Scadenza: 3 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) - Horizon Europe

Finanziamento Massimo
€250.000
Finanziamento Minimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Premio Europeo per l'Innovazione Umanitaria mira a promuovere le organizzazioni che hanno sviluppato e stanno impiegando soluzioni innovative per la fornitura di aiuti più efficaci dal punto di vista dei costi, più sostenibili e di qualità più elevata, che conducono a un uso ottimizzato dei finanziamenti umanitari e a una maggiore risposta umanitaria ai bisogni urgenti, in particolare per coloro che si trovano in una situazione di massima vulnerabilità colpiti da disastri naturali e crisi provocate dall'uomo, come i conflitti.

Interventi ammissibili

Il premio sarà assegnato alle organizzazioni che hanno sviluppato e stanno implementando soluzioni innovative per la fornitura di aiuti umanitari, che siano efficaci dal punto di vista dei costi, semplici da usare e riutilizzare, scalabili in diversi contesti e settori degli aiuti umanitari - come rifugi e insediamenti di emergenza; acqua, servizi igienici e sanitari (WASH); energia, riscaldamento o raffreddamento; protezione; istruzione; assistenza alle mine; salute; sicurezza alimentare e mezzi di sussistenza; nutrizione; coordinamento; riduzione del rischio di catastrofi - e che si basino, tra l'altro, sull'applicazione delle tecnologie digitali.

Il premio intende, infatti, premiare soluzioni innovative, volte a cambiare il paradigma e a promuovere un'erogazione più efficiente degli aiuti umanitari e basati su tecnologie e servizi avanzati, comprese le tecnologie digitali, dimostrando così il valore aggiunto e il potenziale di una o più tecnologie avanzate.

Le domande ammissibili saranno valutate in base ai seguenti quattro criteri:

  • Innovazione - Una soluzione innovativa testata con successo e sicurezza in un ambiente di aiuti umanitari e su scala sufficiente, con un potenziale dimostrato di adattabilità e scalabilità in diversi contesti di aiuti umanitari e in grado di rispondere alle esigenze di coloro che si trovano in una situazione di massima vulnerabilità (tenendo conto di età, sesso, disabilità e minoranze).
  • Qualità e sostenibilità - Qualità e sostenibilità della soluzione basata sull'applicazione di tecnologie avanzate, comprese quelle digitali, dimostrando una maggiore robustezza e qualità della risposta rispetto alle soluzioni esistenti e tenendo conto della scarsità delle risorse e dei potenziali impatti ambientali.
  • Accessibilità ed efficacia dei costi - La soluzione deve essere accessibile ed efficace in termini di costi per i beneficiari e le organizzazioni che rispondono alla crisi, il che significa un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alle soluzioni esistenti.
  • Coinvolgimento degli utenti finali - Coinvolgimento degli utenti finali tra le popolazioni colpite per facilitare il loro coinvolgimento nella progettazione della soluzione e la prospettiva di un business case per la (ri)distribuzione della soluzione su scala.

Chi può partecipare

Il premio è aperto alle seguenti tipologie di organizzazioni:

  • qualsiasi organizzazione umanitaria non governativa
  • organizzazioni internazionali
  • enti dotati di personalità giuridica

con sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e i territori d'oltremare) o in un Paese associato a Horizon Europe.

Il premio riconosce le organizzazioni che possano ispirare altri attori umanitari a intensificare le azioni, consentendo così di fornire un'assistenza umanitaria più efficace ed efficiente.

Attenzione! I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

Entità del contributo

Il vincitore del Premio InnovAid riceverà 250.000 Euro, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente 150.000 e 100.000 Euro.

Oltre alla ricompensa in denaro, il premio offre una maggiore visibilità e un riconoscimento agli innovatori e alle loro innovazioni all'interno del sistema umanitario, con conseguenti maggiori opportunità di scalare la diffusione di queste soluzioni in altri contesti. l premio sarà, infatti, un segno di riconoscimento per le organizzazioni innovative del sistema umanitario e del settore privato che hanno trasformato le loro idee in innovazioni dirompenti, fornendo assistenza alle persone vulnerabili colpite da crisi umanitarie.

Link e Documenti

Fundig&Tenders Portal

Bando

Pagina Web e documenti

HORIZON-EIC-2023-HUMANITARIAN-PRIZES-05

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Consigli degli esperti

Ricorda! Le attività devono essere conformi ai più elevati standard etici e alla normativa comunitaria, internazionale e nazionale applicabile in materia di principi etici. Assicurati, dunque, che tutte le attività oggetto di valutazione siano attinenti a tali standard (Cfr. pagg. 8-9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 8-9, pagg.10-12 del bando).

È possibile presentare la proposta in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, si raccomanda vivamente di utilizzare l’inglese. Se hai bisogno di ricevere la documentazione del bando in un’altra lingua ufficiale dell’UE, puoi presentare una richiesta all’Ente entro 10 giorni dalla pubblicazione del bando.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato). 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: EISMEA-INNOVAID@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.