Scadenza: 10 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Urban Mobility

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EIT Urban Mobility è alla ricerca di start-up che offrano soluzioni innovative di mobilità urbana per creare un ambiente più sociale e più sano nelle città. L'obiettivo generale del bando è quello di fornire un sostegno finanziario alle imprese europee operanti nel settore della mobilità per promuovere l'assunzione, la crescita, lo sviluppo del prodotto, la R&S, lo sviluppo legale e di marketing dell'impresa.

Il "bando di sostegno finanziario" fornisce supporto alle start-up, favorendone la crescita e l'internazionalizzazione. Inoltre, sostiene le start-up extraeuropee che desiderano espandere la propria attività nell'ecosistema europeo della mobilità urbana.

Interventi ammissibili

Le domande presentate devono essere in linea con l'obiettivo SO4 - Accelerare le opportunità di mercato e devono essere in linea con l'ambito delle attività proposte come indicato nella sezione 3 del bando.

In particolare, i beneficiari dovranno:

  • Sviluppare nuovi prodotti/servizi/soluzioni per gli ecosistemi della mobilità urbana ed extraurbana.
  • Migliorare significativamente un prodotto/servizio/soluzione esistente per l'espansione in un nuovo settore industriale o in una nuova area geografica.
  • Sviluppare operazioni, prodotti e/o servizi che contribuiscono positivamente ad almeno uno dei principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'EIT Urban Mobility: SDG3 (Buona salute e benessere), SDG7 (Energia accessibile e pulita), SDG8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), SDG9 (Industria, innovazione e infrastrutture), SDG11 (Città e comunità sostenibili) e SDG13 (Azione per il clima).

Il prodotto/servizio innovativo deve contribuire ad almeno una delle Focus Area dell'EIT Urban Mobility (Cfr. sez. 2.2.2 per ulteriori riferimenti):

  • Mobilità attiva
  • Logistica urbana sostenibile
  • Infrastrutture di trasporto
  • Mobilità futura
  • Mobilità ed energia

Il bando sostiene gli innovatori e gli imprenditori nelle fasi iniziali, a partire dal TRL 3 fino al TRL 9. Il sostegno mira a portare le loro innovazioni, i loro prodotti e i loro servizi alla diffusione sul mercato e allo scale-up.

Le attività possono avere una durata da un minimo di 2 mesi a un massimo di 36 mesi. Tutte le attività devono concludersi entro il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

L’invito è aperto alle imprese private a scopo di lucro con sede negli Stati membri dell'Unione europea e/o nei Paesi terzi associati a Horizon Europe con almeno 2 e non più di 100 dipendenti a tempo pieno. 

Nello specifico, l’avviso è rivolto a start-up e scale-up attualmente in fase di raccolta fondi o preferibilmente già in un round di finanziamento in corso che siano in possesso delle caratteristiche di cui alla sezione 2.2.2 del bando.

In casi debitamente giustificati, le start-up con sede in Svizzera hanno diritto a ricevere il sostegno finanziario di EITUM (Cfr. pag. 11 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Contributo massimo: 2.000.000 Euro

Fino a 2.000.000 Euro della dotazione complessiva saranno dedicati al sostegno di start-up provenienti esclusivamente da paesi RIS.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Eleggibilità delle spese

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

EIT Urban Mobility integra tipicamente il suo sostegno finanziario con una componente di servizio dedicata, che è direttamente collegata all'entità della sovvenzione. Ciò significa che le startup approvate per il sostegno finanziario devono anche sottoscrivere un pacchetto di servizi tra le varie offerte di EIT Urban Mobility. La startup può pagare questi servizi in contanti o assegnando un numero di azioni (a valore di mercato) equivalente al costo dei servizi. Maggiori dettagli al par. 2.2.3 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 5 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. documento Eleggibilità delle spese).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.