EIT Food
EIT Food è la più grande comunità di innovazione alimentare del mondo, che crea connessioni in tutto il sistema alimentare. Le missioni principali di EIT Food sono:
L'obiettivo del programma Fast Track to Market è accelerare le attività commerciali delle PMI che si traducono in tecnologie, prodotti e servizi d'impatto che raggiungono il mercato e si espandono ulteriormente nel settore alimentare.
I progetti proposti devono mirare a ridurre in modo significativo i tempi di commercializzazione delle innovazioni, garantendo al contempo alle PMI un risultato il più possibile commerciabile.
Le attività del progetto devono quindi essere strettamente legate alla commercializzazione, comprese, ma non solo, le attività di implementazione post-pilota, lo sviluppo del prodotto prima del lancio, lo sviluppo delle vendite, le promozioni per i consumatori, il merchandising, la pubblicità commerciale, la creazione di canali di distribuzione, ecc.
Queste attività potrebbero includere, a titolo esemplificativo, l'assunzione di personale di vendita locale, l'abbonamento a software di vendita e CRM, l'acquisto di materie prime, i costi di ricerca e sviluppo dell'ultimo miglio, l'esecuzione di contratti di distribuzione, la creazione di materiale di marketing, i viaggi a conferenze e/o fiere di settore, ecc.
Il bando è adatto a te se un progetto a breve termine (fino a 12 mesi) può aiutare la tua azienda a realizzare un business case esistente con un alto potenziale di generare vendite B2B/B2C per tecnologie nuove o migliorate e/o prodotti e servizi alimentari esistenti, in un mercato nuovo o esistente. In genere, questo richiede un TRL 8 e/o un MRL 8.
Puoi candidarti se:
Sono ammesse solo proposte da singoli beneficiari.
L'azienda deve essere attualmente impegnata in un business case per accelerare l'immissione sul mercato di un prodotto per generare vendite, o per aumentare le vendite di un prodotto già presente sul mercato. Le attività finanziate necessarie per raggiungere questo obiettivo devono avere una chiara data di inizio e di fine e devono essere finalizzate al raggiungimento di una transazione di vendita basata su fattura entro 12 mesi dalla data di inizio del progetto, con una prova di vendita pari ad un minimo di 10.000 euro.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Contributo massimo: 250.000 Euro
Intensità dell'aiuto: 70%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
In cambio del de-rischio dell'investimento commerciale attraverso il finanziamento, EIT Food chiede di partecipare a un meccanismo di condivisione del successo. Per il programma Fast Track to Market, i partecipanti selezionati si impegneranno a partecipare al meccanismo di condivisione del successo di EIT Food firmando un accordo di finanziamento basato sui ricavi (RBF), che consiste in pagamenti di ricompensa basati sui ricavi totali dell'azienda. I pagamenti dei premi non sono legati esclusivamente alle vendite dell'innovazione commercializzata prevista, ma piuttosto all'azienda nel suo complesso. Maggiori dettagli sono disponibili nell'Allegato 2 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: fasttrackcall@eitfood.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.