Scadenza: 6 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe - EIT Culture & Creativity

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EIT Culture & Creativity lancia un programma di accelerazione online per le PMI e le scale-up dei settori e delle industrie culturali e creative. Il programma offre supporto, mentorship e orientamento strategico su misura da parte di una rete di esperti, con l'obiettivo di migliorare le capacità dei partecipanti, facilitare la crescita e sostenere l'espansione in nuovi segmenti di mercato e mercati internazionali. L'iniziativa è concepita per potenziare le imprese creative, promuovere l'innovazione e favorire l'impatto economico e sociale in tutta Europa.

Interventi ammissibili

Sono invitate a presentare domanda le imprese con soluzioni ad un livello minimo di preparazione tecnologica (TRL) di 7/8 e che rispondano alle seguenti caratteristiche:

  • un'idea imprenditoriale innovativa con un potenziale impatto globale
  • una forte spinta al successo combinata con un'apertura all'adozione di nuovi modelli di business
  • crescita e fatturato dimostrabili (con una media annuale minima del 5% sostenuta negli ultimi 2 anni)

Le aree chiave del programma sono le seguenti:

  • Architettura: Iniziative che promuovono pratiche edilizie sostenibili e un'architettura resiliente ai cambiamenti climatici.
  • Media audiovisivi: Strumenti di gestione della proprietà intellettuale, collaborazioni intersettoriali e modelli di finanziamento innovativi per la creazione di contenuti.
  • Patrimonio culturale: esperienze immersive con AR e VR e progetti di trasformazione digitale.
  • Moda: Pratiche sostenibili, tecnologie digitali per la moda e creazione di marchi globali.
  • Gaming: Supporto agli sviluppatori indipendenti, sfruttando tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale e la VR per lo sviluppo di giochi. 

Il programma sarà articolato come segue:

  • Blocchi strategici: un programma di formazione di 8 settimane con lezioni settimanali, workshop e mentoring di gruppo per 30 aziende selezionate, che culmina in un Demo Day online.
  • Programma di post-accelerazione: un programma aggiuntivo di 12 settimane rivolto esclusivamente a 6-10 partecipanti di maggior successo del programma di accelerazione può essere lanciato separatamente per sostenere ulteriormente la crescita avanzata, il finanziamento privato e le opportunità di partecipazione azionaria.

Maggiori dettagli sul programma, sugli argomenti e sulla suddivisione temporale sono indicati al par. 1.4.1 del bando.

Chi può partecipare

Il programma cerca PMI creative o scale-up (con almeno 3 anni di vita) nell'ambito dei Settori e delle Industrie Culturali e Creative (CCSI) elencati sopra, ossia:

  • Moda
  • Architettura
  • Patrimonio culturale
  • Media audiovisivi e gioco
  • Imprese innovative che combinino elementi di questi settori o che sfruttino le più recenti tecnologie digitali o circolari.

Il richiedente deve essere un'entità legalmente costituita in uno Stato membro dell'UE o in un Paese terzo associato a Horizon Europe.

Per avere un’idea della tipologia di imprese target, consulta l’Allegato 2 del bando.

Entità del contributo

Il budget totale del bando è di 600.000 Euro, e ogni startup selezionata riceverà un contributo in natura del valore di 20.000 Euro.

Nello specifico, le aziende beneficeranno di un programma di accelerazione di 8 settimane condotto da relatori, formatori e mentori europei di alto livello, per un valore di 20.000 Euro. Questo programma intensivo fornirà una guida esperta, workshop pratici e connessioni preziose all'interno del settore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che per il 17 settembre è previsto un Info Day con due sessioni informative sull’opportunità:

  • 10:00-11:00 CET: Introduzione al bando, focus strategico, ambito, requisiti e processo di valutazione.
  • 14:30-15:30 CET: Dimostrazione pratica del processo di preparazione e presentazione delle proposte, compresa la registrazione, la creazione della proposta, l'impostazione del budget e la presentazione.

Non perdere l’occasione di saperne di più sul bando e porre le tue domande in merito.

Attenzione! Le imprese selezionate dovranno garantire il raggiungimento di determinati Indicatori chiave di prestazione (KPI) entro 12 mesi dalla realizzazione del programma di accelerazione (Cfr. par. 1.6 del bando). Ciò significa che tutti i KPI indicati devono essere raggiunti entro dicembre 2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato 1 al bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Tutti i candidati possono contattare l'Innovation Team di EIT Culture & Creativity per risolvere eventuali dubbi sulle procedure generali/tecniche e sui contenuti della call attraverso il seguente form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.