19 luglio 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEIDHR - Strumento per la democrazia e i diritti umani
EuropeAid/153778/DH/ACT/Multi
La Commissione europea ha pubblicato il presente bando nell'ambito dello Strumento per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) sul tema del rafforzamento dei partiti politici al fine di supportare la democrazia rappresentativa e il pluralismo politico attraverso il sostegno ai partiti politici, seguendo un approccio multi-partitico, non di parte.
I progetti dovranno svolgersi in almeno uno dei seguenti Paesi: Benin, Bolivia, Ghana, Libano, Maldive, Mongolia, Kyrgyzstan, Indonesia, Isole Salomone (Prima generazione); e poi Georgia, Repubblica di Moldova, Marocco, Tunisia, Malawi, Mozambico, Tanzania, Paraguay, Myanmar, Timor Est e Fiji (Seconda generazione). , Bangladesh, Botswana, Niger, Ruanda, Sri Lanka, Zimbawe.
Il bando è articolato in due lotti:
Lotto 1: Partecipazione delle donne –specialmente le giovani donne- ai partiti politici
Le azioni devono proporsi di mettere le giovani donne in grado di assumere un ruolo attivo nella vita dei partiti (anche nelle loro strutture politiche e decisionali) e in generale negli affari politici, sia a livello nazionale sia locale, anche incrementando la percentuale di giovani membri di sesso femminile e di donne decisori /leader nei partiti politici.
Lotto 2: Il sistema dei partiti
Per questo lotto le azioni devono proporsi di:
- supportare il dialogo tra i partiti sui quadri giuridico, finanziario e/o politico che interessano i partiti politici e il loro finanziamento; e/o
- sostenere i partiti politici nel migliorare al loro interno la governance, la trasparenza, la responsabilità e il raggio d’azione verso i cittadini (in particolare le donne e i giovani), sia a livello nazionale sia locale.
DESCRIZIONELa Commissione europea ha pubblicato il presente bando nell'ambito dello Strumento per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) sul tema del rafforzamento dei partiti politici al fine di supportare la democrazia rappresentativa e il pluralismo politico attraverso il sostegno ai partiti politici, seguendo un approccio multi-partitico, non di parte.
I progetti dovranno svolgersi in almeno uno dei seguenti Paesi: Benin, Bolivia, Ghana, Libano, Maldive, Mongolia, Kyrgyzstan, Indonesia, Isole Salomone (Prima generazione); e poi Georgia, Repubblica di Moldova, Marocco, Tunisia, Malawi, Mozambico, Tanzania, Paraguay, Myanmar, Timor Est e Fiji (Seconda generazione). , Bangladesh, Botswana, Niger, Ruanda, Sri Lanka, Zimbawe.Il bando è articolato in due lotti:
Lotto 1: Partecipazione delle donne –specialmente le giovani donne- ai partiti politici
Lotto 2: Il sistema dei partiti
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARESono ammissibili alla presentazione di proposte progettuali in qualità di proponenti le Organizzazioni della società civile (OSC), incluse le ONG, organizzazioni no-profit, associazioni e fondazioni politiche, organizzazioni locali e agenzie e reti no-profit del settore privato, gli operatori del settore pubblico, le istituzioni e organizzazioni pubbliche, le autorità locali, le università no-profit e organizzazioni (intergovernative) internazionali.
I partiti politici non sono soggetti ammissibili.
Il proponente (applicant) deve presentare la proposta progettuale in partenariato con almeno un co-applicant.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget disponibile è di 5 milioni di euro (3,8 milioni per il lotto 1 e 1,2 milioni per il lotto 2).
Il contribuito europeo per progetto potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili (minimo 60%), per un massimo di:
Lotto 1: 1.250.000 euroLotto 2: 600.000 euro
COME PARTECIPAREPer inviare una proposta progettuale sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR. Le proposte progettuali devono essere inviate esclusivamente attraverso il sistema elettronico PROSPECT.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.