Scadenza: 18 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe - EIT Manufacturing

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EIT Manufacturing è una Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione (CCI) dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) che metterà l'Europa al centro di una rivoluzione globale e darà impulso all'innovazione manifatturiera mettendo in contatto le persone con le competenze, le tecnologie con i mercati e gli innovatori con gli investitori. Gli obiettivi specifici di EIT Manufacturing sono:

  • Mettere le persone al centro della produzione
  • Accelerare la produzione verde
  • Promuovere la sovranità e la competitività

Il bando Empowering SME 2024 mira a garantire l'adozione delle innovazioni da parte del mercato, ad accelerare i processi di go-to-market e a promuovere l'impatto sociale ed economico. Cerca di attrarre, selezionare e sostenere le PMI disposte a innovare le loro soluzioni esistenti per espandersi in nuovi contesti industriali, applicazioni o settori.

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno:

  • portare le soluzioni esistenti in nuovi contesti industriali, applicazioni o settori non ancora sfruttati, ma adatti a costituire un terreno di gioco fertile. I candidati devono trovare un equilibrio tra la valorizzazione di successi comprovati e la promozione di nuove idee per ottenere risultati d'impatto e commercialmente validi. La soluzione esistente deve essere già commercializzata con una comprovata trazione di mercato nel settore di riferimento.
  • adeguarsi ad almeno uno dei seguenti argomenti:
    • Ottimizzazione dei processi produttivi e aumento dell'efficienza delle risorse attraverso soluzioni digitali.
    • Produzione socialmente sostenibile e incentrata sull'uomo
    • Produzione sostenibile dal punto di vista ambientale attraverso modelli di business circolari e nuove tecnologie.
  • le soluzioni o le attività proposte contenute nella domanda devono svolgersi in uno Stato membro dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare, PTOM) o in un Paese associato a Horizon Europe.

La nuova soluzione, adattata ai nuovi mercati, dovrebbe raggiungere un TRL 8 o superiore entro la fine dell'attività.

Esempi di attività possono essere:

  • Tecnologia di assemblaggio assistito da robot utilizzata nella linea di produzione automobilistica, innovata e adottata dall'industria alimentare e delle bevande;
  • Sistema di gestione dell'inventario abilitato dall'IoT per i produttori di abbigliamento, innovato ed esteso all'intera catena del valore;
  • Software di gestione della produzione come servizio progettato per l'industria metallurgica, innovato e applicato al settore del legno.

Attenzione! Le soluzioni dovranno contribuire al raggiungimento di alcuni specifici risultati (Cfr. par. 3.4 del bando). In ogni caso, la nuova soluzione risultante dal progetto deve essere commercializzata entro 6 mesi dal completamento del progetto, con ricavi di vendita documentati di almeno 10.000 Euro (Cfr. par. 3.5 del bando). Le proposte devono coprire una durata massima di attività di 9 mesi.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a tutte le PMI e alle startup con sede in uno degli Stati membri (compresi i paesi e i territori d'oltremare (PTOM)) o nei paesi associati a Horizon Europe e nei paesi a basso e medio reddito.

I candidati possono scegliere una delle seguenti configurazioni:

  • Candidato unico (PMI, comprese le startup)
  • Piccolo consorzio (PMI + 1 utente finale industriale). L'utente finale industriale può essere una PMI o una grande azienda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Il finanziamento è in forma di somma forfettaria con un importo fisso come indicato di seguito:

  • Richiedente unico (PMI, comprese le startup): 60.000 Euro
  • Piccolo consorzio:
    • SME: 60.000 Euro
    • Utente finale: 40.000 Euro

Le domande devono avere un tasso di cofinanziamento minimo del 30%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Tutti i soggetti che partecipano all’invito a presentare proposte devono avere un numero PIC, altrimenti potrebbero non essere ammessi al finanziamento. Tutti i soggetti devono essere registrati nello strumento di presentazione il prima possibile e non oltre 3 giorni lavorativi prima della chiusura del bando, il 12 novembre 2024 alle 23:59 CET, altrimenti potrebbero non essere ammessi al finanziamento.

Attenzione! Per garantire un sostegno efficace ai titolari di imprese nel loro sforzo di commercializzare i risultati delle attività finanziate, l'EIT Manufacturing ha istituito un quadro di accordi di servizio. Tutte le attività selezionate devono firmare l'Accordo sui servizi prima del loro avvio. Tutte le informazioni al par. 3.10 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Allegato Eleggibilità delle spese).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.