EIT Urban Mobility
La terza edizione del bando per l'espansione del mercato delle PMI viene lanciata per i progetti del 2025 e offre un'opportunità unica alle piccole e medie imprese (PMI) di affrontare le pressanti sfide della mobilità urbana attraverso soluzioni innovative. Questo bando è stato concepito per consentire alle PMI di dare vita alle loro innovazioni rivoluzionarie, con particolare attenzione all'applicazione e all'impatto sul mondo reale.
Il bando si concentrerà principalmente sugli obiettivi strategici (SO) di EIT Urban Mobility. Le proposte devono riguardare gli SO3/TSO3: Distribuire e scalare soluzioni di mobilità verdi, sicure e inclusive per persone e merci, e SO4/TSO4: Accelerare le opportunità di mercato con un approccio agile all'innovazione.
L'obiettivo del bando è quello di sostenere le PMI che si trovano nelle opzioni A o B:
Il bando sostiene progetti in grado di sviluppare e testare nuovi prodotti/servizi o di migliorare significativamente prodotti/servizi per l'espansione in una regione geografica o in un settore. Saranno, pertanto, selezionati progetti che completino il portafoglio esistente dell'EIT affrontando nuovi settori, modelli di business, progressi tecnologici e/o richieste di mercato.
Il bando riguarda cinque temi:
Le proposte devono, inoltre, rispettare tutti i punti seguenti:
Il bando è aperto alle Piccole e Medie imprese che soddisfano i seguenti requisiti:
L'invito è rivolto a un unico soggetto giuridico (mono-beneficiario). Non è possibile presentare domanda con più soggetti.
I candidati devono prevedere di sviluppare e testare il prodotto/servizio/soluzione con un cliente finale in uno Stato membro dell'UE e/o in un Paese terzo associato a Horizon Europe, compreso il Regno Unito (Cfr. par. 1.3.3 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 892.500 Euro
Si prevede di sostenere 15 progetti da parte di 15 diverse PMI, ciascuno con un finanziamento EIT di 59.500 Euro
Per maggiori informazioni sull’aspetto finanziario del bando si veda la sezione 1.4.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! L'8 ottobre ore 11.00 – 12.00 CET (Barcellona) si tiene un webinar di presentazione del bando. Registrati QUI per partecipare o guarda la registrazione sul canale Youtube di EIT Urban Mobility.
Attenzione! Per garantire un portafoglio equilibrato di progetti, le PMI selezionate per il bando EIT Urban Mobility 2024 RAPTOR e per il precedente bando aperto SME Market Expansion non possono candidarsi a questo bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 2 del bando).
Per consentire alla KIC di diventare finanziariamente indipendente dai finanziamenti dell'UE, è stata sviluppata una strategia di sostenibilità finanziaria. Questa strategia si basa su una combinazione di entrate attive e passive. Questi flussi di entrate saranno integrati dai contributi finanziari dei progetti finanziati dall'EIT Urban Mobility. Il contributo del progetto al raggiungimento della sostenibilità finanziaria di EIT sarà definito con il/i partner commerciale/i proposto/i secondo la classificazione di cui al par. 1.6.1 del bando. Si propongono due tipi di meccanismi di sostenibilità finanziaria (FSM).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Tutti i candidati possono contattare l'EIT all'indirizzo e-mail sotto indicato per risolvere eventuali dubbi o perplessità sul contenuto del bando, nonché sulle regole di partecipazione, sul processo di valutazione e altro: agileinnovationteam@eiturbanmobility.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.