Scadenza: 19 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

EIT Urban Mobility

Dotazione Complessiva
€ 688.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'EIT Urban Mobility Investment Readiness Programme (IRP) è un programma di accelerazione pensato per le aziende europee del settore della mobilità urbana che stanno raccogliendo fondi o che intendono farlo nel 2024 o 2025. Grazie all'accesso a un'ampia rete di business angels, venture capital, aziende, investitori istituzionali e organizzazioni di finanziamento europee, il programma si propone di:

  • Migliorare le capacità di raccolta fondi di queste aziende fornendo loro risorse, formazione e coaching per un periodo di sei mesi.
  • Facilitare le opportunità di networking con altri imprenditori, mentori, aziende e investitori, promuovendo partnership e creando nuove opportunità di mercato.

Interventi ammissibili

Per raggiungere gli obiettivi del bando, le proposte presentate devono avere un chiaro piano di lavoro che copra le seguenti attività:

  • scouting, selezione e reclutamento di imprese europee per la mobilità d'impatto;
  • realizzazione di un programma di formazione efficace per le startup reclutate;
  • collegamento efficace delle startup formate con potenziali investitori.

Le proposte devono includere un piano che preveda tre cicli di scouting e formazione delle startup. Il primo ciclo, da realizzarsi nel 2024, dovrà sostenere un minimo di 13 startup. Il secondo e il terzo ciclo, da realizzarsi nel 2025, dovranno sostenere un minimo di 15 startup ciascuno.

Il Programma di preparazione agli investimenti deve essere rivolto a startup innovative in fase iniziale nel campo della mobilità in una delle aree seguenti aree: Mobilità attiva, Logistica urbana sostenibile, Infrastrutture di trasporto, Mobilità futura e Mobilità ed energia.

Le startup devono essere selezionate attraverso un bando aperto. Sia il bando che il processo di selezione saranno conformi alle disposizioni dell'EIT, che EIT Urban Mobility condividerà in dettaglio con i candidati selezionati.

Le varie fasi previste dal bando (Fase di scouting, selezione e reclutamento; fase di formazione; collegamento con gli investitori) sono dettagliate al par. 3.1.2 del bando.

L’invito è aperto a proposte con una durata massima di 16 mesi (la data di inizio provvisoria del progetto selezionato sarà settembre 2024). Tutti i risultati e i KPI devono essere raggiunti entro il ciclo di vita del progetto e non oltre il 31 dicembre 2025. La data di conclusione dei progetti non può superare il 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Questo invito a presentare proposte è aperto a tutti i soggetti giuridici con sede negli Stati membri dell'Unione europea e/o nei Paesi terzi associati a Horizon Europe, compreso il Regno Unito. Questi soggetti giuridici possono essere, tra gli altri, piccole e medie imprese (PMI), università, organizzazioni di ricerca e tecnologia, città o grandi aziende.

Tutte le proposte devono essere composte da almeno due soggetti giuridici indipendenti stabiliti in due diversi Paesi ammissibili.

Le proposte che coinvolgono un solo partner (mono-beneficiario) possono essere accettate in via eccezionale, a condizione che il richiedente possa dimostrare un'ampia e consolidata partecipazione europea.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 688.000 Euro

L’invito mira a finanziare un solo progetto. La sovvenzione totale del progetto sarà coperta dal finanziamento dell'EIT (non è previsto alcun cofinanziamento da parte dei beneficiari).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Se una domanda viene selezionata per il finanziamento, i richiedenti dovranno diventare parte della comunità EIT e scegliere una delle categorie membership indicate al par. 2.2.2 del bando al momento dell'avvio dei loro progetti.

Si informa che, nell'ambito del bando, ogni azienda selezionata e supportata dai partner dell'Investment Readiness Programme deve contribuire al meccanismo di sostenibilità finanziaria di EIT UM, destinando l'1% della propria quota di partecipazione a EIT Urban Mobility (tramite donazione o strumento equivalente) al momento della selezione, dopo il Demo Day di ciascuno dei tre round. Un term sheet rifletterà l'accordo tra l'azienda partecipante e EIT Urban Mobility.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. documento Eligibility of expenditure)

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.