Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza 2020 ( Rights, Equality and Citizenship - REC), REC-RGEN-WWLB-AG-2020
Il Programma di lavoro annuale (Annual Work Programme – AWP) per il 2020 del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza (Rights, Equality and Citizenship Programme – REC) ha la finalità di contribuire ai futuri sviluppi di un area dove l’uguaglianza e i diritti delle persone rispettano i principi sanciti dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (Treaty on the Functioning of the European Union - TFUE), dal Trattato dell’Unione Europea (Treaty of the European Union) la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (Charter of Fundamental Rights of the European Union) e la convenzione internazionale sui diritti umani alla quale l’Unione ha aderito.
In particolare, l’AWP 2020 del Programma REC finanzierà azioni con le seguenti finalità:
Assicurare la protezione dei diritti e aumentare il coinvolgimento dei cittadini. Per l’annualità 2020 verranno finanziate attività incentrate sulla prevenzione e contrasto alla violenza di genere, inclusa la violenza on-line.
L'obiettivo specifico del presente bando è promuovere l'uguaglianza tra uomini e donne e promuovere l'integrazione di genere. Obiettivo del bando è inoltre combattere il diverso trattamento di ragazze e ragazzi e di donne e uomini secondo presupposti di genere per superare definitivamente gli stereotipi riguardo il ruolo della donna e degli uomini a casa, a lavoro e nella società.
Il presente bando dovrà concentrarsi su azioni mirate a sensibilizzare e affrontare gli stereotipi di genere in ambito educativo, in particolare nella prima infanzia e nelle scuole, e nelle scelte formative e lavorative nel mondo digitale.
Dunque, le priorità sono:
- Contrastare gli stereotipi di genere a scuola e nella prima infanzia, focalizzandosi su azioni finalizzate a cambiare le attitudini, i comportamenti e le pratiche che ostacolano il progresso verso l'uguaglianza e restringono il potenziale di ragazzi e ragazze.
- Contrastare gli stereotipi di genere nelle scelte educative e lavorative in un mondo digitale, focalizzandosi sulle opportunità e le sfide dell'attuale processo di digitalizzazione per approcciarsi agli stereotipi di genere. In particolare su come la digitalizzazione può essere benefica per gli studenti, lavoratori e impiegati e avere un impatto positivo sull'uguaglianza di genere e aiutare a rompere gli stereotipi.
In base alle diverse priorità, sono ammissibili le seguenti azioni:
Contrastare gli stereotipi di genere a scuola e nella scuola dell'infanzia
- Attività che affrontano le attitudini negative e gli stereotipi riguardo ai ruoli di genere nel sistema educativo primario e nelle scelte formative e lavorative
- Sensibilizzazione, educazione e attività di empowerment; in particolare attività di sensibilizzazione per operatori delle scuole materne e del sistema scolastico in merito all'educazione, il lavoro e la vita libera da stereotipi, inclusi i ruoli di genere e le attitudini verso il lavoro domestico, l'assistenza, il lavoro e la vita pubblica.
Contrastare gli stereotipi di genere nelle scelte educative e lavorative in un mondo digitale
- Attività focalizzate sull'impatto della digitalizzazione sulle scelte professionali e di carriera, sottolineando le opportunità e facendo fronte ad eventuali ostacoli, ma allo stesso tempo mitigando il rischio che certi strumenti di digitalizzazione possano causare l'intensificarsi degli stereotipi (per esempio pregiudizi di genere attraverso l'utilizzo di algoritmi per le procedure di assunzione)
- Scambio di buone pratiche, apprendimento reciproco, seminari e attività che promuovono esempi di buone pratiche
- Attività di training per i professionisti del settore dell'educazione primaria e nel mondo del lavoro, o riguardo al superamento di stereotipi di genere e ai ruoli di ragazzo e ragazza e uomo e donna negli ambienti dell'infanzia in un mondo digitale.
I risultati attesi previsti dal presente bando sono i seguenti:
- Gli stereotipi di genere e i ruoli di genere negativi sono eliminati, attraverso la sensibilizzazione e la formazione di quelli che sono in contatto giornaliero con i bambini nei primi sistemi educativi, scuole o compagnie ed enti che promuovono le scelte professionali ed educative.
- Maggiore condivisione di pratiche e conoscenze tenendo in considerazione scelte educative e lavorative più consapevoli in un mondo che cambia a causa della digitalizzazione
- Sviluppo di abilità sia da parte di ragazzi e ragazze, che donne e uomini senza stereotipi di genere, e maggiore abitudine ad una divisione paritaria di lavori domestici. I ragazzi e le ragazze, le donne e gli uomini saranno in grado di sviluppare le loro competenze e intraprendere la formazione che porterà ad una minore segregazione di genere nelle scelte di carriera e lavorative.
- Enti pubblici o organizzazioni private stabilite legalmente in uno dei paesi partecipanti al Programma
- Organizzazioni internazionali
Partenariato: devono far parte del partenariato almeno due organizzazioni.
Le organizzazioni for-profit devono presentare domande in partnership con enti pubblici od organizzazioni private no-profit.
Attenzione! Il progetto può essere sia nazionale che transnazionale.
Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 3.933.000 Euro.
La richiesta di co-finanziamento minima ammonta a 75.000 Euro.
Il co-finanziamento massimo è pari all' 80% dei costi ammissibili.
Programma REC: Annual Work Programme 2020
Regolamento (UE) 1381/2013 Istitutivo del Programma REC e per il periodo 2014-2020
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.