EIT Community
Il Nuovo Bauhaus Europeo (NEB) è attualmente una delle principali iniziative chiave europee e traduce il Green Deal europeo in cambiamenti tangibili sul campo, ponendo la cultura e le esigenze dei cittadini al centro dell'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
L'obiettivo generale del bando Connect NEB è quello di attivare soluzioni e iniziative generate dai cittadini per risolvere le sfide che le città europee, le aree periurbane e rurali devono affrontare, per facilitare lo scambio di conoscenze tra le persone, affrontando al contempo la sostenibilità, la qualità dell'esperienza e l'inclusività.
La sovvenzione sarà assegnata per la co-progettazione e la gestione congiunta di spazi pubblici, nonché per attività di attivazione sociale ed educative che affrontino almeno una delle sfide comunitarie NEB dell'EIT, basate sui quattro assi tematici del Nuovo Bauhaus Europeo:
I quattro assi sono maggiormente approfonditi alla sezione 3.3 del bando.
I progetti devono sviluppare attività per migliorare la vita dei cittadini e incorporare e integrare tutti e tre i valori fondamentali del Nuovo Bauhaus Europeo (sostenibilità, estetica, inclusione) e tutti e tre i principi chiave del Nuovo Bauhaus Europeo (approccio multilivello, partecipativo e transdisciplinare).
In termini di strategia di attivazione e coinvolgimento dei cittadini, i progetti devono rispettare almeno uno degli obiettivi di risultato previsti:
Le attività devono essere rivolte ad almeno due gruppi target specifici e chiaramente identificati (possono essere definiti per età, professione, quartieri della stessa città, ecc.)
Per ulteriori informazioni sulle realizzazioni e sugli impatti, compresi esempi di tipi specifici di attività, si prega di leggere attentamente la sezione 3.4 del bando.
I progetti selezionati avranno una durata massima di 10 mesi (data di inizio indicativa: da febbraio 2024 al 30 novembre 2024).
Il bando è aperto a soggetti giuridici (privati o pubblici, partner di KIC o meno) con sede negli Stati membri dell'Unione europea, e/o nei Paesi terzi associati a Horizon Europe. Questi soggetti giuridici possono essere, ad esempio, persone giuridiche pubbliche o private, PMI, università, organizzazioni di ricerca e tecnologia o imprese.
Si incoraggiano le candidature dei Paesi RIS.
Attenzione! Il bando è mono-beneficiario. Non sono, dunque, ammessi consorzi.
Per ulteriori informazioni sull'ammissibilità, consultare il capitolo 2.2 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro
Contributo massimo: 15.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Complessivamente 8 progetti selezionati (idealmente almeno 1 proposta per EIT Community NEB Challenge) possono essere implementati in sei regioni/città situate negli Stati membri dell'Unione Europea o nei Paesi associati a Horizon Europe da febbraio 2024 a novembre 2024.
Attenzione! Il bando prevede alcuni KPI e deliverable obbligatori. Si consiglia di prenderne visione fin da subito e pianificare il proprio progetto in modo che questi requisiti vengano soddisfatti (Cfr. sez. 3.5 e 3.8.1 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 5.2, pagg. 25-27 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni sui contenuti del bando? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.