Emergenza COVID-19: contributi a fondo perduto alle imprese a copertura dei costi connessi alla sicurezza aziendale

Scadenza: 15 gennaio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Alessandria

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

In considerazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 in corso, il presente bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese della provincia di Alessandria, allo scopo di provvedere all’abbattimento dei costi per consulenza in tema di sicurezza aziendale, sanificazione degli ambienti di lavoro, acquisto di dispositivi per la protezione individuale – DPI, di divisori, di segnaletica e di altre attrezzature atte al contrasto del contagio, ad esclusione di quelli per i quali l’impresa intenda beneficiare di un credito d’imposta.

L’intervento s’inserisce nell’ambito delle iniziative a favore delle imprese adottate dal sistema camerale nazionale, anche in attuazione dell’art. 125 del Decreto “Cura Italia” che ha previsto la possibilità per le Camere di commercio di realizzare specifici interventi per contrastare le difficoltà finanziarie delle PMI.

Chi può partecipare

Saranno ammesse ai fini della concessione dei contributi di cui al presente bando le Micro Piccole e Medie Imprese

Costi ammissibili

Saranno ammesse al contributo di cui al presente Bando i costi sostenuti dalle Micro Piccole Medie Imprese necessarie al contenimento dei contagi da COVID-19 per consulenza in tema di sicurezza aziendale, sanificazione degli ambienti di lavoro, acquisto di dispositivi per la protezione individuale – DPI, di divisori, di segnaletica e di altre attrezzature atte al contrasto del contagio, ad esclusione di quelli per i quali l’impresa intenda beneficiare di un credito d’imposta.

Ai fini del calcolo dei contributi sui costi per consulenza in tema di sicurezza aziendale relativa al contenimento dei contagi da COVID-19, sono escluse le spese per viaggi, trasferte, missioni, indennità, ecc.

I dispositivi e le attrezzature ammissibili, le cui caratteristiche tecniche rispettino tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa, dovranno essere ricompresi nelle seguenti tipologie:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile
  • dispositivi per protezione oculare
  • indumenti di protezione, quali tute e/o camici, calzari e/o sovra-scarpe, cuffie e/o copricapi
  • soluzioni e gel disinfettanti/antisettici
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea
  • apprestamenti ed attrezzature per il contrasto del contagio (quali sistemi di controllo degli accessi, ecc.)

L’impresa dovrà aver sostenuto, nel periodo compreso tra il 31 gennaio e il 31 dicembre 2020, costi per un minimo di 500 Euro, anche giustificati da più fatture e riferiti all’acquisto dei servizi o dei beni sopra indicati da utilizzare nell’esercizio dell’attività.

Non potranno essere richiesti contributi per gli articoli delle tipologie sopra elencate destinati alla successiva vendita.

Sono esclusi dal contributo gli importi relativi a spese di trasporto, di incasso, imposte e tasse, ivi compresa l’IVA.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • E’ prevista per ciascuna impresa la concessione di un solo contributo che sarà erogato in un’unica soluzione e finalizzato all’abbattimento dei costi connessi alla sicurezza aziendale sostenuti a partire dal 31 gennaio scorso e sino al 31 dicembre 2020
  • Possono beneficiare dei contributi soltanto le consulenze realizzate da soggetti qualificati che esercitano detta attività in modo sistematico e professionale, anche se in via non esclusiva. Tale requisito deve essere riscontrabile:

    • per le imprese: dall’attività risultante dalla visura camerale

    • per gli altri soggetti non iscritti al Registro Imprese: da altro atto ufficiale (es. statuto, accreditamenti, riconoscimenti) o da curriculum professionale comprovante la propria esperienza

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.