Commissione Europea – EIT Urban Mobility
La missione dell'EIT Urban Mobility è accelerare il cambiamento verso un modello di mobilità sostenibile per spazi urbani vivibili. In qualità di comunità europea leader nell'innovazione per la mobilità urbana, promuove l'integrazione riunendo i principali attori dell'intera catena del valore della mobilità, facilitando la collaborazione tra città, industria, università, organizzazioni di ricerca e innovazione. L’obiettivo è quello di sviluppare e implementare soluzioni per la mobilità di persone e merci che risolvano i problemi e creino un impatto per le città e i cittadini. Tutte le attività del programma sono finalizzate al raggiungimento di tre obiettivi di impatto sociale:
L’invito rientra nel Programma mirato di innovazione. Il Programma affronta da un lato le lacune del portafoglio di innovazione in relazione al piano aziendale e all'agenda strategica e, dall’altro, i cambiamenti e le influenze esterne, come gli sviluppi tecnologici, le politiche/regolamenti e gli eventi (urgenti). L’EIT Urban Mobility pubblica dunque un bando mirato permanentemente aperto con diversi cut-off che saranno annunciati almeno 2 mesi prima della scadenza fissata per la presentazione. Ogni data di scadenza sarà specifica in termini di topic da trattare e requisiti.
I Topic previsti dal primo cut-off sono i seguenti:
Per raggiungere gli obiettivi dell'invito, le proposte devono attuare almeno i due compiti obbligatori seguenti:
Ulteriori compiti obbligatori/opzionali possono essere definiti in relazione ai diversi topic.
Le proposte devono dimostrare in che modo contribuiranno agli Obiettivi Specifici dell'Agenda strategica 2021-2027 e dovranno, pertanto, fare riferimento ad almeno uno dei seguenti Obiettivi:
Per ulteriori dettagli sull'orientamento strategico di ogni topic, consultare l'allegato appropriato.
In generale, la durata del progetto è tra i 12 e i 18 mesi, ma possono essere definite durate diverse in relazione ai diversi topic. In ogni caso, la data di conclusione dei progetti non può superare il 31 dicembre 2025.
L’invito è aperto alle organizzazioni degli Stati membri dell'Unione Europea (UE) e dei Paesi terzi associati a Horizon Europe (ad esempio, operatori o autorità di trasporto, organizzazioni commerciali, città).
Ulteriori requisiti di ammissibilità per ciascuna data limite e topic sono indicati nel relativo allegato. Anche per quanto riguarda la composizione del consorzio e le sue caratteristiche si consiglia di fare riferimento all’Allegato inerente i diversi Topic, in quanto prevedono condizioni differenti l’uno dall’altro.
Dotazione finanziaria complessiva 2023-2025: 4.200.000 Euro
Contributo massimo per Topic:
Il tasso minimo di cofinanziamento è del 33%. Tuttavia, il tasso di cofinanziamento può essere aumentato per una data limite specifica. Per i candidati che presentano proposte per topic riguardanti esclusivamente i Paesi RIS, può essere applicato un tasso di cofinanziamento del 20%.
Attenzione! Controllare l'allegato appropriato per il tasso di cofinanziamento applicabile a ciascuna data limite.
Pagina web per formulari e documenti
EIT Urban Mobility Agenda Strategica 2021-2027
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Prima di avviare una proposta, tutti i candidati devono registrarsi sulle due piattaforme seguenti:
Partecipare a uno dei progetti di EIT Urban Mobility significa far parte della sua Comunità per raggiungere gli Obiettivi Strategici dell’Agenda. La Comunità ha il ruolo di collegare i suoi membri e facilitare le attività di rete per consentire a tutti gli attori della mobilità sostenibile di lavorare insieme e moltiplicare l'impatto delle loro iniziative. Per far parte della Comunità dell'EIT in qualità di membri, gli enti devono appartenere o scegliere una delle categorie di appartenenza di cui al par. 2.2.2 del bando al momento dell'avvio dei progetti. Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate al seguente link.
Attenzione! Ogni topic in ogni cut-off avrà una portata diversa (obiettivi del progetto, impatto e consorzio) e potrà variare leggermente nei requisiti. I candidati sono invitati, pertanto, a consultare regolarmente il Manuale e i suoi allegati per ottenere informazioni dettagliate e specifiche su ciascuna data limite.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (vedi Allegato ammissibilità delle spese).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Judith.schuermans@eiturbanmobility.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.