Commissione Europea – Horizon Europe - EIT Urban Mobility
La missione dell’EIT Urban Mobility è accelerare il cambiamento verso una mobilità sostenibile per spazi urbani vivibili. In qualità di comunità europea leader nell'innovazione per la mobilità urbana, l’EIT facilita la collaborazione tra città, industria, università, ricerca e innovazione, sviluppando e implementando soluzioni per la mobilità di persone e merci. Tutte le attività dell'EIT Urban Mobility sono finalizzate al raggiungimento di tre obiettivi di impatto sociale: migliorare la qualità della vita nelle città; mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici; creare posti di lavoro e rafforzare il settore europeo della mobilità urbana.
L'obiettivo generale del Programma Innovazione è quello di risolvere le sfide della mobilità che le città europee devono affrontare, portando le innovazioni sul mercato. Saranno sostenuti progetti vicini al mercato, in grado di sviluppare e testare nuove soluzioni in dimostrazioni reali e di raggiungere la redditività commerciale entro la fine del progetto. L'obiettivo è selezionare strategicamente progetti che completino il portafoglio esistente dell’EIT affrontando nuovi settori, modelli di business, progressi tecnologici o richieste di mercato.
Il bando riguarda i seguenti argomenti:
Logistica urbana: saranno sostenute soluzioni innovative che affrontano la pianificazione e la gestione del trasporto e della distribuzione delle merci all'interno delle aree urbane, con particolare attenzione all'efficienza, alla sostenibilità e alla minimizzazione dell'impatto ambientale. Un'opportunità è rappresentata dalla dimostrazione di soluzioni digitali, compresa l'intelligenza artificiale, e di soluzioni connesse e automatizzate (CCAM) che consentono nuovi modelli di business nel settore della logistica.
Elettrificazione dei trasporti e carburanti alternativi: saranno sostenute soluzioni innovative che aumentano l'adozione dei veicoli elettrici e dei carburanti alternativi, dimostrando al contempo una stretta collaborazione con le principali parti interessate del mercato dell'energia. L'attenzione è rivolta all'innovazione dei veicoli e delle infrastrutture e ai nuovi modelli commerciali e operativi supportati dalle tecnologie digitali, compresa l'intelligenza artificiale.
Trasporto pubblico: saranno sostenute soluzioni innovative per un sistema di trasporto pubblico sicuro, accessibile, inclusivo, conveniente, intelligente, resiliente e senza emissioni. Le tecnologie digitali e l'innovazione sono essenziali per migliorare l'efficienza, l'affidabilità e l'esperienza degli utenti dei servizi di trasporto pubblico. Tuttavia, l'integrazione di nuove tecnologie, come i sistemi di biglietteria intelligente, le informazioni in tempo reale sui passeggeri o i veicoli autonomi, pone delle sfide di attuazione. Tra queste, i rischi di cybersecurity, le preoccupazioni sulla privacy dei dati e l'adattamento della forza lavoro.
Il bando è, inoltre, in linea con gli obiettivi della Missione dell'UE sulle città climaticamente neutre e intelligenti. Pertanto, tutte le 112 città che si sono impegnate a raggiungere la neutralità climatica netta entro il 2030 sono incoraggiate a candidarsi.
Verranno finanziati progetti che sono vicini al mercato, pertanto, le proposte devono dimostrare che la soluzione da sperimentare ha raggiunto con successo un livello minimo di prontezza tecnologica (TRL) di 6.
L’invito è aperto a proposte con una durata massima di 12 mesi. La data di inizio indicativa è novembre 2024.
L’invito è aperto a tutti i soggetti giuridici con sede negli Stati membri dell'Unione europea (UE) e/o nei Paesi terzi associati a Horizon Europe. Tali soggetti giuridici possono essere, tra gli altri, piccole e medie imprese (PMI), università, organizzazioni di ricerca e tecnologia, città o grandi aziende.
Tutte le proposte devono essere composte da almeno tre soggetti giuridici indipendenti con sede in due Stati membri dell'UE e/o in Paesi terzi associati a Horizon Europe. Il consorzio deve, inoltre, soddisfare i seguenti requisiti:
Maggiori dettagli sull’ammissibilità alla sezione 2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 8.000.000 Euro, di cui 1.000.000 Euro riservati ai Paesi RIS. La dotazione è suddivisa tra i Topic come segue:
Contributo massimo: 500.000 Euro
Contributo minimo: 250.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 65%
Attenzione! Se una domanda viene selezionata per il finanziamento, i candidati dovranno diventare parte della comunità e scegliere una delle seguenti categorie di appartenenza al momento dell'avvio dei loro progetti:
Vengono proposti tre tipi di meccanismi di sostenibilità finanziaria (FSM). Per avere tutti i dettagli si veda il par. 3.9.4 del bando
Pagina web per formulari e documenti
EIT Urban Mobility Strategic Agenda 2021-2027
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sono previste diverse sessioni informative sul bando tra il 15 e il 18 aprile 2024. Per avere tutti i dettagli in merito e per potersi registrare ai diversi webinar si veda il par. 4.1 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2, pagg. 37-41 del bando). I candidati che sono stati selezionati e che hanno scelto le "azioni" come meccanismo di sostenibilità finanziaria saranno sottoposti a un'ulteriore fase di valutazione (Cfr. Allegato 1, pagg. 45-47 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: innovationcall2025@eiturbanmobility.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.