Commissione Europea - EIT Health
Lo Strumento per la salute trasformativa (THI) mira a promuovere l'innovazione sanitaria sostenendo tecnologie all'avanguardia e approcci basati sui dati per creare soluzioni trasformative per un'Europa più sana. Facendo leva sulle recenti scoperte scientifiche e tecnologiche, lo strumento mira a sostenere l'evoluzione dei sistemi sanitari in tutto il continente.
Il bando è rivolto alle start-up che si concentrano sulla creazione di innovazioni adattabili che garantiscano una fornitura di assistenza sanitaria più personalizzata, sostenibile ed efficace. L'invito mira a promuovere progressi che non solo migliorino l'assistenza, ma promuovano anche la sostenibilità a lungo termine dei sistemi sanitari europei.
Il bando THI cerca PMI che sviluppino soluzioni innovative nei settori Biotech, MedTech, Digital Health e Biomarker/Diagnostica. Queste soluzioni devono mirare a trasformare l'assistenza sanitaria europea promuovendo l'innovazione nella tecnologia e nelle soluzioni basate sui dati, consentendo il progresso dei sistemi sanitari per migliorare i risultati, aumentare l'efficienza, affrontare le sfide emergenti e costruire un ambiente sanitario più sostenibile, incentrato sul paziente e competitivo a livello globale.
Esempi di attività ammissibili:
Di seguito sono elencati gli IML di partenza per il prodotto principale delle aziende candidate:
La sovvenzione copre l'attività fino al 31 dicembre 2025, al più tardi.
Possono presentare domanda le micro, piccole o medie imprese a scopo di lucro secondo la definizione di PMI della Commissione europea.
L'entità è stata costituita in uno degli Stati membri, comprese le loro regioni ultraperiferiche, i Paesi e i territori d'oltremare collegati agli Stati membri o nei Paesi associati a Horizon Europe, nonché in alcuni Paesi a basso e medio reddito.
L'entità deve essere una società a capitale privato che non ha emesso titoli negoziati pubblicamente o avviato un processo di offerta pubblica.
L'azienda deve aver chiuso con successo un round di finanziamento azionario nel 2023 o 2024 che soddisfi tutte le condizioni di cui a pag. 10 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Il bando mira a finanziare fino a 12 imprese innovative con un finanziamento massimo di 500.000 Euro per un progetto nel 2025.
Contributo minimo: 400.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per sostenere i principi della sostenibilità finanziaria di EIT Health, tutte le attività selezionate nel portafoglio di EIT Health e che ricevono finanziamenti devono impegnarsi a contribuire agli obiettivi di sostenibilità finanziaria a lungo termine di EIT Health. Per maggiori dettagli consulta pag. 11 del bando.
Segna sul calendario! Il bando riporta tutte le date utili relative alla presentazione delle proposte, della valutazione delle domande, dell’implementazione delle attività, ecc. Tieni a mente tali tempistiche e assicurati di rispettare tutte le scadenze (Cfr. pagg. 13-14 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 16-17 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? I potenziali candidati sono invitati a partecipare a un webinar online il 22 novembre 2024 per saperne di più sul bando e porre domande. Accedere al webinar tramite questo link di registrazione. EIT Health offre anche un'opportunità bisettimanale per chiarire le questioni aperte. Utilizza questo link per iscriverti direttamente a una delle sessioni aperte negli orari e nelle date previste (Cfr. pag. 22 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.