Commissione Europea – Horizon Europe - EIT Community: Progetto Strategic Synergies
L'EIT AI Challenge 2024 intende attrarre spin-off, startup early-stage e mature. È uno strumento per l'EIT AI Community per stimolare il proprio ecosistema a individuare e selezionare i fornitori di soluzioni più innovativi. Si tratta di una continuazione delle attività dell'AI Challenge nel 2022 e nel 2023 e posizionerà ulteriormente l'EIT AI Community come agente chiave di supporto all'innovazione in Europa. È previsto un sostegno finanziario a terzi, a partire dal costo di partecipazione dei proprietari dell'AI Challenge, disponibile per i premi finanziari per i vincitori, che sono selezionati da una giuria di esperti.
L'AI Challenge 2024 riguarda i seguenti temi principali: spazi dati per le città; la salute; la produzione; le tecnologie 5G; l'AI per i droni; i dati sintetici e l'anonimizzazione dei dati; le soluzioni di AI generativa; l'ottimizzazione dei processi e la logistica.
L’elenco non è esaustivo e si possono applicare anche altri argomenti.
Le candidature devono rientrare in uno dei focus sopra citati e nei seguenti domini tecnologici: Simulazione e strumenti avanzati di ingegneria, VR/AR industriale, robotica industriale, tecnologia logistica, produzione additiva (stampa 3D), manutenzione predittiva, sensori avanzati, rilevamento avanzato (IR/Noise/ecc.), sicurezza informatica industriale, connettività e infrastruttura IoT, analisi dei dati/AI, gemelli digitali e sostenibilità ecologica e sociale.
Si tratta di una startup competition per spin-off, startup e scaleup di tutti i settori che partecipano all'EIT AI Community Project.
I candidati devono rispettare le seguenti condizioni:
se non è già stata costituita un'entità legale per la candidatura delle soluzioni presentate:
se è già stata costituita un'entità legale per la domanda presentata:
Dotazione finanziaria complessiva: 45.000 Euro
Oltre al premio "pacchetto crescita", i primi tre classificati (da 1 a 3) riceveranno un premio finanziario. Il montepremi minimo è il seguente (finanziato dai proprietari della Challenge o dagli sponsor):
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 15 luglio al 15 settembre 2024.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ai@eitcommunity.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.