Scadenza: 20 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Urban Mobility

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale del bando “Strategic Business Alliance for Urban Mobility” è quello di promuovere possibili collaborazioni tra partner chiave per creare opportunità di business ad alto potenziale in grado di accelerare la transizione sostenibile della mobilità urbana. In questo modo, l'EIT UM desidera creare un ambiente che consenta la crescita di start-up e aziende innovative nel mercato della mobilità urbana.

Interventi ammissibili

EIT UM è alla ricerca di aziende che abbiano identificato un'opportunità di business innovativa per lavorare insieme in una joint venture, che abbiano già definito il business case, lavorato sull'allineamento interno e siano ora pronte a lavorare sulla strutturazione del modello di business. L’obiettivo è aiutare le aziende a superare le fasi specifiche della creazione di una joint venture, riducendo i rischi e garantendo loro un supporto soprattutto nella fase di strutturazione del modello di business e del suo lancio e operatività.

I progetti premiati devono:

  • Sviluppare un modello di business innovativo e/o una catena del valore
  • Proporre soluzioni innovative per migliorare i prodotti o i servizi
  • Migliorare la catena di fornitura, in particolare i costi e la prontezza del mercato

I progetti vincitori dovranno dimostrare come tradurre il loro lavoro in un business sostenibile e redditizio, presentando una chiara strategia di business in base alla definizione di indicatori chiave di prestazione (KPI), insieme alle prove di supporto richieste dettagliate nella sezione 1.3 del bando.

L'invito è aperto a proposte di durata massima di 6 mesi.

Chi può partecipare

L'EIT Urban Mobility riunisce attualmente più di 300 partner provenienti da 33 Paesi e da quattro settori: università, ricerca, industria e città.

L’invito è aperto a tutti i tipi di soggetti giuridici con sede negli Stati membri dell'Unione europea, e/o nei Paesi terzi associati a Horizon Europe, indipendentemente dal loro status di membri dell'EIT Urban Mobility.

Come requisito minimo, tutte le proposte devono essere composte da almeno due soggetti giuridici indipendenti con sede in due diversi Stati membri dell'UE e/o Paesi terzi associati a Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

L'importo sarà assegnato a un massimo di 3 progetti, per un contributo di 50.000 Euro per progetto.

Ogni progetto avrà un valore complessivo di 59.500 Euro, di cui 50.000 Euro possono essere rimborsati come sovvenzione EIT e 9.500 Euro sono cofinanziati dai candidati.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guidelines for Applicants

EIT Urban Mobility Strategic Agenda 2021-2027

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando sarà suddiviso in tre date di scadenza:

  • 20 dicembre 2023
  • 20 maggio 2024
  • 20 novembre 2024

Si prega di notare che tutte le date sono provvisorie e possono essere modificate o rimosse in base alle esigenze dell'EIT UM.

Attenzione! Prima di presentare una proposta, tutti i candidati (candidati capofila e altri candidati del consorzio) devono registrarsi sul portale dei partecipanti dell'UE e sullo strumento di presentazione PLAZA.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 1.6.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.1 e 3.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni o assistenza? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.