Scadenza: 4 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Horizon Europe - EIT Manufacturing

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo del bando Transform di EIT Manufacturing è quello di stimolare l'adozione di nuove tecnologie nell'industria, sostenendo il processo di trasformazione dell'ecosistema manifatturiero europeo.

L'EIT Manufacturing mira, infatti, a sostenere le aziende manifatturiere e le PMI nella risoluzione delle sfide industriali e di innovazione, integrando nuove tecnologie provenienti da startup che potrebbero essere ulteriormente co-sviluppate e integrate nelle loro operazioni commerciali e nella produzione.

Il bando si concentra in particolare su:

  • le esigenze di innovazione di aziende consolidate, come le imprese manifatturiere e le PMI;
  • la trasformazione del business attraverso l'adozione di nuove tecnologie per rafforzare la competitività e garantire la sostenibilità.

Interventi ammissibili

Lo scopo del bando è quello di sostenere progetti pilota tra aziende manifatturiere o PMI e startup su una specifica sfida industriale.

Attraverso un processo strutturato, il team EIT Manufacturing Business Creation sosterrà la collaborazione tra le aziende e le PMI con i partner di startup più adatti per l'ulteriore sviluppo e l'attuazione del progetto pilota, e fornirà orientamento, supporto e finanziamento durante il progetto pilota. Il bando ha il duplice obiettivo di fornire soluzioni innovative alle aziende/PMI e di aprire nuove opportunità di mercato alle startup.

Le soluzioni proposte dalle startup per il progetto pilota devono avere almeno il livello di preparazione tecnologica (TRL) 7 o superiore.

Le startup selezionate riceveranno quanto segue:

  • Un "pacchetto di crescita" di servizi di supporto all'accesso al mercato forniti dal team di Business Creation di EIT Manufacturing, finalizzato a sostenere la loro strategia di internazionalizzazione e la diffusione della loro innovazione (Accordo Quadro).
  • Accesso alla rete paneuropea di innovazione di EIT Manufacturing e miglioramento della loro visibilità e pubblicità internazionale attraverso i canali di comunicazione di EIT Manufacturing.
  • Una sovvenzione monetaria per l'attuazione di un progetto pilota per affrontare la sfida rivelata dall'azienda o dalla PMI (Challenge Owner) in base alla proposta completa del progetto pilota (Financial Support Agreement).

Tutti i progetti devono essere conclusi entro il 29 novembre 2025.

Chi può partecipare

Il bando è aperto alle startup che soddisfano i seguenti criteri di ammissibilità:

  • essere un'entità giuridica con sede legale in uno degli Stati membri dell'Unione Europea o in uno dei paesi associati a Horizon Europe al momento della presentazione della domanda
  • avere un team dedicato di almeno due dipendenti equivalenti a tempo pieno

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

EIT Manufacturing chiede a tutti i candidati di contribuire con una proposta in linea con l'obbligo di diventare finanziariamente sostenibile, consentendo all'EIT Manufacturing di diventare gradualmente indipendente dal finanziamento dell'EIT e di garantire la sua capacità di continuare a sostenere le organizzazioni manifatturiere europee nel lungo termine. Le proposte sono, pertanto, incoraggiate a includere un meccanismo che restituisca all'EIT Manufacturing almeno il 75% (15.000 Euro) dell'importo di 20.000 Euro. Maggiori dettagli al par. 3.1.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Eleggibilità delle spese

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando ha 4 date di scadenza per il 2024:

  • 1° cut-off: 30 aprile 2024
  • 2° cut-off: 14 giugno 2024
  • 3° cut-off: 6 settembre 2024
  • 4° cut-off: 4 novembre 2024

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (vedere documento sull’Eleggibilità delle spese).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.3.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: business.creation@eitmanufacturing.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.