Commissione Europea – European Innovation Council (EIC)
D2XCEL è un programma collaborativo di scala paneuropea che riunisce una rete industriale di alto livello di oltre 300 investitori, clienti principali pubblici e privati e centri di innovazione per sostenere le imprese tecnologiche e digitali. Il progetto fornisce un tutoraggio olistico alle imprese selezionate e mettendole in contatto con investitori, clienti principali e altre opportunità di crescita per rafforzare la leadership europea e la crescita sostenibile in settori chiave come i trasporti, la logistica, il commercio e le città intelligenti.
L'invito aperto mira, nello specifico, a scoprire e selezionare imprese promettenti da coinvolgere in un programma di scaling personalizzato. L'obiettivo primario è quello di fornire un supporto che favorisca la crescita e le opportunità di investimento di queste aziende, con l'obiettivo finale di farle diventare leader di spicco nell'innovazione deep tech in Europa. Il secondo bando aperto si concentra su 5 opportunità di mercato, attirerà almeno 125 candidature e selezionerà 50 aziende che beneficeranno dei servizi D2XCEL forniti dai partner del consorzio, da mentori esperti di alto livello in 5 gruppi di mercato e da partner di rete che forniscono servizi orizzontali aggiuntivi.
Le 50 aziende selezionate del 2° bando aperto saranno invitate a partecipare gratuitamente al programma di scaling D2XCEL nel rispettivo gruppo di mercato. Ogni gruppo di mercato comprenderà 10 aziende e sarà gestito da un partner del consorzio (Group Leader) e supportato da almeno 4 mentori esperti con un'esperienza rilevante a livello di consiglio aziendale.
Nello specifico, i gruppi di mercato oggetto del bando sono i seguenti:
Le soluzioni sviluppate dalle imprese devono avere un elevato potenziale di sfruttamento e di mercato (TRL 5-8), in grado di contribuire alla competitività e alla sovranità strategica e alla sostenibilità dell'industria dell'UE in aree tecnologiche chiave e catene del valore, operando in una delle cinque opportunità di mercato elencate e le relative tecnologie.
Possono partecipare al bando le imprese (PMI, start-up o scale-up) in forma singola che:
D2XCEL non fornisce sostegno finanziario a terzi (FSTP), ma fornisce un valore altamente rilevante attraverso i servizi: servizi di mentoring, connessioni con contatti commerciali (investitori, aziende, clienti e committenti, talenti) e visibilità.
I costi totali delle attività e dei servizi che supportano direttamente il portafoglio di aziende (mentoring, eventi roadshow, visibilità dell'azienda) o che contribuiscono direttamente al loro sostegno (coinvolgimento della rete attiva, raccolta di informazioni per i gruppi) rappresentano il 68,69% del budget totale del progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Qualsiasi domanda relativa alla preparazione della domanda può essere inviata via e-mail a info@d2xcel.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.