Scadenza: 20 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Manufacturing

Dotazione Complessiva
€ 4.750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Con al centro le esigenze, le preoccupazioni e le idee dell'economia e della società, la missione di EIT Manufacturing è quella di mettere in grado i suoi partner e le parti interessate di trasformare radicalmente il sistema produttivo e di soddisfare le esigenze globali delle generazioni presenti e future.

Gli obiettivi strategici (SO) dell'EIT Manufacturing, definiti nell'Agenda Strategica 2021-2027, contribuiranno a rispondere alle principali sfide condivise dall'industria manifatturiera e dalla società. Tali obiettivi sono:

  • Mettere le persone al centro della produzione
  • Accelerare la produzione verde
  • Promuovere la sovranità e la competitività

Nel 2024, l'attenzione si concentrerà sulla massimizzazione dell'impatto delle attività educative, trasformando i loro risultati in beni riutilizzabili, commercializzabili e ampiamente distribuiti per una gamma diversificata di studenti o aziende.

In particolare, il bando si incentra sui seguenti Topic:

  • Topic 1: Sostenibilità - Competenze per l'identificazione e l'applicazione di tecnologie abilitanti per la produzione sostenibile
  • Topic 2: Digitalizzazione - identificazione e sviluppo delle competenze per definire ed eseguire una roadmap di trasformazione digitale
  • Topic 3: Produzione sostenibile dal punto di vista ambientale attraverso le tendenze future del business circolare - upskilling e reskilling nella ri-produzione e nelle risorse critiche per l'economia circolare e le nuove tecnologie

Interventi ammissibili

Le proposte relative ai topic del bando dovranno sviluppare programmi di riqualificazione basati su uno dei seguenti segmenti (Cfr. sez. 3.2 del bando per tutti i dettagli):

  1. Apprendimento guidato dalle competenze
  2. Istruzione per la trasformazione delle organizzazioni
  3. Coinvolgere la società e gli studenti

Topic 1

Le proposte nell'ambito di questo topic dovrebbero essere finalizzate alla formazione della forza lavoro del settore manifatturiero, mettendola in grado di individuare soluzioni potenzialmente innovative e di effettuare le opportune analisi costi/benefici per compiere scelte consapevoli in merito all'adozione di tecnologie sostenibili. Le proposte devono riguardare diverse delle seguenti competenze:

  • Capacità di leadership per ispirare i dipendenti ad abbracciare la sostenibilità come valore fondamentale.
  • Capacità di gestione dei progetti per pianificare e gestire progetti di produzione sostenibile
  • Competenze tecniche per identificare le opportunità di ridurre il consumo di risorse e gli sprechi lungo l'intero ciclo di sviluppo del prodotto, del servizio e della fine del ciclo di vita.
  • Capacità analitiche per misurare la sostenibilità nelle fabbriche e monitorare l'implementazione di tecnologie abilitanti.

Topic 2

Le proposte devono mirare alla formazione della forza lavoro del settore manifatturiero, mettendola in grado di supportare lo sviluppo e l'esecuzione delle roadmap di trasformazione digitale:

  • Consentendo ai manager di linea di identificare e definire le competenze necessarie per stabilire e attuare una roadmap di trasformazione digitale.
  • Aiutando i dipendenti ad assimilare e identificare i vantaggi della digitalizzazione a tutti i livelli dell'azienda e a comunicare efficacemente tali vantaggi.
  • Dotare gli operatori di competenze trasversali che combinino competenze digitali e di project management per sviluppare una roadmap allineata con la strategia aziendale.
  • Sviluppare capacità di pensiero critico per interpretare i dati e prendere decisioni informate.
  • Fornire alla forza lavoro le competenze necessarie per gestire le meta-fabbriche, che comprendono l'analisi dei dati, la comprensione e la collaborazione con l'intelligenza artificiale, l'automazione e la cybersecurity.

Topic 3

Per facilitare l'adozione del remanufacturing, le proposte di questo Topic dovrebbero concentrarsi sulle seguenti aree chiave:

  • Migliorare la comprensione dei principi dell'economia circolare a livello di operatori.
  • Sviluppare competenze nella scienza dei materiali, nell'acume commerciale e nella gestione della catena di fornitura per supportare processi di rigenerazione efficaci.
  • Dotare la forza lavoro della capacità di preparare, disegnare e progettare prodotti, nonché di condurre valutazioni del ciclo di vita e migliorare la progettazione dei prodotti per la rigenerazione.
  • Promuovere la conoscenza dei quadri giuridici e delle politiche a livello europeo che sono favorevoli a sostenere e facilitare le iniziative di rigenerazione.

Le proposte devono selezionare un topic e un segmento da applicare.

Attenzione! Le proposte nell’ambito del Topic 3 non possono essere inerenti al segmento “Coinvolgere la società e gli studenti”.

L’invito è aperto a proposte di durata diversa a seconda del segmento selezionato:

  • 12 mesi per proposte inerenti il segmento 3
  • 18 mesi per proposte inerenti i segmenti 1 e 2

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali, può partecipare al bando, a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel topic specifico del bando.

Il consorzio sarà composto da almeno 3 soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno 1 soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro;
  • almeno altri 2 soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

I paesi ammissibili sono elencati alla sezione 2.3 del bando.

Oltre alle condizioni minime per la composizione dei consorzi stabilite nella sezione 2.3 e ai requisiti per segmento nella sezione 3.2, i consorzi devono includere enti con sede geografica in almeno due diversi CLC manifatturieri dell'EIT e i partecipanti a ciascun consorzio devono coprire almeno i seguenti ruoli:

  • 1 Lead Partner: aperto a tutti i soggetti che partecipano all'invito a presentare proposte;
  • 1 Proprietario d'azienda: limitato solo alle organizzazioni con un'entità legale stabilita in uno Stato membro o in un Paese associato a Horizon Europe. Non applicabile al segmento 3;
  • Almeno 1 azienda produttrice. Questo non è applicabile al Segmento 3.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.750.000 Euro, di cui:

  • 2.400.000 Euro per il segmento 1
  • 1.600.000 Euro per il segmento 2
  • 750.000 Euro per il segmento 3

Contributo massimo:

  • 400.000 Euro per il segmento 1
  • 400.000 Euro per il segmento 2
  • 250.000 Euro per il segmento 3

Il cofinanziamento è valutato positivamente per le attività in tutti i segmenti, e le proposte del segmento 3 "Coinvolgere la società e gli alunni" devono avere un tasso di cofinanziamento minimo da parte dei beneficiari del 30%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il 19 ottobre 2023 dalle 14.30 alle 15.30 si terrà una sessione di domande e risposte in merito al bando. Se sei interessato clicca qui.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 35 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Ogni proposta deve contribuire al KPI in modo corrispondente all'obiettivo minimo indicato alla sezione 3.5 del bando. La proposta di un obiettivo superiore al minimo richiesto, ma comunque credibile e giustificato, sarà valutata positivamente.

Attenzione! Il bando prevede dei deliverable obbligatori. Si consiglia di prenderne visione fin da subito e assicurarsi che il progetto si attenga ad essi (Cfr. sez. 3.12 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 5.2 del bando).

Si consiglia di leggere scrupolosamente tutti gli Allegati presenti nella sezione General Annexes della pagina EIT Manufacturing dedicata al bando, in quanto contenenti informazioni necessarie alla presentazione di una corretta proposta.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.