Scadenza: 15 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Roche

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

In uno scenario in continua evoluzione nel panorama delle innovazioni terapeutiche disponibili, permangono una serie di carenze organizzative e assistenziali di cui la Comunità si trova a farsi carico.
Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha classificato come pandemia da COVID-19, questi limiti sono sembrati più evidenti e le mancanze si sono acuite, mostrando la necessità di un maggiore sostegno non solo nel presente ma, soprattutto, nel corso della futura fase di ricostruzione e di ritorno alla normalità.

In questo contesto le Associazioni di Pazienti, che hanno come obiettivo quello di rispondere ai bisogni di persone che affrontano percorsi di cura, saranno chiamate a sostenere ancora di più il Sistema Salute attraverso attività e servizi necessari a garantire una migliore qualità di vita e gestione della patologia.

Tra gli obiettivi principali di Fondazione Roche c’è il sostegno responsabile delle Associazioni di Pazienti e delle realtà no-profit operanti sul territorio, nonché la tutela dei diritti della Persona/Paziente.

Il presente bando, si estende ad un numero maggiore di Associazioni di Pazienti rispetto alle passate edizioni e si amplia al fine di sostenere progetti che intendono migliorare la qualità di vita di persone, delle loro famiglie e della Comunità a cui afferiscono anche nella gestione dell’emergenza.

Il bando è finalizzato al finanziamento di progetti volti alla realizzazione di servizi e attività dedicati alle persone che affrontano/hanno affrontato un percorso di cura nelle seguenti tre aree: Oncologia e Ematologia Oncologica, Malattie Rare, Neuroscienze e Immunologia.

Obiettivo è permettere lo sviluppo di attività volte a garantire loro una migliore qualità di vita e gestione della patologia e generare un reale impatto positivo nei confronti della Comunità.

 

Interventi ammissibili

Sono ammessi al Bando per il 2020 progetti presentati da Associazioni/Fondazioni/Partenariati e dedicati alle persone affette dalle patologie indicate sotto e alle loro famiglie che rispondano ai seguenti requisiti:

  • Siano legati ai bisogni specifici delle persone con tali patologie
  • Prevedano un miglioramento della qualità della vita delle persone con tali patologie
  • Prevedano un miglioramento generale delle condizioni della Comunità e dei percorsi di cura in cui il soggetto proponente opera
  • Siano legati ad attività istituzionali di awareness sulla patologia (ad es. in occasione di Giornate Mondiali).

Sono ammissibili progetti per pazienti affetti dalle patologie rientranti nei seguenti ambiti:

Oncologia e Ematologia oncologica

  • Pneumologia Oncologica
  • Tumori femminili (mammella, ovaio)
  • Carcinoma del Colon-Retto, Epatocarcinoma, Carcinoma Uroteliale
  • Neoplasie Ematologiche

Malattie Rare

  • Emofilia
  • Atrofia Muscolare Spinale
  • Malattia di Huntington

Neuroscienze e Immunologia

  • Patologie nelle aree della Neuroimmunologia, della Neurodegenerazione e del Neurosviluppo (Sclerosi multipla, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, disturbi dello spettro autistico)
  • Patologie reumatologiche
  • Patologie Infiammatorie Croniche Intestinali (Colite Ulcerosa, Morbo di Crohn)

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti enti:

  • Associazioni di Pazienti di primo e secondo livello attive nelle aree citate, aventi sede legale e operativa in Italia e senza scopo di lucro (da ora in poi “Associazioni”)
  • Fondazioni attive nelle aree citate aventi sede legale e operativa in Italia, senza scopo di lucro e che citino esplicitamente all’interno del proprio statuto il sostegno ad attività destinate a pazienti
  • Partenariati (formati da un massimo di 5 Partner) composti da più Associazioni ovvero da Associazioni, Fondazioni ed altri Enti pubblici o privati che abbiano sede legale e operativa in Italia (a totale esclusione di altre Aziende Farmaceutiche). Il capofila del Partenariato dovrà essere sempre indicato e dovrà essere sempre un’Associazione di Pazienti o una Fondazione.

Attenzione! Le persone fisiche sono escluse dalla partecipazione al presente Bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro, così suddiviso nelle seguenti aree/patologie:

Verranno finanziati 30 progetti in tutto, secondo questa suddivisione: 

Oncologia e Ematologia oncologica
Fondo del Bando per questa area: 200.000 Euro
Numero progetti totali premiati per questa area: 10
Pneumologia Oncologica: 2
Tumori femminili (mammella, ovaio): 4
Carcinoma del Colon-Retto, Epatocarcinoma, Carcinoma Uroteliale: 2
Neoplasie Ematologiche: 2

Malattie Rare
Fondo del Bando per questa area: 200.000 Euro
Numero progetti totali premiati per questa area: 10
Emofilia: 6
Atrofia Muscolare Spinale: 2
Malattia di Huntington: 2

Neuroscienze e Immunologia
Fondo del Bando per questa area: 200.000 Euro
Numero progetti totali premiati per questa area: 10
Patologie nelle aree della Neuroimmunologia, della Neurodegenerazione e del Neurosviluppo (Sclerosi multipla, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, disturbi dello spettro autistico): 6
Patologie reumatologiche: 2
Patologie Infiammatorie Croniche Intestinali (Colite Ulcerosa, Morbo di Crohn): 2

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Il finanziamento, a seconda della tipologia di progetto proposta, potrà arrivare a coprire anche la totalità dei costi ritenuti ammissibili. Rimane tuttativa la possibilità che il finanziamento sia a copertura parziale. La decisione rimane a discrezione dell'Ente promotore
     
  • Risulta obbligatorio esplicitare chi ricoprirà il ruolo di Capofila del Partenariato. Attenzione: il capofila deve essere un'Associazione di Pazienti o una Fondazione
     
  • Ciascuna Associazione/Fondazione assegnatario del contributo dovrà anche esserne l’effettivo beneficiario (nel caso di Partenariato, effettivo beneficiario dovrà essere l’Associazione/Fondazione nominata in qualità di capofila), ossia il soggetto a cui dovrà essere erogata la somma e che dovrà, in caso di assegnazione, destinarla integralmente, direttamente ed esclusivamente alle finalità indicate nel Bando.
     
  • Attenzione:  ai fini dell’ammissibilità della propria candidatura, ciascuna Associazione/Fondazione/Partenariato potrà presentare non più di un solo progetto singolarmente e non più di un solo progetto all’interno di un Partenariato, attestando altresì di non aver sottoposto più di un progetto singolarmente e/o uno all’interno del Partenariato. In ogni caso ciascuna Associazione/Fondazione/Partenariato non potrà ricevere più di 2 contributi. 
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.