Commissione Europea – Horizon Europe – EIT Manufacturing
EIT Manufacturing accelera start-up e scale-up che affrontano sfide critiche nel settore manifatturiero, creando scale-up industriali europee ad alta crescita. L'obiettivo del bando Accelerate è sostenere la crescita di start-up e scale-up che offrono tecnologie innovative, solidi modelli di business e impatto sociale. Alle start-up e alle scale-up di tutta Europa vengono forniti servizi di supporto su misura per l'internazionalizzazione e il finanziamento, al fine di sostenere lo sviluppo dei prodotti e le capacità di commercializzazione.
Attraverso Accelerate, EIT Manufacturing intende affrontare le sfide industriali critiche individuate nelle seguenti aree tematiche:
e una qualsiasi delle seguenti tecnologie, prodotti e/o soluzioni prioritarie: IA industriale, robotica, manifattura additiva, materiali avanzati, componenti critici, elettronica, semiconduttori, fotonica, informatica quantistica, energie rinnovabili, stoccaggio dell'energia, cattura del carbonio.
Tutti gli obiettivi e i risultati del progetto (Cfr. par. 3.3 del bando) devono essere raggiunti entro la durata del progetto, che può essere al massimo di 12 mesi, ma tutte le attività devono essere completate entro il 31 dicembre 2025.
Il bando Accelerate è aperto a start-up e scale-up con le seguenti caratteristiche:
L’invito è aperto alle imprese private (persone giuridiche) con almeno 2 membri del team e con sede in qualsiasi Stato membro dell'Unione europea e in qualsiasi Paese associato al programma Horizon Europe.
Dotazione finanziaria complessiva: 8.800.000 Euro
Contributo massimo: 500.000 Euro
Contributo minimo: 50.000 Euro
I candidati selezionati riceveranno, oltre a un contributo economico:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Segna sul calendario! I candidati sono invitati a inviare la propria candidatura in qualsiasi momento e prima di una qualsiasi delle seguenti date di scadenza:
Tutti i dettagli e le varie date rilevanti per ciascuna scadenza sono riportati nella tabella a pag. 3 del bando. Ogni candidato può presentare una sola proposta per il bando per tutte le date di scadenza. A causa delle specificità di questo bando, non si prevede che i fondamentali delle aziende candidate cambino in breve tempo, pertanto non sono ammesse ripresentazioni.
Si informa, inoltre, che nei giorni 18 giugno, 25 giugno e 16 luglio 2024 si terranno delle sessioni informative relative alla misura. Per registrarti clicca QUI.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Eleggibilità delle spese).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: investments@eitmanufacturing.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.