Scadenza: 31 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Single Market Programme (SMP COSME) - ELBE Eurocluster

Dotazione Complessiva
€ 130.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'Alleanza ELBE mira a posizionare l'Europa come leader tecnologico e industriale mondiale nel settore delle energie rinnovabili offshore. Riunisce sette cluster europei con aziende esperte e organizzazioni di R&S nel settore delle energie rinnovabili offshore per affrontare l'espansione di questo settore al di fuori dell'Europa. L'Alleanza offre nuove opportunità alle PMI del settore per condividere tecnologie, stabilire alleanze e creare nuovi modelli di business in diversi settori.

I destinatari del bando ELBE Eurocluster per i servizi individuali sono le PMI innovative europee dei settori ORE che intendono proporre soluzioni che affrontino e corrispondano a una delle priorità tematiche di ELBE Eurocluster. I candidati devono presentare domanda insieme al loro fornitore di servizi o descrivere il tipo di servizio che si aspettano di ottenere.

Interventi ammissibili

Il progetto ELBE Eurocluster si rivolge ai settori delle energie rinnovabili offshore e affronta 3 dimensioni orizzontali corrispondenti alle priorità dell'UE:

  • Transizione digitale
  • transizione ecologica
  • Resilienza

Tipologie di servizi ammissibili:

  1. Accesso alle strutture di prova: facilitare l'accesso ai laboratori o ai siti di prova esistenti che sono necessari per il completamento dei test
  2. Sviluppo internazionale: supporto nella costruzione di identità personalizzate, nell'implementazione di accordi commerciali e progetti di collaborazione congiunti.
  3. Informazioni sul mercato e sul business: il supporto può essere (ma non si limita a) riduzione dell'onere normativo, accesso alle informazioni di mercato, analisi bottom-up per identificare i prodotti/servizi vulnerabili, identificazione delle ragioni della dipendenza da input, tecnologie o infrastrutture critiche
  4. Sviluppo e trasferimento tecnologico: supporto nella valutazione del potenziale di trasferibilità di una tecnologia a un altro settore o nella risoluzione di un problema tecnico per consentire il trasferimento tecnologico
  5. Competenze in materia di tecnologie verdi e IT: sostegno da parte del DIH e di altri fornitori alle PMI nella loro transizione verde e digitale per migliorare l'efficienza delle risorse energetiche, i progressi nella transizione IT e nella produzione intelligente basata sull'IT

I servizi possono essere forniti in varie forme (incontri individuali, webinar, eventi di matchmaking...).

La PMI selezionata avrà a disposizione un massimo di sette mesi dalla firma del contratto di sovvenzione per implementare i servizi.

Chi può partecipare

Le proposte saranno ammissibili solo se saranno soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • I candidati devono essere ammissibili nell'UE (27 Stati membri) e in altri Paesi non UE che partecipano al Single Market Programme (sezione SMP/COSME), come indicato qui;
  • I candidati devono essere PMI e dichiarare che il loro status di PMI è conforme alla definizione di PMI dell'Unione Europea;
  • I candidati devono essere PMI che sviluppano prodotti o tecnologie innovative che sono o possono essere posizionate sulle catene del valore ORE (Offshore Renewable Energy)

È responsabilità della PMI selezionare il proprio fornitore di servizi prima della presentazione della domanda. Se la PMI non riesce a trovare un fornitore di servizi prima della presentazione della domanda, deve almeno descrivere il profilo del fornitore di servizi che si aspetta di scegliere. Il fornitore non può candidarsi per conto della PMI. Un fornitore di servizi può essere un consulente o un'azienda, un centro di ricerca, ecc.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 130.000 Euro

Contributo massimo per servizio: 10.000 Euro

Se si riceve un numero sufficiente di domande ammissibili, saranno finanziati almeno 13 servizi individuali (fino a 10.000 Euro ciascuno).

Ricorda! L'importo massimo da assegnare attraverso i diversi servizi di supporto tramite ELBE Eurocluster (attraverso i vari bandi) è di 60.000 Euro per PMI (Cfr. par. 3.3.2 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 3 giugno al 31 agosto 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di partecipazione. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se possiedi le caratteristiche per aggiudicarti il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 4.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per qualsiasi richiesta di informazioni sul programma di sostegno, si prega di contattare il proprio Punto di Contatto Nazionale. Se provieni da un altro Paese, scegli uno dei partner elencati al par. 1.3 del bando come punto di contatto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.