Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT InnoEnergy

Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EIT InnoEnergy è un ecosistema di innovazione di fiducia e offre servizi a valore aggiunto e opportunità di investimento, dalla fase seed a quella early stage. La collaborazione con EIT InnoEnergy rappresenta un'incredibile opportunità per le start-up e le aziende innovative nel campo dell'energia sostenibile di far crescere il proprio business fino a raggiungere un successo globale. Saranno sostenute le migliori con un programma su misura, per ridurre i rischi e rafforzare il business case attraverso una serie di servizi che riguardano il mercato, il coinvolgimento dei cittadini, la finanza, la tecnologia e la proprietà intellettuale, le vendite, la catena di approvvigionamento, la governance, la regolamentazione e il capitale umano.

In particolare, EIT InnoEnergy è alla ricerca di aziende che puntano all'impatto con modelli di business scalabili e/o tecnologie dirompenti per:

  • Ridurre i costi nella catena del valore dell'energia
  • Ridurre le emissioni di CO2
  • Garantire l'operatività del sistema energetico
  • Creare crescita sostenibile
  • Creare posti di lavoro
  • Migliorare la competitività

Interventi ammissibili

Vengono ricercate imprese che rispondano alle seguenti caratteristiche:

  • avere un'idea imprenditoriale, un prototipo collaudato, una prova di concetto o un prodotto/servizio già presente sul mercato in una delle sette aree tematiche menzionate di seguito e coprire un'esigenza di mercato;
  • tempo medio di commercializzazione - e primi ricavi - di due anni
  • sono alla ricerca di servizi e finanziamenti a valore aggiunto, compresi i partner azionari
  • è facile lavorare insieme a loro e sono disposte a impegnarsi in una relazione stabile e a lungo termine con EIT InnoEnergy
  • non è necessario che la società sia legalmente costituita al momento della candidatura.

L’idea deve trovare applicazione in una delle seguenti aree tematiche:

  • Energia per i trasporti e la mobilità
  • Accumulo di energia
  • Energie rinnovabili
  • Edifici e città intelligenti ed efficienti
  • Efficienza energetica
  • Economia circolare
  • Griglia elettrica intelligente

Attenzione! Le attività, i prodotti e i servizi dell’azienda devono contribuire positivamente ad almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) principali di EIT InnoEnergy di cui a pagg. 3-4 del bando.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a tutte le start-up e le aziende dei Paesi Horizon Europe.

Le entità che non provengono dall'UE o dai Paesi terzi (non associati a Horizon Europe) possono ottenere il sostegno finanziario, se approvato dall'EIT.

Entità del contributo

I partecipanti selezionati riceveranno:

  • supporto personalizzato per ridurre i rischi e potenziare il loro business attraverso una serie di servizi che coprono mercato, coinvolgimento dei cittadini, finanza, tecnologia e proprietà intellettuale, vendite, catena di fornitura, governance, regolamentazione e capitale umano;
  • accesso al network di EIT InnoEnergy: partner e esperti di alto livello che potranno fungere da mentori;
  • investimenti in capitale: EIT InnoEnergy offre investimenti in capitale e fornisce supporto nelle fasi di ingresso sul mercato e di crescita.

Il sostegno finanziario dell'EIT e il contributo dei partner (cofinanziamento) dipenderanno dalla disponibilità di bilancio e dai requisiti dell'EIT per ogni cut-off. Il sostegno finanziario dell'EIT e i requisiti di cofinanziamento dei Partner sono dettagliati nel documento specifico per ogni cut-off. A seguito dell'accordo EIT, l'importo massimo dell'investimento sarà di 2.000.000 Euro per azienda all'anno.

A livello aggregato, ogni azienda dovrà fornire un cofinanziamento del 30%. Ulteriori dettagli sull'attuazione del cofinanziamento saranno discussi con le parti interessate.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede più finestre per la presentazione delle domande:

  • 30 giugno 2024 – secondo cut-off
  • 30 settembre 2024 – terzo cut-off
  • 31 dicembre 2024 – quarto cut-off e chiusura della call.

Prima di presentare la tua proposta, verifica che essa sia in linea con l’opportunità. Il bando mette a disposizione una checklist con alcuni punti per analizzare alcuni aspetti dell’idea così da aiutare gli interessati a comprendere se essa possa essere rilevante ai fini del bando (Cfr. pag. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 7, pagg. 12-14 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 3, pagg. 7-9 del bando).

Attenzione! Si richiede che le attività contribuiscano alla sostenibilità finanziaria di EIT InnoEnergy attraverso un modello di trasferimento di capitale (Cfr. sez. 6, pagg. 11-12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Compila il seguente form di contatto messo a disposizione da EIT InnoEnergy.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.