Scadenza: 19 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EIT Urban Mobility

Dotazione Complessiva
€ 714.000
Finanziamento Massimo
€59.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questa seconda edizione dell’invito ha un budget di 714.000 euro, con l'intento di finanziare circa 12 progetti nel 2024 ed è rivolto alle PMI con innovazioni per le sfide della mobilità urbana. L'obiettivo più ampio del meccanismo pilota è quello di fornire nuovi percorsi per una più ampia cooperazione con l'ecosistema della mobilità urbana dell'EIT e creare nuove partnership con enti pubblici e privati, semplificando le procedure e i processi.

Le proposte presentate devono sostenere la visione e la missione dell'EIT Urban Mobility e contribuire in modo sostanziale al raggiungimento dei suoi obiettivi strategici e delle aree di sfida. Nello specifico, le proposte devono riguardare gli obiettivi SO3/TSO3 “Implementare e scalare soluzioni di mobilità verdi, sicure e inclusive per persone e merci” e SO4/TSO4 “Accelerare le opportunità di mercato con un approccio agile all'innovazione”.

L'obiettivo è di sostenere le PMI per:

  1. Sviluppare un nuovo prodotto/servizio/soluzione per i clienti esistenti; OPPURE
  2. Migliorare significativamente un prodotto/servizio/soluzione esistente per l'espansione in un nuovo settore industriale o in una nuova area geografica.

Interventi ammissibili

Per soddisfare i requisiti generali del bando, le proposte devono essere conformi a tutti i punti seguenti:

  • Offrire soluzioni a fornitori chiave all'interno dell'ecosistema della mobilità urbana, come le autorità cittadine, gli operatori del trasporto passeggeri, i fornitori di logistica e mobilità, le aziende energetiche, la polizia e i servizi di sicurezza, ecc.
  • Proporre un prodotto/servizio/soluzione a partire da un minimo di TRL7.
  • Avere un track record esistente di sviluppo, innovazione e vendita di prodotti che aumentano le entrate e il fatturato OPPURE essere uno spin-out di un'entità che ha questo track record e impegnarsi a fornire un supporto e un tutoraggio continui. Se il finanziatore è un'università, deve esserci un impegno pluriennale da parte del dipartimento di traduzione della ricerca/commerciale.
  • Consegnare il prodotto/servizio/soluzione entro il 31 dicembre 2024, comprese le prove per il KPI EITHE02.4.
  • Fornire l'utilizzo e il test completo del prodotto/servizio/soluzione con un cliente finale entro il periodo di attuazione del progetto.

Il bando si concentra sulle seguenti aree di sfida: Logistica urbana sostenibile, Mobilità futura e Mobilità ed energia (Cfr. par. 1.3.2 del bando per tutti i dettagli).

I progetti devono avere una durata di 6 mesi, da giugno a dicembre 2024.

Chi può partecipare

Il bando è aperto alle Piccole e Medie imprese che soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere registrate come soggetti giuridici da non più di 10 anni dalla data di chiusura ufficiale dell'invito.
  • essere registrate come entità legali in uno Stato membro dell'UE o in un Paese terzo associato a Horizon Europe, incluso il Regno Unito.
  • avere un minimo di 3 dipendenti a tempo pieno.

L'invito è rivolto a un unico soggetto giuridico (mono-beneficiario). Non è possibile presentare domanda con più soggetti.

I candidati devono prevedere di sviluppare e testare il prodotto/servizio/soluzione con un cliente finale in uno Stato membro dell'UE e/o in un Paese terzo associato a Horizon Europe, compreso il Regno Unito (Cfr. par. 1.3.1 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 714.000 Euro

Si prevede di sostenere 12 progetti da parte di 12 diverse PMI, ciascuno con un finanziamento EIT di 59.500 Euro

Per maggiori informazioni sull’aspetto finanziario del bando si veda la sezione 1.4.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee Guida

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

A tutti i soggetti delle proposte selezionate viene chiesto di far parte della Comunità dell’EIT Urban Mobility per l'anno in corso. Il loro status di membri sarà confermato al momento dell'assegnazione e potrebbe richiedere il pagamento di una quota annuale ridotta di 2.500 Euro (Cfr. par. 1.1.2 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.2, pagg. 15-17 del bando).

I candidati selezionati con successo per questo bando e che hanno scelto le "equity shares" come meccanismo di sostenibilità finanziaria, saranno sottoposti a un'ulteriore fase di valutazione. In caso di valutazione positiva, ovvero con un punteggio di almeno 21/30, potrà essere assegnata una sovvenzione aggiuntiva fino allo stesso importo della sfida originariamente assegnata (Cfr. allegato 2, pagg. 23-24 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Tutti i candidati possono contattare l'EIT ai contatti sotto indicati per risolvere eventuali dubbi o perplessità sul contenuto del bando, nonché sulle regole di partecipazione, sul processo di valutazione e altro:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.