenti provenienti da Paesi terzi:

  • I richiedenti provenienti da Paesi terzi possono delocalizzare la propria azienda per diventare ammissibili. Questo deve essere fatto prima di presentare la domanda completa (Fase 2).
  • I richiedenti del Regno Unito possono presentare domanda per il programma " grant only".

Le condizioni standard di ammissibilità e di eleggibilità sono descritte in dettaglio nell'Allegato 2.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 675.000.000 Euro, di cui:

  • 300.000.000 Euro per l’EIC Accelerator Challenges.
  • 375.000.000 Euro per l’EIC Accelerator Open

EIC Accelerator offre una combinazione unica di finanziamenti da 0,5 a 17,5 milioni di euro e servizi di accelerazione aziendale.

Tipologie di contributi

EIC Accelerator fornisce finanziamenti misti per sostenere lo sviluppo (TRL 5/6-8), la diffusione e lo scale-up (TRL 9). Il finanziamento misto consiste in:

una componente di sovvenzione

  • massimo di 2,5 milioni di euro (pari a un massimo del 70 % dei costi totali ammissibili).
  • le attività di innovazione sostenute devono essere completate entro 24 mesi
  • le piccole medie imprese non sono ammissibili per le sovvenzioni (ma possono richiedere un investimento)

una componente di investimento

  • minimo 0,5 milioni di euro e massimo 15 milioni di euro
  • di solito sotto forma di capitale diretto o di quasiequity
  • massimo 25% delle azioni con diritto di voto della società
  • principio del "capitale paziente" (indicativamente 7-10 anni di prospettiva)

È possibile scegliere di richiedere uno dei seguenti tipi di finanziamento: Blended Finance, Solo sovvenzioni (Grant only) o solo componente di investimento (Equity-Only). Per tutti i dettagli in merito si veda la sezione 03 della Guida o pagg. 62-64 del Work Programme.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Guida

Work Programme 2024

CALL ID: HORIZON-EIC-2024-ACCELERATOR-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il processo di candidatura si articola in 3 fasi:

  • Proposta breve: la candidatura può essere inviata in qualsiasi momento a partire dal 1° gennaio 2024. Se la domanda soddisfa i criteri di base per il finanziamento sarà chiesto di preparare una proposta completa;
  • Proposta completa: i candidati che hanno passato la prima fase hanno 12 mesi di tempo per preparare la proposta completa e presentarla entro una delle date di scadenza periodiche per il finanziamento dell'Accelerator Open o dell'Accelerator Challenge;
  • Presentare la propria innovazione: se la candidatura soddisfa tutti i criteri, i candidati saranno invitati ai colloqui faccia a faccia con una giuria EIC come fase finale del processo di selezione.

I prossimi cut-off per la presentazione delle proposte complete saranno il 13 marzo 2024 e il 3 ottobre 2024. Per maggiori dettagli sulle varie fasi si veda pagg. 12-20 della Guida o pagg. 65 e seguenti del WP.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 7-8 della Guida). Una descrizione dettagliata dei criteri di valutazione applicati alle proposte brevi e complete è disponibile nel WP 2024, pagg. 70-74.

Si informa che non esiste più la forma di sostegno "grant first", ma i beneficiari della " Blended Finance" possono iniziare con il solo finanziamento della sovvenzione, mentre la componente di investimento viene fornita in una fase successiva.

Per qualsiasi domanda relativa alla presentazione e alla valutazione della proposta, è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail: support@eic.eismea.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.